Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Scherma, Coppa del Mondo: tripletta azzurra nella Spada femminile

Scherma

Storica tripletta della Spada femminile in Coppa del Mondo: Giulia Rizzi vince a Wuxi in Cina ,superando in finale Alberta Santuccio (15-9). Chiude il podio Rossella Fiamingo. Le tre, insieme a Mara Navarria che si è ritirata lo scorso anno, erano state autrici dello storico oro olimpico a squadre di Parigi 2024

GRAN PRIX DI FIORETTO A TORINO: DOVE VEDERLO LIVE SU SKY

La spada femminile italiana firma una pagina senza precedenti. Per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo, l’Italia occupa tutti e tre i gradini del podio: sulle pedane di Wuxi, oro a Giulia Rizzi, argento a Alberta Santuccio, bronzo a Rossella Fiamingo. Un dominio totale, mai registrato prima nel massimo circuito iridato. A rendere il dato ancora più significativo è il profilo delle protagoniste. Rizzi, Santuccio e Fiamingo sono le tre spadiste che hanno conquistato l’oro olimpico a squadre ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, cuore di un quartetto che ha portato l’Italia sul gradino più alto a cinque cerchi, da cui manca solo Mara Navarria, ritiratasi l’anno scorso, ambasciatrice azzurra in questi giorni a Milano-Cortina 2026. Il podio di Wuxi rappresenta così una naturale prosecuzione di quel successo: la conferma, sul piano individuale, di una leadership già affermata nel contesto olimpico.

Giulia Rizzi medaglia d'oro

Giulia Rizzi oro a Wuxi nella spada

La vittoria porta la firma di Giulia Rizzi, protagonista di una prova senza sbavature. La friulana ha ripetuto il successo di Vancouver, con una prova a senso unico fin dai primi turni, per poi imporsi in un finale tutto italiano contro Alberta Santuccio, chiudendo con il punteggio di 15-9. Per Rizzi è il quinto successo in carriera in Coppa del Mondo, il secondo nella stagione in corso, a conferma di uno stato di forma eccellente.

La squadra italiana

Spada, argento Santuccio e bronzo Fiamingo

Percorso di altissimo livello anche per Alberta Santuccio. La spadista catanese ha costruito il suo argento eliminando atlete di primo piano e centrando la finale dopo una semifinale autoritaria contro la cinese Junyao Tang (15-9). Lo stop nell’ultimo assalto non cancella una prestazione di grande continuità, che vale il secondo podio consecutivo dopo quello ottenuto nel Grand Prix di Fujairah. Completa il quadro Rossella Fiamingo, ancora una volta protagonista sul palcoscenico internazionale. Il bronzo di Wuxi arriva al termine di una gara convincente, impreziosita dal successo nei quarti sulla francese Kuty. Per la due volte iridata è l’undicesimo podio in carriera in Coppa del Mondo, segnale di una competitività che resta ai massimi livelli. 

Coppa del mondo, domani prova a squadre

Il risultato assume un peso ulteriore se letto nel contesto complessivo della gara: sei azzurre tra le prime sedici e otto nelle migliori trentadue. Numeri che raccontano non solo l’impresa delle tre medagliate, ma la solidità dell’intero gruppo guidato dal commissario tecnico Dario Chiadò e i maestri di staff Daniele Pantoni e Roberto Cirillo. A Wuxi la spada femminile azzurra non si è limitata a vincere: ha alzato ulteriormente l’asticella. La storicità del risultato emerge con ancora più forza se si guarda ai precedenti. Nella lunga tradizione della spada femminile, all’Italia non era mai riuscito di monopolizzare il podio in una gara individuale di Coppa del Mondo. In più occasioni due azzurre avevano condiviso la zona medaglie, ma il terzo posto era sempre rimasto appannaggio di un’altra nazione. Nemmeno nelle stagioni più fortunate, o negli anni dei grandi cicli vincenti, si era arrivati a una fotografia finale completamente tinta di tricolore. La tappa cinese si chiuderà con la prova a squadre, in programma domani, con l’Italia che si presenterà in pedana forte di un podio storico e con ambizioni dichiarate, con il quartetto composto dalle tre campionesse olimpiche e dalla ritrovata Federica Isola, autrice dell’assalto che consegnò all’Italia il bronzo a Tokyo (20)21.

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

ALTRE NEWS