Autumn Nations Series, il XV Azzurro per il match con l'Argentina
italrugbyPrimo match degli Azzurri alle Autumn Nations Series. L'Italia affonterà l'Argentina sabato 9 novembre (live su Sky Sport e NOW). Annunciata oggi dal Ct Quesada la formazione che scenderà in campo al Bluenergy Stadium di Udine
ITALIA-ARGENTINA, UNA SFIDA 'ENTRE HERMANOS". GUARDA LO SPECIALE
L'Italia chiude il suo 2024 con tre test-match validi per le Autumn Nations Series. Si comincia sabato 9 novembre a Udine contro l'Argentina (live su Sky Sport Arena e NOW alle 18.40), per poi passare a domenica 17 contro la Georgia a Genova. Domenica 23 novembre allo Juventus Stadium di Torino la sfida agli All Blacks. Tutti i match da vivere live su Sky Sport e in streaming su NOW.
Il XV Azzurro, esordio da titolare per Mirco Spagnolo
Tra Italia e Argentina sarà il confronto numero 24, il dodicesimo in Italia e il primo assoluto ad Udine con un bilancio totale di 5 vittorie per gli Azzurri, un pareggio e 17 vittorie dell’Argentina con l’ultimo successo dell’Italia che risale al 2008 a Cordoba. La partita sarà diretta dall’arbitro inglese Matthew Carley.
Triangolo allargato formato da Capuozzo, Lynagh e Ioane, quest’ultimo assente per infortunio nell’ultimo match giocato in Giappone. Coppia di centri consolidata formata da Brex e Menoncello, mentre le chiavi della mediana saranno affidate a Paolo Garbisi e Page-Relo. In terza linea insieme a capitan Lamaro ci saranno Lorenzo Cannone e Sebastian Negri. In seconda linea troveranno spazio Federico Ruzza e Niccolò Cannone, con quest’ultimo che arriva a 45 caps con Italrugby. In prima linea esordio da titolare per Mirco Spagnolo – 8 caps tutti da subentrante – che scenderà in campo con Lucchesi e Riccioni. In panchina si rivedono Tommaso Allan – al rientro in lista gara dopo la gara d’esordio nel Sei Nazioni 2024 e lo stop concordato con lo staff tecnico azzurro dal rugby internazionale – e Dino Lamb, alla prima convocazione nella gestione Quesada dopo il periodo forzato ai box. Pronti a subentrare a gara in corsa anche Nicotera, Fischetti, Ferrari, Zuliani, Alessandro Garbisi e Zanon. Per la partita contro l’Argentina non saranno a disposizione Ross Vintcent e Andrea Zambonin.
La formazione dell'Italia
15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 21 caps)
14 Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 4 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 38 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 20 caps)
11 Monty IOANE (Lione 32 caps)
10 Paolo GARBISI (Toulon RC, 39 caps)
9 Martin PAGE-RELO (Lione, 11 caps)
8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 22 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 41 caps) – capitano
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 55 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 57 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 44 caps)
3 Marco RICCIONI (Saracens, 28 caps)
2 Gianmarco LUCCHESI (Toulon RC, 25 caps)
1 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 8 caps)
A disposizione
16 Giacomo NICOTERA (Stade Francais, 25 caps)
17 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 44 caps)
18 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 56 caps)
19 Dino LAMB (Harlequins, 6 caps)
20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 24 caps)
21 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 10 caps)
22 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 80 caps)
23 Marco ZANON (Benetton Rugby, 15 caps)
La formazione dell'Argentina
Felipe Contepomi, Ct della Nazionale Argentina, ha ufficializzato la formazione che affronterà l'Italia. Qualche novità rispetto a quanto che abbiamo visto nel recente Rugby Championship, con sei giocatori sotto le 20 presenze in nazionale. Tra i titolari due atleti del Benetton Rugby: Gallo in prima linea e Albornoz con la maglia numero 10. Pronto a subentrare dalla panchina il mediano di mischia Garcia, in forza alle Zebre.
Il calendario dell'Italia. Tutti i match live su Sky e NOW
- sabato 9 novembre ore 18.40: Italia-Argentina
- domenica 17 novembre ore 14.40: Italia-Georgia
- sabato 23 novembre ore 21.10: Italia-Nuova Zelanda