Debutto complicato per l'azzurro, che raccoglie appena 3 giochi contro il numero 2 del mondo Novak Djokovic, praticamente perfetto per tutto il match. Per Berrettini ora l'occasione di rifarsi martedì alle ore 15 con Federer (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno), battuto all'esordio da Thiem
Matteo Berrettini perde 6-2, 6-1 in poco più di un'ora da uno stratosferico Novak Djokovic nella gara d'esordio delle ATP Finals di Londra. Al debutto nel torneo dei Maestri, il 23enne romano non ha potuto nulla contro lo strapotere del serbo, che oltre ad andare a caccia del 6° titolo alle Finals, cerca anche punti preziosi per riconquistare la vetta del ranking ATP dopo il sorpasso di Rafa Nadal. C'è stata partita solo nei primi cinque giochi del match: poi una parziale di 8 games consecutivi (con 4 break) da parte del serbo ha chiuso i conti, con il punto della bandiera conquistato da Matteo sul servizio del rivale. L'azzurro, numero 8 del mondo, ha sicuramente pagato l'emozione dell'esordio, ma soprattutto la forma strepitosa di un Djokovic che già a Bercy aveva dato saggio di essere tornato nella sua versione preferita, quella di robot. Per il serbo il 75% di punti vinti con la prima e con la seconda quasi il doppio dei punti dell'avversario (58-30). La formula del round robina regala a Berrettini altre due chances: martedì alle 15 (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno) infatti sfiderà Roger Federer per poi cercare giovedì di giocarsi le possibilità di centrare un posto in semifinale contro Dominic Thiem. Tra Matteo e Federer c'è un solo precedente, agli ottavi di Wimbledon, vinto dallo svizzero.
Risultati e classifiche del girone Borg
Djokovic-Berrettini 6-2, 6-1
Thiem-Federer 7-5, 7-5
Classifica: Djokovic e Thiem 1-0, Federer e Berrettini 0-1
Ci siamo, parte l'avventura di Berrettini alle Finals!
E' il momento del sorteggio, poi qualche minuto di riscaldamento e si parte
Si è chiusa in poco più di un'ora la partita di apertura di queste Finals, che vedeva in campo nel torneo di doppio Klaasen e Venus contro Ram e Salisbury (vittoria dei primi 6-3, 6-4). Questo significa che, come da programma, Djokovic e Berrettini saranno in campo alle 15
I due sono inseriti nel gruppo Borg insieme a Roger Federer e Dominic Thiem, che si incontreranno in serata alle ore 21 (diretta Sky Sport Arena).
Ha conquistato il suo settimo Australian Open e raggiunto i 16 Slam in carriera grazie al successo su Roger Federer a Wimbledon.
Nole ha aggiunto alla sua bacheca altri due Masters 1000: prima di trionfare a Bercy, ha vinto a Madrid in finale su Tsitsipas, trionfando anche a Tokyo.