Velocista dell'Esercito, vanta la quarta miglior prestazione italiana di sempre nei 400 metri piani. Ha la passione per la moda e adora il mare. Nelle gare da bambina la facevano correre con i maschi
Una chiacchierata con Benedicta Chigbolu alla vigilia dei Mondiali di Doha. Curiosità, gusti e sogni dell'atleta azzurra.
Nome: Maria Benedicta
Soprannome: Bene
Nata a: Roma il 27 luglio 1989 (30 anni)
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 172 cm
Occhi: marroni
Specialità: 400 m
Record: PB 51.67 (2015) / SB 51.69
Il tuo idolo sportivo
Allison Felix, Serena Williams, Beyonce
Quando hai capito di avere i superpoteri?
Dopo qualche anno che praticavo atletica leggera ho iniziato a capire di essere nata per correre, tutto è stato più chiaro, ricordando le gare che facevo da bambina in parrocchia quando mi facevano correre con i maschi e non con le femmine e quando ho realizzato che l'atletica in realtà ha sempre fatto parte del mio dna.
E ricordi il momento in cui hai realizzato per la prima volta di poterti dedicare da professionista alla tua specialità?
Sì, ma solo grazie al mio allenatore che mi disse che questa passione per lo sport potevo farla diventare il mio lavoro, non conoscevo le dinamiche dello sport professionale e i gruppi sportivi militari. Ho realizzato concretamente quando abbandonai i piccoli lavori una volta entrata nel gruppo sportivo dell'esercito per dedicarmi completamente all'atletica.
Quali altri sport segui
Tutto e niente nello specifico
Film preferito
Se mi lasci ti cancello (con Jim Carrey e Kate Winslet)
Serie tv
Le ragazze del centralino, Casa de papel, Pretty little liars, Le regole del delitto perfetto
Hobby
Ho la passione per la foto e moda in generale. Adoro il mare, giocare a tennis, mi piace ballare.
La tua canzone del 2019?
Aiello, Arsenico
Ultimo libro letto
Al momento sto leggendo La sentenza dell'amore, della scrittrice africana Niang, ma ho appena finito di leggere Intelligenza emotiva dal cuore alla perfomance
Viaggio dei sogni
Polinesia
Frase preferita/motto
Volere è potere
Cibo preferito
Risotto di scampi
Un tuo pregio
Spontaneità e ottimismo
Un tuo difetto
Testardaggine
Una cosa che non sopporti
Non avere o non ottenere quello che voglio
Cosa ti aspetti da Doha?
A Doha vorrei correre come so fare, riuscire ad esprimere la migliore Benedicta di sempre in pista con la massima concentrazione e voglia di fare, vorrei levarmi qualche soddisfazione. Poi ovviamente con le staffette di centrare le finali, questo è importantissimo per qualificarle per Tokyo.