ATP Roma 2024, i risultati di oggi: vincono Darderi e Cobolli, poi lo stop per pioggia
Al Foro italico vince la pioggia che ha costretto gli organizzatori a rinviare 15 match (tra incontri da concludere e da iniziare) a giovedì. Tra le sfide concluse, sorridono Cobolli e Darderi che accedono al 2° turno. Gli Internazionali d'Italia sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Gigante-Zeppieri: i precedenti
Gigante debutterà in main draw agli Internazionali d'Italia dopo due sconfitte nelle qualificazioni nel 2020 e nel 2023. Zeppieri, invece, giocherà in main draw per la terza volta dopo la sconfitta al primo turno dello scorso anno contro Altmaier e Khachanov nel 2022. Non ha superato le qualificazioni nel 2020, battuto al turno decisivo dall'amico Musetti.
Darderi-Shapovalov: i precedenti
Luciano Darderi, che ha festeggiato il best ranking al numero 54, e il mancino canadese Denis Shapovalov (126) che l'ha battuto quest'anno a Miami. Darderi ha partecipato agli Internazionali d'Italia solo nel 2020, perdendo al primo turno delle qualificazioni contro il portoghese Joao Sousa, allora numero 74 del mondo. Chi vince sfiderà al secondo turno l'argentino Mariano Navone.
Fognini-Evans: i precedenti
Fabio Fognini (92) e il britannico Daniel Evans (67), che si incontrano per la seconda volta: Evans ha vinto la prima a Dubai nel 2020. Fognini ha giocato 17 volte in carriera gli Internazionali d'Italia, vincendo 15 delle 31 partite disputate. Ha debuttato in main draw nel 2006, battuto al primo turno dallo svedese Thomas Johansson. Ha raggiunto come miglior risultato i quarti di finale nel 2018, fermato da Rafa Nadal. Ha giocato anche tre ottavi di finale nel 2015, 2017 e 2019.
Il potenziale cammino di Paolini
Ingresso in gara direttamente al secondo turno per la numero uno d’Italia Jasmine Paolini, n.12 del ranking (“best” proprio questa settimana) e 11 del seeding, contro la vincente della sfida tra la croata Petra Martic, n.81 WTA, e l’egiziana Mayar Sherif, n.80 WTA. Per “Jas” ipotetico terzo turno contro Azarenka (n.24), ottavo contro Sakkari (n.5) e quarto contro Rybakina (n.4).
Il tabellone di Djokovic
Il n.1 del mondo serbo e 6 volte campione al Foro Italico inizierà la sua corsa nel torneo al secondo turno, affrontando Roman Safiullin o un qualificato. Il giovanissimo e talentoso ceco Jakub Mensik (classe 2005) potrebbe esser l'avversario di Novak nel terzo turno, poi sulla sua strada le teste di serie dalla parte alta di tabellone sono Ben Shelton e Karen Khachanov, fino all'ipotetico quarto di finale contro la testa di serie n.5, Casper Ruud, contro il quale ha perso in semifinale al Masters 1000 di Monte Carlo
I quarti ipotetici di Roma
- (1) Djokovic – (5) Ruud
- (3) Zverev – (8) Dimitrov
- (6) Tsitsipas – (4) Rublev
- (7) Hurkacz – (2) Medvedev
Il tabellone di doppio: subito derby per Bolelli/Vavassori
Bolelli e Vavassori sfidano Cobolli e Musetti al primo turno degli Internazionali d'Italia. Chi vince se la vedrà con Arnaldi/Passaro o Bopanna/Ebden. In main draw anche le wild card Ricca e Bilardo
Il record di italiani a Roma? Nel 1974
Per trovare così tanti italiani in gara bisogna risalire a oltre mezzo secolo fa. L'ultima volta è accaduto nel 1973 quando gli azzurri al primo turno erano 14
13 azzurri al via: c'è anche Passaro
Con Francesco Passaro, che ha superato le qualificazioni, diventano 13 gli italiani in tabellone nel singolare maschile agli Internazionali d'Italia.
Le partite oggi su Sky Sport e NOW
SKY SPORT UNO (canale 201)
- ore 11: DARDERI (Ita) - SHAPOVALOV (Can)
- non prima delle 13: OSAKA (Jpn) - BUREL (Fra)
- a seguire: KENIN (Usa) - BRONZETTI (Ita)
- ore 19: EVANS (Gbr) - FOGNINI (Ita)
- non prima delle 20.30 ERRANI (Ita) - ANISIMOVA (Usa)
SKY SPORT TENNIS (canale 203)
- ore 11: MENSIK (Cze) - HANFMANN (Ger)
- a seguire: MARTERER (Ger) - COBOLLI (Ita)
- a seguire: SINIAKOVA (Cze) - BRANCACCIO (Ita)
- a seguire: ZARAZUA (Mex) - COCCIARETTO (Ita)
- a seguire: GIGANTE (Ita) - ZEPPIERI (Ita)
Si gioca oggi la seconda giornata degli Internazionali d'Italia, che vedono il debutto del 1° turno del torneo ATP.
Il programma oggi su Sky
- ore 10.45: “Studio tennis Roma” - Sky Sport 24, Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis e NOW
- dalle 11: Seconda giornata – sessione diurna - Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW
- ore 13.30: “Sky Tennis Show” - Sky Sport 24 e NOW
- ore 18.30: “Sky Tennis Show” - Sky Sport 24, Sky Sport Tennis e NOW
- dalle 19: Seconda giornata – sessione serale - Sky Sport Tennis e NOW
- a seguire: “Sky Tennis Show” - Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW
- a seguire: “The Insider – Internazionali d’Italia” - Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW
Tutti gli incontri con Sky Sport Plus ed EXTRA Match
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più ricco, coinvolgente e semplice. Basta andare sul canale Sky Sport Tennis al 203 e, con il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco dei tornei acquisiti da Sky, curate e realizzate da ATP e WTA e in più, nella sezione Classifiche, visualizzare in tempo reale il ranking di singolare ATP e WTA.
Per i clienti NOW è disponibile EXTRA Match, il servizio che mette a disposizione canali aggiuntivi per accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco, curate e realizzate da ATP e WTA.