Tortu: "La staffetta è lo sport di squadra per eccellenza. Quel centesimo va diviso per 4"

video

L'ultimo frazionista della 4x100 che ha trionfato a Tokyo ringrazia i compagni Patta, Jacobs e Desalu: "Penso non ci sia una disciplina che sia più di squadra della staffetta: il tempo è esattamente la somma di tutti i centesimi di ognuno di noi. Se alla fine siamo riusciti a vincere di un solo centesimo sull’Inghilterra è solo perché ognuno di noi quattro ha dato più del massimo”

Dopo aver rivissuto i 37 secondi e mezzo che sono valsi l'oro olimpico alla 4x100 azzurra, Filippo Tortu ha commentato l'ottimo 20"11 di Nairobi, tempo che lo ha piazzato al secondo posto nella classifica degli italiani di tutti i tempi sul mezzo giro di pista, dietro al solo Mennea: "Risultato tanto bello quanto inaspettato, ma sinceramente mi sento ancora un centometrista. So che potrò giocarmi le mie carte nei 200, ma l'obiettivo è quello di andare forte su entrambe le distanze".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche