Ryder Cup: cosa è e come funziona. Tutte le istruzioni per l'uso

Golf

Tre giorni che lasciano il segno: si gioca solo per la gloria. Da venerdì 28 a domenica 30 settembre c’è solo la Ryder Cup con 28 incontri tra i 12 prescelti di America ed i migliori d’Europa. Ecco tutto quello che c’è da sapere: la storia, la formula, il premio, le squadre. In diretta esclusiva su Sky Sport

RYDER CUP 2018, CALENDARIO, ORARI E GUIDA TV

MOLINARI: "IL MEGLIO IN TRE GIORNI"

RYDER CUP, COSA E’

Si tratta della più importante manifestazione internazionale di golf. Giocata negli Stati Uniti per la prima volta nel 1927, prende il nome dall’ uomo di affari inglese Samuel Ryder, che fece dono del trofeo.

LA STORIA, DAL 1927 AD OGGI: COSA E’ CAMBIATO

Dal 1927 al 1971 il torneo si è svolto tra la selezione degli Stati Uniti e quella della Gran Bretagna, con un netto predominio americano (15-3) ed un solo pareggio. Nel 1973 alla Gran Bretagna è stata incorporata l'Irlanda e nel 1979 tutto il resto dell'Europa continentale. In seguito all'accettazione della squadra europea come antagonista di quella statunitense, il torneo è risultato molto più equilibrato: dal 1979 al 2014, infatti, si contano dieci successi per parte ed un solo pareggio.

DOVE SI GIOCA

La Ryder Cup viene ospitata alternativamente nei due continenti: per l'Europa si sono sempre scelti dei campi da golf britannici, fatta eccezione per l'edizione del 1997, disputatasi in Spagna in onore dell'ex golfista spagnolo Ballesteros, quella del 2018 che si gioca in Francia e quella del 2022, che si disputerà in Italia. Dopo l'edizione del 1999, a causa degli attentati dell11 settembre 2001, la Ryder Cup è andata sempre in scena negli anni pari.

CHI HA VINTO NEL 2016

La selezione campione in carica è quella degli Stati Uniti, che si è aggiudicata il titolo nell'edizione del 2016, sebbene negli ultimi 20 anni la competizione abbia visto un netto predominio dell'Europa.

GLI ITALIANI ALLA RYDER

Costantino Rocca ha preso parte a tre edizioni (1993, 1995 e 1997). Francesco ed Edoardo Molinari sono stati i primi fratelli a competere per la squadra europea nella stessa Ryder Cup, grazie alla loro partecipazione contemporanea all'edizione del 2010. Francesco prenderà parte anche all'edizione del 2018, presentandosi in qualità di campione uscente dell'Open Championship e con il ranking più alto della sua carriera.

L’EUROPA

La squadra europea viene selezionata in base alla money list dell'European Tour ed al ranking mondiale. Dall’edizione del 2018 entrano di diritto i primi quattro giocatori con più punti conquistati nel tour europeo (Race to Dubai) e altri quattro giocatori in base ai punti ricavati nel ranking mondiale (senza contare i tornei esteri svolti durante le Rolex Series). Anche il capitano europeo, come il suo collega americano, dispone di quattro wild card, con cui può convocare giocatori indipendentemente dalle classifiche.

GLI STATI UNITI

La procedura di selezione per gli Stati Uniti è stata rinnovata dall'edizione 2008. Le qualificazioni iniziano con i quattro toneri major dell'anno precedente e finiscono nel mese di agosto dell'anno in cui si disputa la Ryder Cup. I primi otto giocatori sono automaticamente qualificati, mentre i restanti quattro posti vengono assegnati dal capitano a sua discrezione.

LA FORMULA

Gli incontri di Ryder Cup prevedono vari tipi di match play tra i giocatori scelti tra le 2 squadre giocati ciascuno su 18 buche. La competizione prevede otto sfide foursomes, otto fourball e dodici incontri individuali. Il vincitore o la coppia vincitrice di ogni sfida ottiene un punto per la propria squadra, in caso di pareggio entrambe le squadre ottengono mezzo punto.

IL FOURSOME E IL FOURBALL

Un incontro foursome è una partita tra due coppie di golfisti: i giocatori della stessa squadra si alternano però nel colpire la pallina. Il fourball è sempre una partita tra due coppie, ma ogni giocatore conclude la propria buca in autonomia, scegliendo il risultato migliore della coppia, e confrontandolo con quello degli avversari. Una sfida individuale è infine una partita tra due golfisti in cui ognuno finisce la propria buca e confronta il suo risultato con quello dell'avversario. In tutti e tre i casi ciascuna buca viene vinta dalla squadra o dal singolo con il numero minore di colpi, e chi vince più buche si aggiudica l'incontro.

QUANTO DURA

La Ryder Cup si svolge su sei giornate complessive, di cui tre di pratica e tre di gara, durante le quali i migliori 12 golfisti europei e i top 12 americani si contendono il prestigioso trofeo. Il venerdì si giocano quattro fourball al mattino e quattro foursome al pomeriggio (o viceversa). Il sabato si gioca nuovamente secondo lo stesso schema. La domenica si svolgono 12 sfide individuali: scendono in campo tutti e dodici i giocatori delle due squadre. Alla fine delle tre giornate risulta vincitrice la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti. La squadra campione in carica mantiene la coppa in caso di pareggio (14 punti), la squadra sfidante deve quindi realizzarne almeno 14 e ½ per ottenere la vittoria.

COSA SI VINCE

ll torneo non prevede montepremi: in palio c’è la coppa e l’onore della vittoria.

DOVE VEDERLA IN TV

Sarà Sky a trasmettere in esclusiva in Italia il più importante evento a squadre di golf, da venerdì 28 a domenica 30 settembre. Sky dedicherà al prestigioso torneo una programmazione completa: su Sky Sport Golf, oltre 30 ore live per le tre giornate di gara (venerdì, sabato e domenica), precedute dalla cerimonia d’apertura (in programma giovedì)