In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Rugby, nel primo Test Match l'Italia sfida le Fiji

Rugby

L'Italrugby torna dopo 24 anni a Catania per il primo dei Test Match di novembre. Gli azzurri sfidano le Fiji: il Ct O'Shea, con una squadra giovane, vuole ottenere un risultato che confermi i progressi

Condividi:

L'Italrugby torna in scena con i Test Match di novembre. Tre sfide importanti, fondamentali, per verificare i progressi fatti e misurarsi con formazioni più in alto nel ranking. La speranza del Ct Conor O'Shea è quella di ottenere indicazioni positive e, magari, di guadagnare qualche posizione in una classifica mondiale che al momento ci vede al 14° posto. La Nazionale comincia la sua avventura dal Sud, tornando a giocare a Catania, una piazza ricca di tradizione rugbistica, dopo 24 anni. Ad ospitare la sfida contro le Fiji è lo Stadio Massimino. L’ultimo precedente in Sicilia risale al 1994 ed era ancora amatoriale: Italia-Romania finita 24-6.

L'ultimo precedente con le Fiji risale invece a giugno 2017, quando gli azzurri avevano perso 22-19 in trasferta. La squadra del Sud Pacifico è 9^ nel ranking ed è composta da tanti giocatori di valore che riescono a fare la differenza in Europa. Il programma dei Test Match proseguirà sabato 18 novembre a Firenze, dove la Nazionale è attesa dal confronto con l'Argentina, reduce da un Championship da dimenticare (6 sconfitte in altrettante partite). Per concludere il ciclo, sabato 25, la sfida contro il Sudafrica a Padova. Il Ct O'Shea ha annunciato la formazione che scenderà in campo al Massimino: un XV giovane e con poca esperienza in maglia azzurra.

Italia-Fiji: una nazionale giovane alla ricerca di conferme

L'esperienza in campo la metterà Sergio Parisse, arrivato a quota 126 caps. L'età media della squadra schierata dal Ct è però di soli 26 anni. Tanti giocatori giovani, con molti meno trascorsi in azzurro rispetto al capitano: la media delle presenze della squadra che affronterà le Fiji è di 20. L'unico esordiente assoluto è Jayden Hayward della Benetton Treviso: nato in Nuova Zelanda ma in Italia da più di 3 anni, quindi selezionabile. Due veterani inizieranno in panchina: il tallonatore Leonardo Ghiraldini e il mediano di mischia Edoardo Gori. Ritorna con l'Italrugby Mattia Bellini, assente per oltre un anno e mezzo dopo la rottura del legamento crociato durante l'ultimo turno del Sei Nazioni 2016. L'Italia giovane e sperimentale di O'Shea cerca la vittoria, che varrebbe il pareggio negli scontri diretti con le Fiji, che nell'ultimo confronto a Suva hanno effettuato il sorpasso sul 6-5.