Golf, la Ryder Cup 2022 dà appuntamento a Roma

Altri Sport
epa04422175 Europe's Ryder Cup captain Paul McGinley (up) celebrates with the trophy after Europe beat the USA by five points in the 40th Ryder Cup at Gleneagles, Perthshire, Scotland, 28 September 2014.  EPA/GERRY PENNY

L'assegnazione all'Italia del prestigioso torneo Usa-Europa è stata confermata dal presidente della Federgolf italiana, Franco Chimenti. Il torneo si svolgerà al Marco Simone Golf & Country Club

La Ryder Cup 2022 di golf si svolgerà a Roma, al Marco Simone Golf & Country Club: l'assegnazione all'Italia del prestigioso torneo Usa-Europa è stata confermata all'Ansa dal presidente della Federgolf, Franco Chimenti.  "E' una vittoria del sistema sportivo Italia, questo conferma che quando giochiamo insieme siamo praticamente imbattibili". Giovanni Malagò, presidente del Coni, esulta per l'assegnazione della Ryder Cup 2022 a Roma e aggiunge: "E' anche un successo della nostra credibilità".

"Credo che sia il momento di iniziare a giocare per il più grande obiettivo che si potesse avere". Matteo Manassero affida a Twitter il suo entusiasmo per l'assegnazione a Roma della Ryder Cup di golf del 2022. "E' ufficiale, ospiteremo noi la Ryder - ha scritto il campione azzurro - grazie alla Federgolf per l'incredibile lavoro svolto, è stato bello essere stato una piccola parte di tutto questo".

 

 


Nata nel 1927, la Ryder Cup rinnova ogni due anni la sfida sui campi di golf tra Europa e Stati Uniti: la competizione viene assegnata alternativamente ogni due anni a una città europea o americana. Il 2022 sarà la volta dell'Europa, nella fattispecie dell'Italia. L'edizione del 1997 in Spagna e quella che già programmata per il 2018 in Francia rappresentano gli unici due casi europei in cui la Ryder Cup viene disputata al di fuori della Gran Bretagna. Per esposizione mediatica e indotto, secondo la Federgolf italiana, la Ryder è "la più importante manifestazione golfistica internazionale e il terzo evento sportivo al mondo dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di calcio". La Ryder Cup ha una forza attrattiva "capace di richiamare 300.000 spettatori provenienti da 96 diverse nazioni con 192 Paesi collegati attraverso un network di 53 emittenti tv per un totale di più di 500 milioni di case raggiunte per ciascun giorno di gara". Per l'Italia e per Roma gli impatti economico-sociali derivanti dall'organizzazione della Ryder Cup 2022 e degli eventi connessi nel periodo 2016-2027 ammontano complessivamente a 500 milioni di euro.