Martinenghi oro nei 50 rana agli Europei di nuoto

europei nuoto
©Getty

Doppietta azzurra nei 50 rana maschili: oro Martinenghi (con il nuovo record italiano in 26''33) e argento Cerasuolo. Per il 23enne di Varese si tratta della terza medaglia agli Europei di Roma

EUROPEI NUOTO, LA SESTA GIORNATA LIVE

Dodici anni dopo Fabio Scozzoli, l'Italia torna a vincere il titolo europeo nei 50 rana maschili. Merito di Nicolò Martinenghi, autore di una gara straordinaria al Foro Italico di Roma. Il 23enne di Varese ha conquistato la medaglia d'oro con il crono di 26''33, nuovo record italiano nella specialità. "Stamattina non mi sentivo al top, ma invece ho fatto il mio miglior 50 di sempre - racconta - Fare doppietta con Cerasuolo (medaglia d'argento, ndr) è bellissimo". Per Martinenghi si tratta della terza medaglia agli Europei di Roma dopo l'oro nei 100 rana e l'argento nella 4x100 mista.

Argento Cerasuolo

Non solo Martinenghi perché a completare la festa azzurra ci ha pensato Simone Cerasuolo, medaglia d'argento in 26''95. Per il classe 2003 di Imola, allenato da Cesare Casella, si tratta della prima medaglia internazionale. "Ho fatto diversi errori, ma era importante conquistare la medaglia - spiega Cerasuolo - Sono contento di aver finito la stagione così".

paltrinieri_ipa

leggi anche

Europei, cambia il programma delle acque libere