Volvo Ocean Race, è partita l'ottava tappa. Clapcich: "Sarà un percorso complesso"

Vela
ottava_tappa

Gli equipaggi della Volvo Ocean Race hanno lasciato il Brasile per una nuova avventura. Destinazione Newport, una delle capitali della vela mondiale

VOLVO OCEAN RACE: MAPFRE VINCE LA REGATA COSTIERA

E' partita l'ottava tappa della Volvo Ocean Race. Dopo il riposo in Brasile, gli equipaggi sono pronti per una nuova avventura. Dopo un percorso costiero, che ha permesso alle barche di issare le loro grandi vele colorate, i sette team hanno lasciato la località brasiliana diretti verso Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island. Sulla linea di partenza anche Sun Hung Kai Scallywag che è riuscito a riunirsi alla flotta, così come ha potuto fare Vestas 11th Hour Racing.

Primi sulla linea dello start, gli spagnoli di MAPFRE che sono riusciti a tenersi alle spalle i franco/cinesi di Dongfeng Race Team. Terzo Team Brunel, guidato dallo skipper olandese Bouwe Bekking e con l'italiano Alberto Bolzan, vincitore della settima tappa.

Francesca Clapcich, a bordo di Turn the Tide on Plastic di Dee Caffari, sia nella In-Port Race di venerdì che oggi ha dimostrato buone doti di velocità. "Sicuramente anche questa è un'altra tappa complessa. Dovremo passare l'Equatore un'altra volta, probabilmente i Doldrum saranno meno estesi di quelli che abbiamo incontrato nelle tappe precedenti. Ma ci saranno tante alghe e altri ostacoli tattici".

Dopo essere sceso in seconda posizione alle spalle di Dongfeng Race Team in classifica generale, lo skipper di MAPFRE Xabi Fernández ha dichiarato che il suo team dovrà lottare molto per riguadagnare la leadership. "Dovremo regatare al meglio e mettere tutte le nostre capacità, se vorremo vincere questa tappa". Lo skipper di Dongfeng Race Team, Charles Caudrelier concorda che questa sia una tappa complicata con la navigazione negli Alisei e l'ultimo passaggio dell'Equatore. "E' una bella tappa, abbiamo ancora le calme equatoriali, ma questa volta il passaggio dovrebbe essere più semplice".