In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Berrettini perde 3-6, 7-5, 6-3 con Thiem la semifinale del torneo ATP di Vienna

Claudio Barbieri

Matteo Berrettini si arrende all'idolo di casa e testa di serie n° 1 Dominic Thiem, che vince in rimonta 3-6, 7-5, 6-3 dopo una splendida battaglia di due ore e mezza e si qualifica per la finale del torneo di Vienna. L'azzurro si consola: da lunedì entrerà nella Top 10 del ranking ATP

Condividi:

Si ferma in semifinale la corsa di Matteo Berrettini al torneo ATP di Vienna. Il romano, terza testa di serie, ha ceduto 3-6, 7-5, 6-3 dopo due ore e mezza di battaglia all'idolo di casa e primo nel seeding Dominic Thiem, che si è preso così la rivincita dopo il ko subito due settimane fa a Shanghai. L'azzurro si consola dopo l'ennesimo grande torneo del 2019, dove ha centrato l'ottava semifinale: per lui anche punti fondamentali in ottica Race to London, dove conferma l'ottava posizione dietro a Sascha Zverev. Non solo, perché da lunedì Berrettini sarà il quarto italiano dell'Era Open ad entrare nella Top 10 dopo Panatta, Barazzutti e Fognini. In attesa del Masters di Bercy, dove Matteo avrà sulla racchetta il match-point per una storica qualificazione alle ATP Finals di Londra.

Con il successo ai quarti con Rublev, l'azzurro si è assicurato un posto nella Top 10 a partire da lunedì.
- di Redazione SkySport24
Il 23enne romano, terza testa di serie e in piena corsa per le ATP Finals (è al momento ottavo nella “Race”, l’ultima posizione utile alla qualificazione), sarà il quarto italiano dell’Era Open, il settimo di sempre, ad abbattere il muro dei top ten: il secondo in questa stagione dopo Fabio Fognini lo scorso giugno. 
- di Redazione SkySport24

Berrettini-Thiem, i precedenti

In semifinale sabato Matteo ritroverà dall’altra parte della rete l’austriaco Dominic Thiem, numero 5 Atp e primo favorito del seeding: uno pari il bilancio dei precedenti con il 26enne di Wiener Neustadt a segno in quattro set al terzo turno del Roland Garros lo scorso anno e l’azzurro vincitore in due set nei quarti a Shanghai due settimane fa.

- di Redazione SkySport24

Berrettini nella Race to London

Partita fondamentale anche in ottica Race to London, la corsa verso Londra per cui sono a disposizione ancora due posti. Matteo Berrettini è ottavo con 2660 punti, a sole 195 lunghezze dalla 7^ piazza occupata da Sascha Zverev.

- di Redazione SkySport24

Seguono poi Bautista Agut (2530, eliminato a Basilea), Goffin (2325, eliminato a Basilea), Fognini (2280, eliminato a Basilea) e Monfils (2260, quarti a Vienna).

- di Redazione SkySport24

Il 2019 magico di Berrettini

Berrettini, semifinalista agli ultimi Us Open, vanta 42 vittorie (a fronte di 19 sconfitte) in una stagione che gli ha già regalato due titoli ATP, conquistati a Budapest e a Stoccarda, una finale a Monaco di Baviera, la prima semifinale Slam e la prima semifinale in un Masters 1000 a Shanghai

- di Redazione SkySport24
Ora è arrivata la prima semifinale in un “500”, con vista sulle Finals. 
- di Redazione SkySport24