Europei di scherma, Italia medaglia d'oro nel fioretto femminile

Scherma
Foto Twitter @Federscherma

L'Italia non tradisce e conquista la medaglia d'oro ai Campionati Europei Assoluti Antalya 2022 nel fioretto femminile. Il quartetto azzurro ha sconfitto in finale la Francia per 45-25. Per l'Italia è la decima medaglia della manifestazione

Arriva la decima medaglia azzurra ai  Campionati Europei Assoluti Antalya 2022 di scherma. A portarla è il fioretto femminile, che da testa di serie numero 1 del seeding, non sbaglia e conquista l'oro battendo in finale 45-25 la Francia.  Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, che partivano come prime del ranking, non hanno tradito le aspettative e hanno superato agilmente il turno dei quarti contro la Romania 45-20, per poi vincere la semifinale contro la Germania col punteggio di 45-23. In finale Alice Volpi, che era stata tenuta precauzionalmente a riposo nei match precedenti, ha preso il posto di Francesca Palumbo e ha contribuito al successo della squadra contro la Francia. Le ragazze del CT Stefano Cerioni, seguite a bordo pedana anche dai tecnici Fabio Galli e Filippo Romagnoli, sono state trascinate da Martina Favaretto che è stata capace di chiudere le sue frazioni con un differenziale di +13 e dall'argento individuale Arianna Errigo, che ha messo in pedana tutta la sua esperienza e ha chiuso l'assalto sul punteggio di 45-25. Una vittoria netta contro le transalpine che, anche nell'ultima edizione di Dusseldorf 2019 finirono al secondo posto. 

Sciabola maschile, azzurri eliminati ai quarti

Nell'altra prova in programma oggi, quella di sciabola maschile a squadre, Luca Curatoli, Pietro Torre, Michele Gallo e Giovanni Repetti sono invece usciti ai quarti contro una Turchia straripante che ha sconfitto gli azzurri 45-37 e si è poi piazzata sul terzo gradino del podio con la grande spinta del pubblico di casa. Il giovanissimo quartetto italiano, privo del capitano Luigi Samele che non è riuscito a recuperare per essere in pedana, si è classificato al settimo posto dopo avere perso l'assalto per il quinto/sesto posto contro la Germania 45-40 e avere vinto quello contro la Polonia 45-33.