Sinner ai quarti all'ATP Pechino: Safiullin ko in tre set
Sinner parte male, poi cambia passo e batte Safiullin in rimonta dopo quasi 2 ore e mezza di gioco. L'azzurro raggiunge i quarti dove affronterà Jiri Lehecka (match in programma lunedì). L'ATP 500 di Pechino è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Per il russo, inoltre, sarà il decimo confronto nel circuito maggiore contro tennisti italiani. Il bilancio è di 4 vittorie e 5 sconfitte.
Per Safiullin sarà la 14esima partita in carriera contro un top 10: il record è 3-10, ma il russo ha battuto due volte un top 5 (Tsitsipas a Marsiglia 2022 e Alcaraz a Bercy 2023).
Safiullin ha vinto quest'anno il quinto Challenger in carriera sul cemento di Cary (Stati Uniti) battendo in finale Mattia Bellucci in tre set.
Per Safiullin è stato finora un 2024 tra alti e bassi. Semifinalista a inizio stagione a Brisbane, il russo non è poi andato oltre gli ottavi nei successivi tornei ATP giocati.
Tradizione positiva per l'altoatesino contro i tennisti russi: sei vittorie e una sola sconfitta, contro Karatsev a Dubai 2021.
Sinner ha una serie aperta di 49 vittorie di fila contro giocatori fuori dalla top 20. L'ultimo ko con un tennista classificato oltre il 20° posto del ranking ATP risale al 14 agosto 2023 contro Dusan Lajovic a Cincinnati.
Jannik ha una serie aperta di dodici vittorie consecutive: l'ultimo ko risale al 5 agosto contro Rublev sul cemento canadese.
Sinner insegue la 57esima vittoria stagionale (eguaglierebbe Zverev): finora l'azzurro ha perso soltanto cinque match nel 2024, di cui appena due su cemento (contro Alcaraz a Indian Wells e contro Rublev a Montreal)
Safiullin vanta già cinque match giocati durante lo swing asiatico: il bilancio è di 3 vittorie (di cui una contro Fognini a Chengdu) e due sconfitte.
Safiullin, invece, è entrato in tabellone a Pechino da lucky loser. Battuto nel round decisivo delle qualificazioni da Bautista Agut, il russo è stato ripescato dopo il forfait di Jan-Lennard Struff e ha sconfitto Stan Wawrinka in due set
Alzare il livello. Un chiaro obiettivo da parte di Jannik per il prosieguo del torneo di Pechino, come ammesso dopo la vittoria con Jarry
Sinner ha battuto all'esordio Nicolas Jarry con lo score di 4-6, 6-3, 6-1. Una prestazione in crescendo per Jannik che non giocava un match dalla finale degli US Open
Sinner-Safiullin, i precedenti
- 2023 - Wimbledon (QF): Sinner b. Safiullin 6-4, 3-6, 6-2, 6-2
- 2022 - ATP Cup (RR): Sinner b. Safiullin 7-6(6), 6-3
Sinner ritrova Safiullin più di un anno dopo l'ultima volta. L'azzurro e il russo, che vantano due precedenti, si sono affrontati a Wimbledon 2023: Jannik vinse in quattro set e centrò la prima semifinale in carriera ai Championships.
Il match sarà in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Jannik Sinner torna in campo sul cemento di Pechino. Reduce dalla vittoria in rimonta contro Jarry, l'azzurro affronterà al 2° turno il russo Roman Safiullin