In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atp Umago: Sinner e Alcaraz in finale, out Agamenone e Zeppieri

atp umago
©IPA/Fotogramma

Settima finale in carriera, la prima del 2022, per Sinner che ha vinto il derby azzurro contro Agamenone. Un incontro dominato dall'altoatesino, sempre in spinta e con un'ampia variazione di gioco. Fuori a testa alta, invece, Zeppieri che ha perso in tre set (e dopo quasi tre ore di gioco) contro Alcaraz. Qualche rimpianto per il 20enne romano, frenato sul 3-3 del 3° set dai crampi. La finale è in programma domenica alle ore 20 su Sky Sport Uno e Tennis

VIDEO - ZEPPIERI, CHE PUNTO! È IL PIU' BELLO DEL TORNEO

Condividi:

Sarà tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner la finale dell'ATP 250 di Umago. Lo spagnolo, detentore del trofeo e numero 5 del mondo, è dovuto restare in campo quasi tre ore per avere la meglio su Giulio Zeppieri. Assai meno dispendioso, sia fisicamente che di testa, il match vinto da Sinner che ha superato l'italo-argentino Franco Agamenone (n.136) in due set. Senza storia il primo, terminato 6-1. Appena un po' più combattuto il secondo: 6-3.

 

Zeppieri, 20enne di Latina, proveniente dalle qualificazioni ed alla prima semifinale sul circuito Atp, ha tenuto invece testa a lungo al ben più quotato avversario, annullando le 163 posizioni che li dividono nel ranking. Lo ha affrontato alla pari, in tre set emozionanti, almeno finché non si è dovuto arrendere al dolore che lo ha colpito sul 3-3 del terzo, menomandolo in modo decisivo. Già nel primo set Alcaraz ha capito che non sarebbe stata una passeggiata, come spesso gli capita contro gli italiani, che quest'anno lo hanno sconfitto già tre volte su cinque incroci (Berrettini all'Australian Open, Sinner a Wimbledon e Musetti nella finale di Amburgo).

 

Zeppieri ha sprecato tre set point, finendo per perdere 7-5 in 1h22'. Dopo un breve sbandamento in avvio di secondo set, dovuto alla delusione dell'occasione sprecata, l'azzurro è ripartito senza timori reverenziali, aggiudicandosi il secondo 4-6. Anche approfittando di qualche problema sul 2-2 per Alcaraz, che in una scivolata si è procurato una distorsione alla caviglia destra, fasciata dal medico. Il 19enne spagnolo, che da lunedì sarà il numero 4, nel terzo set si è portato sul 3-0, ma Zeppieri è risalito fino al 3-3 recuperando due break, prima di essere piegato dai crampi e cedere 6-3. Proprio quando sembrava che i fantasmi tricolori di Alcaraz stessero per  materializzarsi un'altra volta. 

1° game: Sinner tiene il servizio, è 1-0

Buon inizio per l'altoatesino che tiene subito il servizio senza perdere punti. Un game senza difficoltà per Sinner che ha servito bene e ha tenuto in mano lo scambio

- di ninocr
INIZIA L'INCONTRO! Sinner al servizio
- di ninocr

Agamenone ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere

- di ninocr

Adesso in campo Sinner e Agamenone per la seconda semifinale. I due azzurri hanno iniziato il warm up

- di ninocr

Per la finale di domani, non ci sono precedenti tra Alcaraz e Agamenone. Lo spagnolo, invece, ha affrontato due volte Sinner con una vittoria a testa (l'ultimo precedente a Wimbledon con il successo dell'azzurro)

