Golf, US Open: calendario, orari e guida tv

Golf

Il meglio del golf mondiale si ritrova in California per il terzo major della stagione: se Koepka e Johnson sono i favoriti per i bookmakers, occhi puntati su Tiger Woods e sul nostro Francesco Molinari. Sul green anche l'altro azzurro Paratore. L'US Open in esclusiva su Sky Sport Golf da giovedì 13 giugno

MOLINARI SUL TEE CON KOEPKA

L’élite del golf mondiale si sfida nella 119^ edizione dell’US Open, terzo major 2019 in programma dal 13 al 16 giugno sul percorso del Pebble Beach Golf Links, di Pebble Beach in California (diretta esclusiva Sky Sport Golf). Francesco Molinari e Renato Paratore saranno tra i protagonisti di un evento super che metterà in palio non solo il titolo, ma anche la leadership mondiale. “Chicco”, tornato numero sei del world ranking, come nel precedente PGA Championship, giocherà i primi due round al fianco di Brooks Koepka, numero uno e vincitore delle edizioni 2017 e 2018 della competizione. Al loro fianco pure il dilettante norvegese Viktor Hovland. Debutto in un major per Paratore, che ha staccato il pass per l’America nella Sectional Qualifier (disputatasi nel Surrey, in Inghilterra). Il capitolino giocherà nei primi due giri con l’inglese Lee Slattery e con lo statunitense Nate Lashley.

I favoriti: Koepka, Johnson e Tiger Woods

Per i bookmaker Brooks Koepka e Dustin Johnson partono con i favori del pronostico. Il primo punta a uno storico tris di successi consecutivi per eguagliare il record firmato, tra il 1903 e il 1905, dallo scozzese Willie Anderson. Il secondo sogna di riprendersi il trono mondiale in una competizione già vinta nel 2016. Undici anni dopo l’ultimo capolavoro all’US Open, Tiger Woods insegue il poker di successi su un percorso che nel 2000 ha visto il campione americano distruggere ogni record in un major. Woods punta anche a raccogliere l’82^ gemma sul PGA Tour per diventare, insieme a Sam Snead, il recordman di successi sul massimo circuito americano, mentre Phil Mickelson avrà una nuova occasione per coronare il Grande Slam. L’US Open appare fin qui stregato per il mancino di San Diego, che ha collezionato sei secondi posti (1999, 2002, 2004, 2006, 2009, 2013). Corsa anche alla FedEx Cup, con in campo 25 tra i migliori 30 player: da Justin Rose al leader Matt Kuchar, senza dimenticare Rory McIlroy, reduce dall’exploit nell’RBC Canadian Open (PGA Tour). E ancora: Justin Thomas, Bryson DeChambeau e Xander Schauffele. Saranno 156 i giocatori in campo, tra questi anche 14 amateur. Il montepremi da capogiro è di 12.500.000 dollari.

Guida tv: l'US Open su Sky Sport

L’US Open viene trasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky, canale Sky Sport Golf, ai seguenti orari: giovedì 13 giugno e venerdì 14, dalle ore 21 alle ore 4,30; sabato 15 giugno e domenica 16, dalle ore 20,30 alle ore 4. Commento di Silvio Grappasonni, Massimo Scarpa, Marco Cogliati, Alessandro Lupi e Michele Gallerani.