Rublev batte Medvedev alle ATP Finals: il derby russo finisce 6-7, 6-3, 7-6
atp finals
Rublev vince in rimonta un derby dalle mille emozioni, durato 2 ore e 30 minuti: 6-7, 6-3, 7-6 il punteggio finale. Dopo un primo set dai mille rimpianti con sette set point sbagliati, il 25enne di Mosca è salito in cattedra, complici le difficoltà di Medvedev soprattutto con la seconda. Il terzo set è il più equilibrato, risolto con un tie break spettacolare. Per Medvedev la strada alle ATP Finals si mette in salita
Medvedev e Rublev stanno entrando in campo: tra poco l'inizio dell'incontro!
I due gironi delle ATP Finals 2022
Gruppo Verde
- Rafael Nadal (1)
- Casper Ruud (3)
- Felix Auger-Aliassime (5)
- Taylor Fritz (8)
Gruppo Rosso
- Stefanos Tsitsipas (2)
- Daniil Medvedev (4)
- Andrey Rublev (6)
- Novak Djokovic (7)
Il calendario delle ATP Finals 2022
- Partite di Round-Robin: domenica 13 novembre – venerdì 18 novembre.
- Sessione diurna: ore 11:30 (doppio), ore 14 (singolare)
- Sessione serale: non prima delle 18.30 (doppio), ore 21 (singolare)
- Semifinali: Saturday 19 November: 11:30 (doppio), ore 14 (singolare). Non prima delle 18.30 (doppio), ore 21 (singolare)
- Finali: Domenica 20 Novembre. Ore 16 (doppio) e ore 19 (singolare)
Il programma di oggi su Sky
- Ore 13.45: Studio ATP Finals
- Ore 14: Singolo Round Robin (sessione diurna)
- A fine match: Studio ATP Finals
- Ore 18: Studio ATP Finals
- Ore 18.30: Mektic/Pavic vs Dodig/Krajicek
- Ore 20.30: Studio ATP Finals
- Ore 21: Tsitsipas vs Djokovic
- A fine match: Studio ATP Finals
- Ore 23.30: ATP Finals The Insider
La giornata al PalaAlpitour di Torino si è aperta con il match di doppio tra Koolhof/Skupski e Kokkinakis/Kyrgios: vittoria in rimonta per l'olandese e il britannico con il punteggio di 6-7(3), 6-4, 10-5 dopo un'ora e mezza di gioco
Due sconfitte nelle ultime tre partite, invece, per Rublev, eliminato al 2° turno sia a Bercy (da Rune) che a Vienna (da Dimitrov). Nella stagione indoor il russo ha vinto il torneo di Gijon, in Spagna, battendo in finale lo statunitense Korda.
Medvedev arriva a Torino dopo la sorprendente eliminazione al primo turno a Parigi Bercy contro De Minaur. Il moscovita ha giocato in stagione cinque finali: due trionfi per lui, l'ultimo dei quali sul cemento di Vienna.
Terza partecipazione, invece, per Andrey Rublev che lo scorso anno si fermò al Round Robin, perdendo contro Djokovic e Ruud e vincendo contro Tsitsipas. Il bilancio per il russo è di 2 vittorie e 4 sconfitte.
Finalista lo scorso anno a Torino e vincitore nel 2020 a Londra, per Medvedev è la quarta partecipazione alle ATP Finals. Nella competizione vanta un bilancio di 9 incontri vinti e 4 persi.
Il derby russo apre il "girone di ferro", completato da Tsitsipas e Djokovic che si affronteranno in serata. Medvedev e Rublev si sono affrontati sei volte nel circuito: il bilancio è 5-1 in favore di Daniil che, tuttavia, ha perso l'ultimo precedente, disputato sul cemento di Cincinnati nel 2021.
L'incontro sarà in diretta su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e anche in streaming su NOW. Telecronaca di Luca Boschetto e Raffaella Reggi. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Seconda giornata di gara alle Nitto ATP Finals di Torino. Si gioca oggi il primo turno del gruppo rosso e alle 14.00, al PalaAlpitour, scenderanno in campo Daniil Medvedev e Andrey Rublev