- di ninocr
Non ci sono precedenti nel circuito tra Agamenone e Sinner. L'altoatesino è imbattuto nel circuito contro connazionali: il bilancio è di 4 vittorie e 0 sconfitte.
- di ninocr
Agamenone vanta in bacheca tre tornei Challenger, l'ultimo dei quali il 1° maggio a Roma, battendo in finale Gianmarco Moroni.
- di ninocr
Una storia incredibile quella di Franco Agamenone, nato a Rio Cuarto (Argentina) il 15 aprile 1993. Nel 2019, a seguito di uno stop forzato per squalifica, ha deciso di diventare italiano visto che era in possesso del passaporto. Il suo bisnonno, Giuseppe, era nato in provincia di Cuneo nel 1892 e dopo la Prima Guerra Mondiale emigrò in Argentina. Franco si è trasferito a Lecce, giocando per il Tennis Club della città salentina. Un primo passo fino a raggiungere i risultati odierni.
- di ninocr
In un anno e mezzo Agamenone è passato dalla posizione n. 675 del ranking ATP al n. 136. Con il risultato già acquisito a Umago, l'italoargentino è in proiezione n. 108 al mondo (suo best ranking) con 28 posizioni guadagnate. In caso di vittoria oggi entrerebbe in top 100 per la prima volta in carriera.
- di ninocr
Agamenone ha vinto cinque partite consecutive. Prima ha eliminato gli slovacchi Horansky e Gombos nelle qualificazioni, poi nel main draw ha battuto Laslo Djere, Sebastian Baez e Marco Cecchinato.
- di ninocr
Vuole continuare a sognare, invece, Franco Agamenone. L'italoargentino, proveniente dalle qualificazioni, sta disputando il suo miglior torneo in carriera e cerca la prima finale nel circuito.
- di ninocr
Sinner va a caccia della settima finale nel circuito ATP, la prima dall'ATP 250 di Anversa (ottobre 2021). Per Jannik sarebbe la prima finale in carriera su terra rossa.
- di ninocr
L'altoatesino, rientrato nel circuito quasi un mese dopo, ha interrotto contro Carballes Baena una serie di sei sconfitte consecutive nei quarti di finale nel circuito. Si tratta della sua prima semifinale da Vienna 2021
- di ninocr
Alcaraz affronterà in finale uno tra Jannik Sinner, testa di serie n. 2 del torneo, contro Franco Agamenone, proveniente dalle qualificazioni.
- di ninocr
Zeppieri da applausi nella prima semifinale in carriera nel circuito ATP. Nonostante la differenza di ranking, l'azzurro ha giocato ad armi pari contro il prossimo n. 4 al mondo (lunedì scavalcherà Tsitsipas e registrerà il suo best ranking). Nonostante il risultato finale (e l'amaro in bocca per l'infortunio dopo aver recuperato due break di svantaggio nel terzo set), Zeppieri dovrà cogliere gli elementi positivi della partita: ha dimostrato di poter essere competitivo anche a questi livelli. Resta suo il punto più bello del torneo: GUARDA IL VIDEO
- di ninocr

VINCE ALCARAZ!

Lo spagnolo torna in finale a Umago, ma soltanto applausi per Giulio Zeppieri: 7-5, 4-6, 6-3 il punteggio finale dopo 2 ore e 55 minuti
- di ninocr

8° game: Alcaraz tiene il servizio, Zeppieri sotto 5-3

Alcaraz allunga senza grandi difficoltà. Zeppieri, a causa dei problemi fisici, non riesce più a essere pericoloso: l'azzurro servirà adesso per restare nel match. 

- di ninocr

7° game: break Alcaraz, Zeppieri sotto 4-3

La sfortuna si abbatte su Zeppieri. L'azzurro, in preda ai crampi alla gamba destra, gioca un game praticamente da fermo e perde il servizio. 

- di ninocr

6° game: controbreak Zeppieri! È 3-3

Incredibile reazione di Zeppieri! L'azzurro recupera il secondo break di svantaggio e completa la rimonta. Tutto da rifare per Alcaraz che ha commesso qualche errore di troppo in questo game

- di ninocr

5° game: Zeppieri tiene il servizio, sotto 3-2 contro Alcaraz

C'è ancora un break da recuperare, ma Zeppieri c'è. Il 20enne romano vince il secondo game consecutivo, tenendo il servizio a quindici
- di ninocr