Australian Open, Bolelli e Vavassori ko in finale: vincono Bopanna ed Ebden
Si ferma a un passo dal titolo la corsa di Bolelli e Vavassori, sconfitti in finale da Bopanna ed Ebden con lo score di 7-6, 7-5. Un match equilibrato in cui l'indiano e l'australiano hanno fatto prevalere la maggiore esperienza nei momenti decisivi, con il tiebreak vinto 7-0 e il break a zero nell'undicesimo gioco del secondo set. Favola Bopanna che a 43 anni vince il primo Slam in carriera e diventa numero 1 al mondo
Amici e affiatati anche fuori dal campo, i due azzurri sceglieranno presto anche il loro soprannome. Se Bolelli e Fognini insieme erano i "Chicchi", Bolelli e Vavassori risolveranno preso il "rebus" con un sondaggio. Saranno i Vavalelli o i Bolassori? Lo scopriremo presto.
Per la coppia Bolelli-Vavassori è il risultato più importante insieme. E pensare che hanno iniziato a giocare in coppia con continuità solo da giugno scorso, raggiungendo le finali ad Halle e Umago.
Quella di Bolelli e Vavassori è stata una grandissima cavalcata. Nel loro cammino i due azzurri hanno eliminato due tra le coppie più accreditate per la vittoria finale: i francesi Mahut/Roger Vasellin e i tedeschi Puetz/Krawietz.
Il cammino di Bolelli e Vavassori
- 1° turno: vs Weissborn/Arneodo 3-6, 6-3, 7-6(7)
- 2° turno: vs Mahut/Roger-Vasellin 7-6, 5-7, 6-3
- 3° turno: vs Molchanov/Caci 6-2, 6-2
- Quarti: vs Krawietz/Puetz 7-5, 6-4
- Semifinale: vs Hanfmann/Koepfer 6-3, 3-6, 7-6(5)
Bolelli vanta già uno Slam in doppio, proprio agli Australian Open 2015 con Fognini. L'altra coppia italiana in grado di vincere un major nella specialità è stata quella formata da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola al Roland Garros 1959.
Prima finale Slam in coppia per Bolelli e Vavassori, il quinto duo in grado di raggiungere questo traguardo al maschile. L'ultima volta risaliva al 2015: in campo c'era Simone Bolelli, ma in coppia con Fabio Fognini.
L'incontro sarà in diretta su Eurosport, canali 210 del telecomando Sky. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.
In attesa di Jannik Sinner, l'appuntamento con la storia è per Simone Bolelli e Andrea Vavassori. I due azzurri scenderanno tra poco in campo nella finale di doppio maschile degli Australian Open contro l'indiano Bopanna e l'australiano Ebden.