In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali di atletica, sospesi il maratoneta keniano Cherono e velocista americano Ross

MONDIALI
©Getty

Cherono è risultato positivo alla trimetazidina, l'americano ha saltato controllo e non prenderà parte ai 400 metri. I Mondiali sono in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW. Su skysport.it, il programma giorno per giorno, risultati, video, highlights e interviste 

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA

Condividi:

Il keniano Lawrence Cherono e lo statunitense Randolph Ross sono stati sospesi per doping e non potranno partecipare ai Mondiali di atletica leggera in corso ad Eugene. Lo riporta l'Ansa dopo l'annuncio della Athletic Unit Integrity. Entrambi gli atleti avrebbero dovuto gareggiare domenica, Cherono nella maratona e Ross nei 400 metri. In un comunicato, l'Aiu specifica che Cherono è risultato positivo alla trimetazidina, farmaco utilizzato principalmente per prevenire l'angina pectoris, durante un prelievo fuori concorso lo scorso 23 maggio. Ross, dal canto suo, è sospeso per "manomissione di procedure antidoping".

 

Cherono, 33 anni, ha vinto le maratone di Boston e Chicago nel 2019 e lo scorso anno si è piazzato quarto alle Olimpiadi di Tokyo. L'Aiu ha dichiarato di essere stata informata della positività del campione del fondista keniano dal laboratorio dell'Agenzia mondiale antidoping (WADA) di Losanna il 13 luglio, giorno in cui Cherono è partito per Eugene. L'atleta è stato informato dei risultati quando è arrivato negli Stati Uniti giovedì e venerdì ha presentato ricorso, ma senza successo. L'Athletic Unit Integrity, con sede a Monaco e creata nel 2017 dalla World Athletics, la federazione internazionale, si è rammaricata che i risultati non siano stati comunicati loro fino a 47 giorni dopo il test, mentre secondo le regole della WADA, i laboratori hanno 20 giorni per fornire i risultati. Questo ritardo priva così un altro atleta del Kenya di prendere il posto di Cherono nella maratona. Randoph Ross, 21 anni, ha fatto parte della squadra statunitense nella staffetta 4x400 m vincitrice della medaglia d'oro a Tokyo. Ma ha fatto solo le qualificazioni, non la finale.

Il Mondiale su Sky

Su Sky e in streaming su NOW, l'appuntamento è dal 15 luglio con i mondiali di Atletica Leggera che si svolgeranno negli Stati Uniti, a Eugene, in Oregon. La 18^edizione è fissata dal 15 al 24 luglio e le gare saranno trasmesse in diretta su due canali, Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, e in streaming su NOW. Su Sky, una grande e capillare copertura, dalla diretta delle gare, live soprattutto in orari serali-notturni (da seguire anche grazie alle repliche del giorno dopo), ai tanti spazi di approfondimento in onda già dal primo mattino. Ogni giorno alle ore 7.30, appuntamento su Sky Sport 24 con “Highlights Show – Mondiali di Atletica”, sintesi di tutte le gare disputate nella notte. E alle 14, alle 18.15 e alle 0.15 appuntamento con “Estate Azzurra – Mondiali di Atletica”, spazio condotto da Federica Frola e Alessandro Acton, con Giovanni Bruno in studio.

Su skysport.it le news, gli approfondimenti e gli highlights

Approfondimenti anche sul sito skysport.it, con tutto il programma delle gare, risultati, video, highlights, interviste, commenti dei telecronisti e degli editorialisti di Sky Sport, storie, curiosità e il meglio di ogni giornata di gare.