In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali Atletica, i risultati di oggi: oro a Garcia Leon nella 20km di marcia femminile

MONDIALI
©Getty

Va alla peruviana Kimberly Garcia Leon la prima medaglia dei Mondiali di Eugene, nella 20km di marcia femminile. Argento alla polacca Zdzieblo, terza la cinese Qieyang. Bella gara di Valentina Trapletti che chiude 8°. I Mondiali sono in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW. Su skysport.it, il programma giorno per giorno, risultati, video, highlights e interviste 

MONDIALI SU SKY: GUIDA TV - I 60 AZZURRI AI MONDIALI

Condividi:

Primo giorno di Mondiali, prima medaglia. È nella 20km di marcia femminile ed è per la peruviana Kimberly Garcia Leon che chiude col tempo di 1:26.58 (record nazionale). Subito dietro ci sono la polacca Zdzieblo (1:27.31, altro record nazionale) e la cinese Qieyang (1:27.56). Ottimo ottavo posto per Valentina Trapletti in 1:29.54. Out l'altra azzurra Nicole Colombi.

Il racconto della gara

Pronti e via è il gruppo cinese che parte in testa. Solo pettorine rosse davanti ma quelle rosse della Cina si confondono con quella peruviana di Garcia Leon e della spagnola Maria Perez (che però al chilometro otto passa dalla pit lane per penalità e dice addio alla zona medaglie). Lì davanti ci sono anche la polacca Zdzieblo e la messicana Alegna Gonzalez. Capitolo azzurre: Valentina Trapletti, nella primissima parte della gara, oscilla tra la quattordicesima e la diciottesima posizione, più indietro l'altra azzurra Nicole Colombi.

 

Sole forte, acqua fresca per rigenerarsi e si continua a marciare. Ai 10 km di metà gara sono la cinese Qieyang - l'unica tra le connazionali rimaste nel treno di testa -  e Kimberly Garcia Leon a girare davanti a tutte in 43.31. Venti secondi dietro c'è la Zdzieblo. Mentre migliora ulteriormente la posizione di Valentina Trapletti, undicesima a un minuto e dieci di ritardo (44.41).

Garcia Leon verso l'oro, Trapletti chiude ottava

Al 13 km pit stop per Nicole Colombi che scivola ancora più indietro, chiuderà squalificata al km 15. Lo stesso in cui la Garcia Leon scappa, e la Trapletti avanza nona, in top 10, con 2.06 di ritardo. Intanto la Qieyang, seconda, si è staccata, ed è inseguita dalla Zdzieblo, che alla fine passerà. Negli ultimi due chilometri il podio sembra ormai definito con la quarta, l'australiana Montag, che incalza ma è troppo lontana. Finisce così: il Perù vince per la prima volta nella sua storia un titolo mondiale nell'atletica.

Il Mondiale su Sky

Su Sky e in streaming su NOW, l'appuntamento è dal 15 luglio con i mondiali di Atletica Leggera che si svolgeranno negli Stati Uniti, a Eugene, in Oregon. La 18^edizione è fissata dal 15 al 24 luglio e le gare saranno trasmesse in diretta su due canali, Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, e in streaming su NOW. Su Sky, una grande e capillare copertura, dalla diretta delle gare, live soprattutto in orari serali-notturni (da seguire anche grazie alle repliche del giorno dopo), ai tanti spazi di approfondimento in onda già dal primo mattino. Ogni giorno alle ore 7.30, appuntamento su Sky Sport 24 con “Highlights Show – Mondiali di Atletica”, sintesi di tutte le gare disputate nella notte. E alle 14, alle 18.15 e alle 0.15 appuntamento con “Estate Azzurra – Mondiali di Atletica”, spazio condotto da Federica Frola e Alessandro Acton, con Giovanni Bruno in studio.

Su skysport.it le news, gli approfondimenti e gli highlights

Approfondimenti anche sul sito skysport.it, con tutto il programma delle gare, risultati, video, highlights, interviste, commenti dei telecronisti e degli editorialisti di Sky Sport, storie, curiosità e il meglio di ogni giornata di gare.