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Bar e ristorante, come comportarsi: le indicazioni anti coronavirus dell'ISS

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01 giu 2020 - 13:33 23 foto

Nel Rapporto “Indicazioni ad interim sul contenimento del contagio da Sars-Cov -2 e sull'igiene degli alimenti nell'ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti”, l'Istituto Superiore di Sanità ha fornito alcune linee guida su come comportarsi in bar e ristoranti: ecco le indicazioni rivolte sia ai clienti che al personale dei locali

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1/23

Laddove sia possibile, è consigliato prenotare, telefonicamente o tramite app, un posto al ristorante

2/23

È raccomandata l'ordinazione online o telefonica per i locali con prodotti d'asporto

3/23

Se si è al locale, in attesa di fare o ricevere la propria ordinazione, bisogna mantenere il distanziamento dagli altri clienti

4/23

Qualora non sia possibile mantenere le distanze, bisogna indossare la mascherina

5/23

Serve attenzione anche per gli spostamenti nei locali: bisognare seguire le indicazioni per l'accesso e i movimenti all'interno, limitando quest'ultimi il più possibile

6/23

È buona regola, ovviamente, mantenere sempre il distanziamento minimo di un metro

7/23

All'interno dei locali ci sono dei percorsi obbligati da seguire per raggiungere il tavolo o il punto dove consumare

8/23

I clienti devono sempre indossare la mascherina, anche durante l'ordinazione al personale: si deve togliere solo al momento di consumare

9/23

È buona regola, inoltre, utilizzare sempre gli spray o i gel sanificanti per le mani messi a disposizione dagli esercenti

10/23

Se si utilizzano i servizi igienici, vanno sempre lavate le mani dopo l'uso

11/23

Si deve evitare l'utilizzo promiscuo di stoviglie, posate e bottiglie

12/23

Bisogna limitare la permanenza nel locale nel caso in cui la consumazione sia al banco o d'asporto

13/23

Qualora sia possibile, è consigliato pagare tramite pos ed evitare l'uso del contante 

14/23

Alcune indicazioni anche per i gestori dei locali e il personale, come limitare il numero degli accessi per evitare il sovraffollamento

15/23

Nel caso in cui sia possibile, è consigliabile prevedere dei percorsi separati per l’entrata e l’uscita dei clienti dal locale

16/23

Gli esercenti e il personale devono far rispettare la distanza di sicurezza tra le persone, anche adottando apposita segnaletica

17/23

Al personale del locale è sconsigliato accettare clienti che utilizzino semi-maschere filtranti munite di valvola (FFP2/FFP3 con valvola di esalazione) perché potrebbero costituire una situazione di rischio

18/23

Per evitare l'utilizzo dei tradizionali menù è consigliabile adottare metodi alternativi come l’affissione di cartelli o schermi, o l’uso di app per smartphone, o l’impiego di menù cartacei monouso

19/23

In questa fase si devono eliminare le modalità di servizio a buffet, evitando inoltre la somministrazione di antipasti con piatti condivisi

20/23

Gli addetti alle cucine e alla preparazione dei cibi devono lavarsi spesso le mani e non toccarsi mai occhi, naso e bocca. Devono, inoltre, indossare gli occhiali durante la manipolazione di alimenti irritanti come, ad esempio, cipolle e peperoncino

21/23

Devono, inoltre, far sempre riferimento ai 5 punti chiave per alimenti sicuri indicati dall’OMS: adesione alle pratiche igieniche e alle procedure di pulizia, detersione e disinfezione, separazione degli alimenti crudi da quelli cotti, cottura accurata degli alimenti e conservazione alla giusta temperatura, utilizzo solo di acqua e materie prime sicure

22/23

Il personale deve garantire un’adeguata sanificazione dei locali deputati alla somministrazione e stoccaggio degli alimenti, dei locali di servizio e di tutti gli strumenti e superfici con cui i cibi vengono a contatto

23/23

Gli addetti al servizio ai tavoli devono indossare la mascherina chirurgica per tutto il turno di lavoro e, ove possibile, anche i guanti (necessari comunque durante le attività di igienizzazione al termine di ogni servizio al tavolo). Obbligo di mascherina anche per il personale amministrativo e quello addetto alla cassa, dove sono previste anche barriere di separazione

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