Europei di nuoto, i risultati di oggi: altre sei medaglie per l'Italia
europei nuoto
Tripudio italiano anche nella penultima giornata. Dopo la doppietta Paltrinieri-Acerenza nella 5km e il bronzo di Gabbrielleschi al femminile, Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci conquistano l'oro e il bronzo nel trampolino 3m. Bronzo anche De Rose dalle grandi altezze. Interrotte le 25 km in acque libere: non verranno assegnate medaglie a causa di un errore della giuria. Gli Europei sono in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, e in streaming su Now
La classifica dopo quattro tuffi
- Lorenzo Marsaglia (Ita) 294.35
- Jordan Houlden (Gbr) 289.95
- Jack Laugher (Gbr) 289.00
- Guillaume Dutroit (Sui) 267.40
- Giovanni Tocci (Ita) 250.50
Il quarto tuffo di Tocci
Tocci rischia di uscire dalla lotta per le medaglie con un doppio e mezzo rovesciato carpiato (coefficiente 3.0) insufficiente: 36 punti, totale 250.50.
Il quarto tuffo di Marsaglia
Meraviglioso Marsaglia! Il romano realizza uno straordinario triplo salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (coefficiente 3.5): 84 punti, totale 294.35
Acque libere, le parole di Furlan e Sanzullo
In attesa di decisioni dei giudici di gara sul finale delle 25km in acque libere (interrotte prima dalla fine) parlano a Sky Sport Mario Sanzullo e Matteo Furlan, in testa nella gara maschile: "Non sappiamo cosa è successo di preciso - spiega Furlan - a tre giri dalla fine ci hanno detto dalla barca che la gara stava per finire e di tirare". "Al nono giro ci hanno detto che sarebbe stato l'ultimo della gara" aggiunge Sanzullo.
La classifica a metà gara
- Jordan Houlden (Gbr) 221.70
- Giovanni Tocci (Ita) 214.50
- Lorenzo Marsaglia (Ita) 210.35
Il terzo tuffo di Tocci
Anche Tocci porta un doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (coefficiente 3.0): 58.50 punti, totale 214.50
Il terzo tuffo di Marsaglia
Bene Marsaglia anche con il doppio e mezzo indietro carpiato (coefficiente 3.0): 67,50 punti, totale 210.35.
Interrotte le gare in acque libere
Sono state interrotte le gare da 25 km in acque libere. Dopo attimi concitati e gran confusione, i giudici di gara hanno deciso di fermare le competizioni a causa del mare grosso. Resta da capire quali saranno le classifiche finali.
La classifica dopo la seconda rotazione
- Jack Laugher (Gbr) 160.50
- Giovanni Tocci (Ita) 156.00
- Lorenzo Marsaglia (Ita) 142.85
Il secondo tuffo di Tocci
Bene anche Tocci con il doppio salto mortale e mezzo avanti con due avvitamenti (coefficiente 3.4): 81.60 punti, 156 in totale.
Il secondo tuffo di Marsaglia
Buon tuffo per Marsaglia che porta un doppio salto mortale e mezzo avanti con due avvitamenti (coefficiente 3.4): 73.10 punti, totale 142.85.
La classifica dopo la prima rotazione
- Jordan Houlden (Gbr) 76.50
- Jack Laugher (Gbr) 76.50
- Giovanni Tocci (Ita) 74.40
- Timo Barthel (Ger) 71.40
- Lorenzo Marsaglia (Ita) 69.75
Il primo tuffo di Tocci
Anche Tocci inizia con un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (coefficiente 3.1): 74,40 punti.
Il primo tuffo di Marsaglia
Lorenzo Marsaglia inizia molto bene con un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (coefficiente 3.1): 69,75 punti per lui.
Trampolino 3m uomini, i partecipanti alla finale
- David EKDAHL (Swe)
- Andrzej RZESZUTEK (Pol)
- Timo BARTHEL (Ger)
- Adrian ABADIA GARCIA (Esp)
- Alberto AREVALO ALCON (Esp)
- Danylo KONOVALOV (Ukr)
- Jordan HOULDEN (Gbr)
- Guillaume DUTOIT (Sui)
- Jonathan SUCKOW (Sui)
- Lorenzo MARSAGLIA (Ita)
- Jack LAUGHER (Gbr)
- Giovanni TOCCI (Ita)
Al via la finale del trampolino 3m uomini
Alle 16.37 inizierà la finale del trampolino 3m uomini. In gara dodici atleti con due italiani: Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, rispettivamente primo e terzo dopo le eliminatorie.
Possibile stop per la 25 km
Possibile interruzione per la 25 km in acque libere a causa del mare grosso a Ostia. A spiegarlo è stato Stefano Rubaudo, coordinatore tecnico delle Nazionale italian per le acque libere, a Sky Sport: "Si ipotizza uno stop per condizioni non più ideali per lo svolgimento delle competizioni. Gli atleti sono in sicurezza, fanno gare anche in condizioni simili, ma questo moto ondoso per i giudici e chi sta in barca non è facile".
La situazione è in costante evoluzione e i giudici sono attualmente riuniti per prendere una decisione.
25 km, il punto a metà gara
Scollinata da poco la metà gara nella 25km delle acque libere, condizionata dal mare grosso di Ostia. Tra gli uomini ci sono tre italiani nelle prime quattro posizioni: sono Furlan, Verani e Sanzullo. Tra le donne, invece, solo cinque atlete rimaste in gara: a trainare il gruppo è Barbara Pozzobon.
Le parole delle azzurre dopo la gara
Maia Biginelli ed Elettra Neroni non si fasciano la testa dopo il quarto posto in finale: "Abbiamo sbagliato nel quarto tuffo, per il resto una gara regolare. Nonostante i pochi allenamenti insieme è andata bene. Mi sono agitata mentalmente perché era la mia prima volta con tutto questo tifo", ha detto Neroni. Le fa eco Biginelli: "Abbiamo fatto un buon punteggio, non ho nemmeno sentito i dolori degli ultimi giorni per l'adrenalina della gara. Certo, c'è un po' di amarezza per il risultato. Dopo il terzo tuffo eravamo a un punto dalla terza posizione e ci siamo emozionate"
Piattaforma sincro donne: medaglia d'oro per la Gran Bretagna
1) Spendolini-Sirieix e Lois Toulson sul grandino più alto del podio con il punteggio di 303.60
2) Dietro di loro l'Ucraina con la coppia Kseniia Bailo e Sofila Lyskun, argento con 298.86
3) Si accontenta del bronzo la Germania con Christina ed Elena Wassen e il loro 289.96
4) La coppia italiana formata da Maia Biginelli ed Elettra Neroni chiude quarta e molto distante con punteggio di 267.48