Berrettini vince l'Atp Queen's: battuto Krajinovic in finale 7-5, 6-4
L'azzurro si conferma campione al Queen's: battuto in finale il serbo Krajinovic, n. 48 ATP, in un'ora e 33 minuti. Per Berrettini è il settimo titolo in carriera nel circuito, il quarto su erba
Il back-to-back è servito. Matteo Berrettini si conferma campione all’ATP 500 del Queen’s, certificando il rientro in grande stile dopo tre mesi di stop a causa dell’intervento alla mano destra. L’azzurro ha battuto in finale il serbo Filip Krajinovic, n. 48 della classifica mondiale: 7-5, 6-4 il risultato in un’ora e 34 minuti.
Il racconto del match
Nonostante il punteggio, Berrettini ha dominato il match. L’azzurro è stato sempre in controllo e lucido nei passaggi chiave come accaduto tra il quinto e il sesto game del primo set. Berrettini, alla quinta palla break guadagnata nella fase iniziale, riesce a strappare il servizio a Krajinovic. Il serbo, però, effettua immediatamente il controbreak. Nonostante ciò il romano mantiene i nervi saldi e dal 5-4 in favore dell’avversario vince tre game consecutivi, portando a casa il primo parziale in 54 minuti. Ben più rapido è il secondo set dove Berrettini sale di colpi e converte l’unica palla break del parziale, guadagnata nel quinto game. Krajinovic prova a giocare a braccio sciolto per riaprire l’incontro, ma senza successo.
Berrettini: "Non mi sarei aspettato di vincere due tornei di fila"
Berrettini, in lacrime alla fine del match, si è lasciato andare a un lungo abbraccio con il padre Luca, volato a Londra per seguire la finale. "Sto provando tante emozioni, vincere due tornei dopo un infortunio è l'ultima cosa che mi sarei aspettato - ha spiegato Berrettini durante la premiazione - Grazie al mio team, va dato merito a loro". L’azzurro diventa così l’ottavo giocatore in grado di vincere il torneo londinese per due anni di fila: "Ogni volta che cammino al Queen's vedo i nomi dei campioni del passato - aggiunge - Sapere che adesso ci sarà il mio nome per due volte su quelle pareti è una grande emozione. Questo non è un torneo di preparazione a Wimbledon, questo è il Queen's, uno dei tornei più prestigiosi del circuito. Dalla prossima settimana cambierà l'obiettivo".
I numeri di Berrettini
Per il romano è il settimo titolo ATP in carriera, il quarto su erba. Tra gli italiani, nell’era open, solo Fognini (9) e Panatta (10) hanno fatto meglio. Era dal 2001, inoltre, che un tennista non vinceva due tornei su erba prima di Wimbledon. In quel caso c’erano riusciti Thomas Johansson e Lleyton Hewitt. Proprio l’australiano è uno dei giocatori che ha vinto il Queen’s per due anni di fila. Alla lista dei "back-to-back champions" si è aggiunto anche Berrettini, di fianco a mostri sacri del tennis come Becker e McEnroe. Un biglietto da visita ideale per l’azzurro che ha vinto 33 partite su 39 giocate su erba.
Anche in caso di vittoria, Berrettini da domani uscirà dalla top 10. L'azzurro è stato scavalcato dal polacco Hurkacz, in finale ad Halle dove affronterà Medvedev. Krajinovic, invece, ha già guadagnato 17 posizioni ed è virtualmente n. 31 al mondo. In caso di successo ritornerebbe in top 30 (n. 27)
Sarà il terzo scontro tra Berrettini e Krajinovic che si sono già affrontati in finale. Era il 2019 e l'azzurro vinse l'ATP 250 di Budapest, su terra rossa, battendo il serbo in tre set (4-6, 6-3, 6-1). Stesso risultato anche nel secondo precedente disputato a Belgrado (terra) nel 2021.
Krajinovic è rimasto in campo finora per 6 ore e 46 minuti. Il serbo ha effettuato una doppia rimonta contro lo statunitense Querrey e il britannico Peniston: in entrambi i casi si è ritrovato sotto di un set. Match più agevole, invece, in semifinale contro Marin Cilic, testa di serie n. 7 del torneo: un incontro durato appena un'ora e 21 minuti, chiuso con un doppio 6-3
Il percorso di Krajinovic al Queen's
- 1° turno: vs Brooksby (Usa) 6-4, 6-3
- 2° turno: vs Querrey (Usa) 4-6, 6-3, 6-4
- Quarti: vs [WC] Peniston (Gbr) 4-6, 6-3, 6-3
- Semifinale: vs [7] Cilic (Cro) 6-3, 6-3
Berrettini, testa di serie numero 2 del torneo, è rimasto in campo finora per 7 ore e 9 minuti. Il match più complicato è stato quello contro lo statunitense Kudla al secondo turno, durato quasi 3 ore. L'azzurro si è ritrovato sotto di un set, ma è riuscito a reagire da vero campione.
Il percorso di Berrettini al Queen's
- 1° turno: vs Evans (Gbr) 6-3, 6-3
- 2° turno: vs Kudla (Usa) 3-6, 7-6(5), 6-4
- Quarti: vs Paul (Usa) 6-4, 6-2
- Semifinale: vs Van De Zandschulp (Ned) 6-4, 6-3
Berrettini vive un grande momento: rientrato in gara dopo uno stop di tre mesi per l'intervento alla mano destra, l'azzurro è reduce da otto vittorie consecutive e dal successo all'ATP 250 di Stoccarda. Quella di oggi è la sua decima finale nel circuito ATP, la quarta consecutiva su erba (eguagliati Murray, Roddick e Djokovic, meglio dal 1990 solo Sampras [5] e Federer [13])
Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti. Il match sarà in diretta alle ore 14.30 su Sky Sport Tennis con telecronaca di Elena Pero e Raffaella Reggi