Europei canottaggio, argento Goretti. Guerra e doppio pesi leggeri bronzo

Altri Sport
goretti_getty

Arrivano altre tre medaglie nel canottaggio per la spedizione azzurra agli Europei di Glasgow. Martino Goretti è d'argento, Clara Guerra vince il bronzo. Terzo posto anche nel doppio pesi leggeri maschile con Oppo e Ruta

CANOTTAGGIO, DOPPIO ORO PER L'ITALIA

Ancora medaglie azzurre agli Europei di canottaggio a Glasgow. Dopo il doppio oro di ieri, nel quattro pesi leggeri e nel quattro di coppia, sono i singoli pesi leggeri a premiare la spedizione azzurra con un argento nella gara maschile e un bronzo in quella femminile. Bronzo anche nel doppio pesi leggeri maschile. Nella gara degli uomini, Martino Goretti regge per quasi tutto il tempo il ritmo dello svizzero Schmid, con 41 colpi al minuto. Ma ai 1.500 un secondo separa la barca di Schmid da quella dell'azzurro, che nel finale prova a sfruttare la stanchezza dell'avversario, capace però di respingere l'assalto finale. Oro Svizzera, argento Italia, e il bronzo va al britannico Samuel Mottram. E' felice l'azzurro: "A 30 anni mi sono dovuto inventare una nuova carriera sportiva e non pensavo di arrivare così velocemente a medaglia. Ringrazio mio padre e le Fiamme Oro che mi hanno sostenuto in questo percorso personale". Nella gara femminile, Clara Guerra parte all'attacco e passa ai 500 in testa, ai 1.000 sempre prima ma poi paga l'aggressività iniziale e viene passata dalla Bielorussia e nell'ultimo quarto dalla Francia, per il bronzo finale. Oro Bielorussia, argento Francia, Bronzo Italia. "È stata una gara strana - dice Clara - perché di solito sono più lenta nella prima parte di gara. Poi nel finale ho pagato la stanchezza anche a causa della preparazione frammentata".

Doppio pesi leggeri maschile: è bronzo

Un altro bronzo azzurro nel canottaggio per Oppo e Ruta, nel doppio pesi leggeri maschile. Oro alla Norvegia, argento per l'Irlanda. Prestazione poco convincente, invece, nel doppio pesi leggeri femminile per Valentina Rodini e Federica Cesarini, quinte.