Prada Cup 2021, Luna Rossa in finale: American Magic ko 4-0 nelle semifinali

prada cup
luna_rossa_vittoria

Altra giornata perfetta per Luna Rossa, che vince anche Race 3 e Race 4 contro American Magic e si qualifica per la finale di Prada Cup: l'appuntamento è per il 13 febbraio, quando l'imbarcazione italiana sfiderà Team Ineos con in palio il pass per giocarsi la 36^ America's Cup

IL CALENDARIO DELLA FINALE

Luna Rossa in finale di Prada Cup. Altra giornata da incorniciare per l'AC75 di Patrizio Bertelli, che conquista Race 3 e Race 4 contro American Magic, spazzando via gli statunitensi con un netto 4-0. Massimo risultato nel minimo tempo disponibile per il team italiano, che conquista in appena due giorni di gare la finale, dove sfiderà Team Ineos Uk a partire dal 13 febbraio. Si tratta della quinta finale di Prada Cup (prima Vuitton Cup) per l'Italia dopo quelle raggiunte da Il Moro (1992) e dalla stessa Luna Rossa (2000, 2007, 2013). Ad Auckland, lo scafo di Spithill ha dominato nonostante le condizioni decisamente diverse da quelle viste venerdì, con un vento meno intenso (11-14 nodi da Nord-Est). Decisive anche una volte le partenze al limite della perfezione, con Race 3 chiusa con 35'' di vantaggio e Race 4 con un gap di quasi 4', anche a causa di un problema tecnico accusato da American Magic. "Ora pensiamo a Ineos", la comunicazione via radio all'equipaggio appena solcato il traguardo. In palio contro Britannia non c'è solo la Prada Cup: la vincente sfiderà Team New Zealand nella 36^ edizione dell'America's Cup dal 6 al 15 marzo.

Semifinali, i risultati della seconda giornata

American Magic-Luna Rossa 0-1

Luna Rossa-American Magic 1-0

 

Luna Rossa-American Magic 4-0

 

american_magic

leggi anche

Missile American Magic: sfiorati i 100 km/h! VIDEO

Guida tv: la Prada Cup su Sky

La Prada Cup è da seguire in diretta a partire dalle ore 3 su Sky Sport America’s Cup, disponibile sul 205 del telecomando Sky, ma anche su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV. Telecronaca affidata a Guido Meda, affiancato nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach. Prosegue la programmazione, 24 ore su 24, del canale dedicato all’evento neozelandese, Sky Sport America’s Cup. Tanti i contenuti da seguire sul canale 205, per immergersi nella competizione e per comprendere al meglio il mondo della vela: dalle dirette notturne di tutte delle gare, alle differite nel corso della giornata per chi non avrà avuto la possibilità di seguirle live; ma anche speciali, film storici, magazine, rubriche come “I Signori della vela”, eventi e tutte le news dal campo di regata. Inoltre, uno Spazio di approfondimento accompagna ciascuna giornata, per fare il punto della situazione gara dopo gara, con un occhio particolare alle performance del team italiano presente in Nuova Zelanda, Luna Rossa Prada Pirelli. Conduzione affidata a Eleonora Cottarelli e Giovanni Bruno. Il tutto a partire dalle ore 11 su Sky Sport 24, con riproposizioni alle 12 e alle 17 su Sky Sport America’s Cup.