Mondiali scherma, Italia d'argento nella spada a squadre femminile

MONDIALI SCHERMA
Photo Augusto Bizzi
spada

Arrivano altre due medaglie per la spedizione azzurra ai Mondiali di scherma: un argento per la spada a squadre femminile e un bronzo per la sciabola maschile

Cresce il bottino della spedizione italiana ai Mondiali de Il Cairo. Al bronzo di Rossella Fiamingo nella spada e agli argenti di Arianna Errigo e Tommaso Marini nel fioretto, si è aggiunto il bronzo della squadra di sciabola maschile e l'argento della squadra di spada femminile. Le spadiste azzurre Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola (tornate a una finale mondiale dopo 13 anni) hanno conquistano l'argento nella finale contro la Corea del Sud che ha vinto per 45 a 37.

Azzurri di bronzo nella sciabola

Nella sciabola maschile Luca Curatoli, Luigi Samele, Pietro Torre e Michele Gallo hanno vinto la medaglia di bronzo  vincendo la finale per il terzo posto contro la Germania col punteggio di 45-42. A metà gara i tedeschi conducevano 25-16, poi una frazione "monstre" di Luca Curatoli, che ha messo a segno 14 stoccate, ha fatto tornare nel match gli azzurri. Ci ha pensato la chiusura di Luigi Samele a consegnare il bronzo agli azzurri: l'argento olimpico ha recuperato da 38-40 a 45-42 e ha concretizzato il podio, da cui l'Italia non scende dal 2017 (bronzo 2017, argento 2018, bronzo 2019, bronzo 2022).