Rafa recupera con Cilic e si assicurà già il pass per le Finals di Londra. Dopo aver eliminato Thiem e Djokovic, il Next Gen greco si prende anche lo scalpo del campione in carica Sascha Zverev. In semifinale Tsitsipas se la vedrà con Anderson. Il Masters in diretta esclusiva su Sky Sport
Rafael Nadal si è qualificato per la semifinale della Rogers Cup, sesto ATP Masters 1000 in corso a Toronto. Il numero uno del mondo, al rientro nel circuito dopo tre settimane e mezzo di pausa, ha battuto in rimonta per 2-6, 6-4, 6-4 il croato Marin Cilic, numero 7 Atp e sesta testa di serie. Con questo successo Rafa è diventato il primo giocatore ad assicurarsi il pass per le ATP World Tour Finals di Londra (14esima presenza per il maiorchino). Primo set perfetto giocato dal 29enne di Međugorje, che ha tolto per due volte la battuta allo spagnolo. Nella seconda frazione, dopo aver salvato una palla-break in avvio, Nadal ha strappato per la prima volta la battuta al suo avversario nel quarto gioco: ha difeso il vantaggio salendo 4-1 ed arrivando a condurre per 5-2. Cilic ha riaperto il set strappando ancora la battuta al numero uno del mondo nel nono gioco ma Rafa ha pareggiato il conto dei set brekkando il croato in quello successivo. Nella frazione decisiva il mancino di Manacor ha ritrovato affidabilità nel servizio, chiudendo i conti al decimo gioco e al terzo match-point. Nadal, trionfatore già in tre occasioni nel 1000 canadese (nel 2005 e nel 2013 a Montreal e nel 2008 a Toronto), si giocherà un posto in finale con il russo Karen Khachanov, numero 38 Atp. Il 22enne moscovita ha raggiunto la sua prima semifinale in un 1000 grazie al successo per 6-3, 6-1 sull'olandese Robin Haase, numero 39 del ranking mondiale, tra i migliori quattro in Canada dodici mesi fa. Nadal ha vinto tutte e tre le sfide precedenti contro Khachanov, disputate su tre superfici diverse.
Tsitsipas non si ferma più: battuto Sascha Zverev
Prosegue la favola di Stefanos Tsitsipas, che si qualifica per le semifinali del Masters 1000 di Toronto battendo 3-6, 7-6(11), 6-4 in due ore e 27' di gioco. Il greco, numero 27 Atp, si prende così il terzo scalpo celebre consecutivo dopo aver eliminato due Top 10 come Dominic Thiem e Novak Djokovic nei due turni precedenti. Il Next Gen tedesco ha buttato al vento un match che sembrava già vinto nel secondo set, in cui ha anche sprecato due match-point. Con questo ko, Sascha (fresco di bis a Washington e detentore del titolo) vede sfumare anche il numero 3 del ranking, che da lunedì passerà a Juan Martin Del Potro. In semifinale, la sua prima in un 1000, Tsitsipas incrocerà il sudafricano Kevin Anderson, numero 6 del ranking e 4 del seeding, che ha fatto in fretta ad archiviare il suo match contro il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 5 Atp e quinta testa di serie: 6-2, 6-2 lo score in favore del 32enne di Johannesburg, finalista all'ultimo torneo di Wimbledon, che è riuscito ad imporsi solo per la seconda volta in otto confronti con il 27enne di Haskovo.
I risultati dei quarti di finale:
Kevin Anderson RSA [4] vs. Grigor Dimitrov BUL [5] 62 62
Stefanos Tsitsipas GRE vs Alexander Zverev GER [2] 36 76 64
Karen Khachanov RUS vs. Robin Haase NED 63 61
Rafael Nadal ESP [1] vs. Marin Cilic CRO [6] 26 64 64
Guida tv: il Masters di Toronto su Sky Sport
SKY SPORT UNO
Sabato 11 agosto - ore 21 prima semifinale - Notte sabato 11-domenica 12 agosto ore 2 - seconda semifinale
Domenica 12 agosto - ore 22 - Finale
SKY SPORT ARENA
Sabato 11 agosto - ore 21 - prima semifinale - Notte sabato 11-domenica 12 agosto ore 2 - seconda semifinale
Domenica 12 agosto - ore 22 - Finale