Europei Monaco di Baviera, Tamberi oro nel salto in alto

Atletica
©Ansa

Un'altra straordinaria impresa per Gimbo che, dopo l'impresa a Tokyo2020, conquista l'oro agli Europei di Monaco di Baviera con il salto decisivo di 2.30. Si tratta della sua seconda vittoria continentale dopo Amsterdam 2016

TORTU IN FINALE NEI 200 METRI

ascolta articolo

Gianmarco Tamberi lascia un altro segno nella storia dello sport azzurro. Il campione olimpico a Tokyo 2020 sfodera un'altra prestazione da gigante e si aggiudica l'oro nel salto in alto agli Europei di Monaco di Baviera: il salto decisivo di Gimbo arriva a 2.30 metri, traguardo che gli permette di avere la meglio sul tedesco Poyte e sull'ucraino Protsenko che mette in bacheca un altro bronzo dopo quello Mondiale. L'altro azzurro, Marco Fassinotti, si ferma a 2.18 e viene subito eliminato. Sul tetto d'Europa c'è Tamberi.

Tamberi: "Anno difficile, ma dentro di me trovo la forza per superare gli ostacoli"

"È stata una gara difficilissima. Quando ho visto che cominciava a piovere, sapendo che con la mia velocità potevo essere penalizzato e rischiavo di scivolare in pedana, mi sono detto 'oggi o mai più' - ha spiegato Tamberi a Rai Sport dopo aver vinto l'oro -. Ora, dopo quello che ho passato, sto esplodendo di gioia. È stato un anno difficile, ma dentro di me trovo qualche tipo di forza che mi aiuta a superare gli ostacoli. Lo stadio era magico, i migliori salti li ho fatti con questa maglia che mi dà tantissima energia. Dopo il Covid e gli infortuni volevo quasi smettere per non dare ulteriori delusioni a me stesso, ma Chiara - la donna della mia vita - mi dà la forza per fare queste cose. Fra due settimane ci sposiamo, domani arriveranno i miei amici per l'addio al celibato e volevamo farlo con l'oro. Se continuerò con papà allenatore? Vedremo. Una fetta di questo successo è anche sua che lavora con me da 13 anni, come di tutto il mio staff".