Europei di nuoto, i risultati di oggi: altre sei medaglie per l'Italia
europei nuoto
Tripudio italiano anche nella penultima giornata. Dopo la doppietta Paltrinieri-Acerenza nella 5km e il bronzo di Gabbrielleschi al femminile, Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci conquistano l'oro e il bronzo nel trampolino 3m. Bronzo anche De Rose dalle grandi altezze. Interrotte le 25 km in acque libere: non verranno assegnate medaglie a causa di un errore della giuria. Gli Europei sono in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, e in streaming su Now
25km annullate: il comunicato LEN
A causa di un caso di emergenza dovuto alle condizioni meteorologiche, sia i capi arbitri che il delegato alla sicurezza hanno deciso di interrompere immediatamente le gare per la sicurezza degli Atleti e degli Ufficiali di Gara sul percorso.Poiché i Chief Referees non avevano una visione delle classifiche finali di entrambe le gare, il Comitato tecnico LEN Open Water ha deciso di annullare la classifica per entrambe le gare.LEN si scusa con tutti gli atleti partecipanti a questa gara, che si sono dedicati al duro lavoro per essere pronti a questo evento, per non essere stati in grado di determinare la classifica finale, nonostante l'evento si sia svolto in queste condizioni estreme. Secondo i principi della LEN, la sicurezza degli atleti e degli ufficiali di gara prevarrà in ogni circostanza.Le gare di 10 km di domenica e la staffetta di 5 km a squadre si svolgeranno secondo il programma annunciato in precedenza, rispettivamente dalle 10:00 e dalle 16:00. Tuttavia, in caso di condizioni meteorologiche avverse, le gare possono essere posticipate o annullate.
"Acqua nell'acqua": con Baglioni l'omaggio di Sky a Roma 2022
“Acqua nell’Acqua” è stata scritta da Claudio Baglioni come inno dei Mondiali di nuoto di Roma, nel 1994, nella stessa piscina dove oggi si disputano gli Europei, quella del Foro Italico. Oggi come allora un successo per l'Italia: per questo abbiamo voluto colorare ancora più di azzurro quell’inno, indimenticabile proprio come gli Europei di Roma 2022. IL VIDEO
Il programma di domani
ACQUE LIBERE
- 9.00, 10 km uomini (Acerenza, Manzi, Paltrinieri)
- 9.00, 10 km donne (Bruni, Gabbrielleschi, Taddeucci)
- 16.00, Team Event (Italia)
TUFFI
- 10.00, eliminatorie Piattaforma uomini (Sargent Larsen-Timbretti)
- 15.30, Sincro trampolino 3m uomini (Marsaglia-Tocci)
- 16.37, finale Piattaforma uomini (ev. Sargent Larsen-Timbretti)
Cinque potenziali medaglie perse per l'Italia
L'Italia poteva arricchire ancor di più il proprio medagliere con le 25 km. Al maschile, nel momento in cui la gara è stata interrotta, c'erano in testa Mario Sanzullo, Dario Verani e Matteo Furlan. Al femminile, invece, il podio sarebbe potuto essere con la francese Joussie prima e subito dopo le due azzurre Barbara Pozzobon e Veronica Santoni
Sanzullo a Sky: "Abbiamo fatto un allenamento di 18 km"
Mario Sanzullo, in testa nella 25 km al momento dell'interruzione della gara, racconta la sua delusione: "Abbiamo fatto un allenamento di 18 km - spiega a Sky Sport - È stato brutto non poter festeggiare qui con i miei amici, ci dovrò ragionare sopra".
25 km acque libere: gara cancellata
Clamorosa decisione della giuria LEN che ha scelto di annullare le competizioni in acque libere di 25 km, maschile e femminile, interrotte per via del mare grosso a Ostia dopo quasi 18 km. La gara è stata cancellata perché nel momento in cui hanno dato lo stop per mancata sicurezza, il giudice capo non aveva la visuale corretta per valutare la posizione degli atleti.
De Rose bronzo dalle grandi altezze!
La sesta medaglia del giorno per l'Italia arriva dai tuffi dalle grandi altezze. Alessandro De Rose conquista il bronzo alle spalle dei rumeni Constantin Popovici e Catalin-Petru Preda.
Inizia l'ultima serie di tuffi
Ultima serie di tuffi dai 27 metri per i campioni dalle grandi altezze. Questa la situazione degli italiani
- Davide Baraldi 16° (183.90)
- Andrea Barnaba 9° (247.70)
- Alessandro De Rose 4° (291.90)
Tuffi 27m uomini, la classifica dopo tre rotazioni
- Catalin-Petru Preda (Rou) 324.00
- Gary Hunt (Fra) 310.55
- Constantin Popovici (Rou) 308.70
- Alessandro De Rose (Ita) 291.90
Tocci a Sky: "L'esperienza mi ha aiutato, orgoglioso di Marsaglia"
Giovanni Tocci, bronzo nel trampolino 3m uomini, a Sky Sport: "L'esperienza mi ha aiutato. Stavo bene, le sensazioni erano buone anche nel quarto tuffo che ho sbagliato malamente. Sapevo che avrei dovuto recuperare nel quinto tuffo: è andata bene e sono contento. Lorenzo ha fatto una gara esemplare, lui adesso è campione europeo e questo mi riempie d'orgoglio".
Marsaglia a Sky: "Ancora tremo, tra poco piangerò"
Lorenzo Marsaglia, oro nel trampolino 3m uomini, a Sky Sport: "Ancora tremo, penso che tra poco piangerò. Sono contentissimo".
Nuoto acque libere, attesa a Ostia per il risultato delle 25km
Tuffi dalle grandi altezze, via all'ultima sessione
Inizia adesso l'ultima sessione dei tuffi dalle grandi altezze al maschile (27 metri). Per l'Italia ci sono Baraldi, Barnaba e De Rose. Quest'ultimo, sesto con 192.90 punti, è ancora in corsa per una medaglia.
Trampolino 3m uomini, il podio
- Lorenzo Marsaglia (Ita) 453.85
- Jordan Houlden (Gbr) 428.55
- Giovanni Tocci (Ita) 392.70
Tocci è medaglia di bronzo!
Doppietta italiana nel trampolino 3 metri uomini! Non solo Lorenzo Marsaglia, ma anche Giovanni Tocci sale sul podio conquistando la medaglia di bronzo. L'azzurro colleziona 51 punti nell'ultimo tuffo e chiude a 392.70 punti.
Marsaglia è oro nel trampolino 3 metri!
L'Italia vince una nuova medaglia d'oro! Lorenzo Marsaglia è campione europeo nel trampolino 3 metri uomini. Il romano chiude la gara con un quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato: 77.90, chiude a 453.85 punti.
La classifica dopo cinque tuffi
- Lorenzo Marsaglia (Ita) 375.95
- Jordan Houlden (Gbr) 360.15
- Giovanni Tocci (Ita) 341.70
Il quinto tuffo di Tocci
Tocci torna in corsa per una medaglia con uno strabiliante quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (coefficiente 3.8): 91.20 punti, totale 341.70
Il quinto tuffo di Marsaglia
Ancora un tuffo straordinario di Marsaglia che porta un triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato (coefficiente 3.4): 81.60 punti, totale 375.00
Attesa per le classifiche delle 25km
Sono già trascorsi diversi minuti dall'interruzione delle 25km in acque libere a Ostia. Regna grande incertezza sui risultati finali: ancora non è stato comunicato alcun risultato.