In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali Atletica, i risultati di venerdì 25 agosto

Nella settima giornata a Budapest la 4x100 maschile con Rigali, Jacobs, Patta e Tortu stacca il pass per la finale (sabato alle 21.40) col miglior tempo in 37''65. In finale anche la 4x100 femminile con nuovo record nazionale (sabato alle 21.53). Dariya Derkach chiude ottava nel triplo, decima Ottavia Cestonaro. Niente finale degli 800 per Eloisa Coiro. Nei 200 uomini oro a Noah Lyles (ma senza strappare il record di Bolt). 200 donne: oro a Shericka Jackson 

MONDIALI, L'OTTAVA GIORNATA LIVE

Condividi:

Le corsie della 4x100

Azzurri nella seconda batteria delle 19.41. A breve si parte con la prima con Olanda, Francia, Trinidad, Giappone, Ungheria, Jamaica, Usa e Germania. 

  • Sudafrica (Maswanganyi, Richardson, Munayi, Simbine)
  • Nigeria (Ashe, Itsekiri, Akintola, Ogunlewe)
  • Brasile (Camilo, Bardi, Cardoso, Do Nascimento)
  • ITALIA (Rigali, Jacobs, Patta, Tortu)
  • Svizzera (Mancini, Lestrade, Svensson, Guntert)
  • Gran Bretagna (Azu, Gemili, Efoloko, Amo-Dadzie)
  • Polonia (Burda, Siusa, Zok, Kopec)
  • Canada (Brown, Blake, Rodney, Ajomale)

Come funziona la 4x100

Due batterie da otto. Chi passa vola in finale (in programma domani alle 21.40). Avanzano le prime tre squadre di ogni batteria e gli altri due tempi più veloci. 

Jacobs "scompare" dal quartetto azzurro nella staffetta: solo un errore, correrà regolarmente

Piccolo giallo a 15' dal via della staffetta: sul sito ufficiale dei Mondiali era apparso il nome di Ceccarelli in seconda frazione, al posto di Jacobs, cambiando quindi la formazione azzurra rispetto al quartetto annunciato Rigali, Jacobs, Patta e Tortu. Solo un errore e nessun problema: il campione olimpico in carica nei 100m ci sarà regolarmente.

Jacobs "scompare" ma poi riappare regolarmente nel quartetto azzurro

Jacobs "scompare" ma poi riappare regolarmente nel quartetto azzurro

Inizia il pomeriggio di gare!

Si parte con la quarta prova del Decathlon: punti in palio nel salto in alto. In mattinata le prime tre prove con 100 metri, salto in lungo e peso. Al momento davanti a tutti il tedesco Leo Neugebauer. Poi i due canadesi Warner e Lepage. Tutto live su Sky Sport Summer e in streaming su NOW

Oggi c'è la 4x100

I riflettori per l'Italia saranno puntati soprattutto sulle batterie della 4x100 maschile, dove siamo campioni olimpici in carica (anche se con una formazione leggermente diversa). L'obiettivo è staccare un pass per la finale, in programma domani alle 21.40. In programma oggi anche le qualificazioni per la finale della 4x100 femminile. 

Jacobs

4x100: Rigali, Jacobs, Patta e Tortu il quartetto azzurro

Questa la 4x100 azzurra che correrà la batteria alle 19.30: Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta, Filippo Tortu. Ricordiamo, lo schieramento di Tokyo con annesso oro olimpico (in 37''50) era stato: Patta, Jacobs, Desalu e Tortu. 4x100 donne: Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni, Alessia Pavese.

Lungo femminile: due azzurre in finale e canale dedicato (Sky Sport Action)

L'unica finale con azzurri protagonisti oggi sarà quella del salto triplo femminile. In pedana ci saranno Ottavia Cestonaro e Dariya Derkach. La veneta del gruppo sportivo dei Carabinieri è entrata in finale con la misura di 14.20, suo miglior salto stagionale. Cestonaro ha chiuso le qualificazioni al nono posto davanti all'italoucraina Derkach, che ha saltato 14.15. La finale dalle 19.38 con canale dedicato Sky Sport Action. 

Il programma di oggi

In pista anche Eloisa Coiro nelle semifinali degli 800 metri. La 22enne romana, che ha superato le batterie con l'ultimo dei tre tempi di ripescaggio, è al debutto assoluto in un Mondiale senior e andrà a caccia del suo primato personale.

Cosa è successo in mattinata

Sessione senza medaglie ma di sole qualificazioni, e senza azzurri impegnati. Si sono svolte le prime cinque gare del Decathlon (100 metri, salto in lungo e peso), le qualificazioni del giavellotto maschile e il salto in alto femminile.  

Cosa è successo ieri

La giornata a Budapest di giovedì si era chiusa con un doppio sesto posto per l'Italia con Sara Fantini nel lancio del martello e Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli. Nelle semifinali degli 800 uomini non basta il personale a a Barontini e Tecuceanu per centrare la finale. Fuori anche Kaddari nei 200 donne.

IL RACCONTO COMPLETO DI GIOVEDI' 24 AGOSTO

Folorunso

Cosa è successo ieri

Nella mattinata di gare del giovedì sono andate in scena la 35 km di marcia maschile e femminile: tra gli uomini il nostro Massimo Stano (campione in carica nella distanza) chiude al 7° posto, trionfa Martin davanti a Pintado e Kawano. Successo spagnolo anche tra le donne con il dominio di Maria Perez.

Vai al contenuto video

La proposta di matrimonio dopo la 35 km di marcia

Momento romantico ed emozionante ai mondiali di atletica in corso a Budapest. Nel video lo slovacco Dominik Cerny fa la sua proposta di matrimonio alla connazionale Hana Burzalova al termine della 35 km di marcia. E dalla reazione sembra proprio che i due convoleranno a nozze

Vai al contenuto video

Scontro tra veicoli con atleti: Hudson riporta una lesione all'occhio

Incredibile episodio che ha condizionato le semifinali dei 200 metri di ieri. A pochi minuti dalle gare c'è stato uno scontro tra i due caddy che trasportavano gli atleti allo stadio. A riportare le conseguenze è stato il giamaicano Hudson,  con dei pezzi i vetro entrati nell'occhio. Lo sprinter ha chiuso al quinto posto, ma è stato poi ripescato per la finale dopo il reclamo della federazione giamaicana

Vai al contenuto video

Settimo giorno di Mondiali!

Le gare in diretta dalle 18.30 su Sky Sport Summer e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti