Ciclismo, la Liegi è firmata Andy Schleck

Altri Sport
Il podio della Liegi con Schleck, Rodriguez (a sinistra) e il nostro Davide Rebellin
rodriguez_schleck_rebellin

Cala il sipario sulle classiche del Nord. Il campione lussemburghese regola tutti per distacco. Scattato a 20 km dal traguardo, arriva tutto solo. Rebellin, vincitore della Freccia, è terzo; settimo è Damiano Cunego. LUNEDI' LA CHAT CON CUNEGO SU SKY.it!

LUNEDI' LA VIDEOCHAT CON DAMIANO CUNEGO!


Liegi-Bastogne-Liegi, l'ultimissima delle classiche del Nord: va al lussemburghese Andy Schleck del team Saxo Bank, per distacco, con il tempo di 6h34'33". Damiano Cunego e Davide Rebellin, fino all'ultimo nel gruppo degli inseguitori, si piazzano alle sue spalle: Rebellin è terzo, dietro allo spagnolo Joaquin Rodriguez, quarto il belga Philippe Gilbert. Cunego invece chiude al settimo posto.

Alla vigilia era uscito allo scoperto: "Posso vincere, e per farlo dovrò partire da lontano". Andy Schleck, talentuoso lussemburghese classe 1985, è stato di parola, costruendo il suo successo quando alla fine mancavano circa 20 dei complessivi 261 chilometri. Il 23enne della Saxo Bank, secondo al Giro 2007 alle spalle di Di Luca con indosso la maglia bianca di miglior giovane, si prende di forza la decana delle classiche delle Ardenne muovendosi sulla Roche aux Faucons, una delle 'cote' più dure, andando a riprendere uno dei grandi favoriti, il belga Gilbert, nato proprio dalle parti della Redoute. Non è stata grand'Italia, mentre chi ha vinto ha le carte in regola per diventare uno dei campionissimi del ciclismo dei giorni nostri.

Schleck è il primo lussemburghese ad aggiudicarsi la prestigiosa Doyenne, che lo scorso anno vide il fratello di Schleck, Frank, piazzarsi terzo dietro all'italiano Davide Rebellin ed al vincitore spagnolo Alejandro Valverde. L'ultimo successo italiano nella Liegi-Bastogne-Liegi risale al 2007 con l'affermazione di Danilo Di Luca: anche in quell'occasione Frank Schleck chiuse la corsa al terzo posto.

L'ordine d'arrivo della Liegi-Bastogne-Liegi (261 km):
1. Andy Schleck (Lux) Team Saxo Bank, in 6h34'33".
2. Joaquim Rodriguez (Spa) Caisse d'Epargne, a 1'11".
3. Davide Rebellin (Ita) Serramenti Diquigio, st.
4. Philippe Gilbert (Bel) Silience Lotto, st.
5. Sergei Ivanov (Rus) TeamKatusha, st.
6. Simon Gerrans (Aus) Cervelo Test Team, st.
7. Damiano Cunego (Ita) Lampre, st.
8. Benoit Vaugrenard (Fra) Francaise des Jeux, st.
9. Aleksander Kolobnev (Rus) Team Saxo Bank, st.
10. Samuel Sanchez (Spa) Euskaltel-Euskadi, st.