Europei Monaco di Baviera, Filippo Tortu in finale dei 200 metri

Atletica
©Getty

L'italiano ha centrato la qualificazione alla finale dei 200 metri agli Europei di atletica di Monaco di Baviera vincendo la sua semifinale con il tempo di 20.29. "Per sperare in una medaglia dovrò fare la mia miglior gara di sempre, ma so che posso fare meglio rispetto alla semifinale"

ascolta articolo

Qualificazione ottenuta per Filippo Tortu, che negli Europei di Atletica di Monaco di Baviera ha centrato l'accesso alla finale dei 200 metri. L'italiano ha vinto la sua semifinale con il tempo di 20.29, terzo tempo di qualifica su otto. Non è riuscito a qualificarsi, invece, Fausto Desalu: l'atleta ha concluso al quarto posto la sua semifinale in 20.48, tempo che non gli ha consentito il ripescaggio. La gara del classe '94 è iniziata in ritardo a causa di un forte temporale che si è abbattuto sull'OlympiaStadion.

"Venerdì venderò cara la pelle, ma i favoriti sono altri"

Filippo Tortu, al termine della gara, ha tenuto i piedi per terra: "In finale i favoriti per il podio sono gli inglesi - ha dichiarato a RaiSport. So che posso fare meglio rispetto alla semifinale, ma per sperare in una medaglia dovrò fare la mia miglior gara di sempre". Tortu poi passa a commentare la semifinale: "Non è stata la gara che volevo. La partenza non è stata delle migliori, ma sono sereno. Domani (venerdì 19 agosto, ndr) venderò cara la pelle, sarà la gara più importante dell'anno come lo sarà domattina per i miei compagni della staffetta", ha concluso confermando che non prenderà parte alla 4x100.

jacobs_getty

leggi anche

Dallo stop all'oro europeo: il 2022 di Jacobs