Europei Scherma, oro azzurro nel fioretto maschile, argento per le donne della spada

Scherma
Foto da sito Federscherma

Altre due medalgie per l'Italia agli Europei di Scherma in corso in Turchia ad Antalya. La squadra maschile del fioretto ha bissato il successo delle ragazze conquistando l'oro ai danni della Francia 45-38. In pedana Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi. Medaglia d'argento invece nella spada femminile con Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola, quartetto bronzo olimpico in carica, sconfitte dalla Francia per 43-30. 

Italia protagonista nella quinta giornata dei Campionati Europei di scherma in corso ad Antalya: altre due medaglie per gli azzurri, un oro e un argento, arrivate nelle prove a squadre sia del fioretto maschile che della spada femminile. Avversaria comune per la Nazionale italiana è stata la Francia. Gli uomini del fioretto Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi hanno travolto in finale i transalpini con il punteggio di . I ragazzi del CT Stefano Cerioni avevano nei turni precedenti prima battuto 45-14 la Turchia, poi 45-33 la Gran Bretagna e infine 45-19 la Spagna

 

 

 

Argento per le ragazze della spada

Sono d'argento le spadiste Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola. Il quartetto bronzo olimpico in carica ha migliorato il risultato di Dusseldorf 2019 quando raggiunse il terzo posto e si è fermato soltanto in finale contro la Francia, che si è aggiudicata la vittoria col punteggio di 43-30. Contro le transalpine le azzurre hanno dovuto fare a meno di Alberta Santuccio, che si è fermata per il riacutizzarsi di un problema fisico che l'ha tenuta ferma e sono state in partita per metà dell'assalto, quando poi le avversarie hanno preso il largo e nulla ha potuto Rossella Fiamingo in ultima frazione che pure ha messo ha segno 14 stoccate. Le ragazze del CT Dario Chiadò in precedenza avevano vinto il primo assalto contro la Finlandia 45-24, poi avevano superato 45-36 la Germania e, in semifinale, avevano avuto la meglio sulla Svizzera 45-32.

 

leggi anche

Europei di scherma, Italia medaglia d'oro nel fioretto femminile