![cashback](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback.jpg.transform/hero-mobile/d12681366032c18e8deadbf5dedd8568a5d732ef/img.jpg)
Cashback, le FAQ dell'App Io sull'iniziativa del Governo
Il Governo ha risposto a tutti i quesiti sul bonus cashback, l’iniziativa che prenderà il via l'8 dicembre e andrà a incentivare i pagamenti elettronici e premiare chi paga con carte di credito e app nei negozi fisici. Ecco le FAQ principali
SPORT E SPOSTAMENTI, LE FAQ DEL GOVERNO - CORONAVIRUS, DATI E NEWS LIVE
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2001.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/e3981f92312dc71c3d3b64525dc8f14bcf9c83c2/img.jpg)
Chi può aderire?
Se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia puoi aderire al programma Cashback. Non è necessario avere la cittadinanza italiana.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2005.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/1271e3155062731447b2b3d1b88ed520ca5e2df5/img.jpg)
Ci sono limiti di reddito? Serve presentare una DSU per il calcolo dell’ISEE per accedere al Cashback?
No, l’erogazione dei rimborsi previsti dal programma non è legata in alcun modo al reddito né alla situazione patrimoniale dei partecipanti.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2014.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/100bc96e42204624c17c489db0436aae31253543/img.jpg)
Voglio partecipare al Cashback, ma non ho uno smartphone né un tablet compatibile con l’app IO. Come posso fare? Ci sono metodi alternativi per richiederlo?
Oltre ad aderire al programma tramite l’app IO, puoi iscriverti sugli altri sistemi messi a disposizione dai cosiddetti Issuer Convenzionati - cioè i soggetti che emettono i metodi di pagamento elettronici (carte o app) attivabili ai fini del Cashback.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2002.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/0cec1be048059047b21a47d48908fc78da805bfc/img.jpg)
Quali dati devo comunicare per partecipare al Cashback?
I dati necessari all’iscrizione sono:
- il tuo Codice Fiscale, che IO legge automaticamente dall’account SPID o CIE con cui effettui l’accesso all’app;
- gli estremi identificativi dei tuoi metodi di pagamento elettronici per iniziare ad effettuare acquisti che siano validi ai fini del programma;
- un codice IBAN, per l’erogazione degli eventuali rimborsi.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2006.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/23e1afabc0b994a8315ae839bac11086efd85c41/img.jpg)
Mi serve avere SPID o CIE anche se non mi iscrivo dall’app IO?
Dipende dalle modalità di autenticazione richiesta dai sistemi di iscrizione al Cashback alternativi a IO (home banking, app, etc). Questi sistemi sono messi a disposizione dagli Issuer Convenzionati, per la registrazione e il monitoraggio dei soli metodi di pagamento elettronici, carte o app, da loro emessi.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2019.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/bb09116a00860164199a95705afb3e464eda0f6e/img.jpg)
Tutti i componenti maggiorenni dello stesso nucleo familiare possono partecipare? O può solo una persona per famiglia? Mio/a figlio/a è minorenne, ma ha una carta; può partecipare all’iniziativa?
Per aderire al Cashback non c’è un limite al numero di partecipanti per nucleo familiare. Ogni componente maggiorenne e residente in Italia può iscriversi individualmente al programma e ricevere il proprio rimborso.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2003.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/4bbaafd2301e52e0072284a72f298490d827b2d8/img.jpg)
Posso partecipare al Cashback anche con una carta che non è mia?
Devi essere tu il titolare dei metodi di pagamento elettronico su cui attivi il Cashback. Inoltre, anche nel caso in cui lo stesso metodo di pagamento sia cointestato, solo uno dei titolari può concorrere al programma con quello strumento.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2009.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/767f3286851bf9b021ee18904f5305d5bc0c6e8a/img.jpg)
Posso partecipare anche se non ho un conto corrente?
E’ necessario indicare un codice IBAN per ricevere il bonifico degli eventuali rimborsi maturati al termine di ciascun periodo dell’iniziativa. Ti ricordiamo che l’IBAN può essere associato a un conto corrente, ma anche a una specifica tipologia di carte. Per maggiori dettagli sull’IBAN leggi le relative FAQ nella sezione “Rimborsi”.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2024.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/1ac45f8ff244017b6ed245099cd6af56224840a0/img.jpg)
Dove trovo il servizio per attivare il Cashback sull’app IO?
Dopo aver effettuato l’accesso all’app, per iscriverti al programma entra nella sezione “Portafoglio”, clicca sul pulsante in evidenza “Cashback” e segui le istruzioni. In alternativa, puoi cliccare su “Aggiungi” in corrispondenza della voce “Bonus e Sconti” e selezionare “Cashback” dalla lista di quelli disponibili; l’app IO ti guiderà nei passaggi successivi.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2007.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/e9ffbc412403139a19da7f821bac33927d1e5a7b/img.jpg)
Cosa cambia se mi iscrivo al Cashback da uno dei canali alternativi rispetto all’app IO?
La registrazione da un sistema alternativo a IO ti consente di iscriverti al programma con i soli metodi di pagamento gestiti da quello stesso issuer e di monitorare le sole transazioni effettuate con quel/i metodo/i di pagamento. Se, invece, vuoi partecipare al Cashback con diverse carte di credito, debito o strumenti di pagamento emessi da più soggetti, solo tramite l’app IO potrai: aggiungere, abilitare e gestire tutti i metodi di pagamento attivabili in un unico posto.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2008.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/81d49ebff7b24eb67362228725468f7b727ea558/img.jpg)
È sicuro inserire i dati della mia carta di credito/debito sull'app IO?
Sì, nell’infrastruttura di IO viene conservato esclusivamente un dato relativo alla tua carta di credito/debito: si tratta del PAN, cioè il numero composto da 16 cifre divise in gruppi da 4 stampato sul fronte della carta, ma in formato anonimizzato tramite una stringa alfanumerica (“hash PAN”) che impedisce di risalire al numero completo della carta.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2013.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/4682aea02387001a21ec5beea439a7e2837a1c77/img.jpg)
Quali metodi di pagamento posso usare per partecipare al Cashback?
Puoi partecipare con:
- carte di credito;
- carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBancomat;
- carte prepagate;
- carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata (esclusi quelli solo per accumulo punti);
- app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay;
- altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (sull’App IO a partire dal 2021).
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2015.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/58ff0880650505d1a85d4976164d916219db2b7d/img.jpg)
Dopo aver aderito al Cashback, posso aggiungere nuovi metodi di pagamento (o eliminarne alcuni) in qualsiasi momento?
Sì, per tutta la durata del programma, è sempre possibile attivare metodi di pagamento aggiuntivi (o disattivare quelli utilizzati fino a un determinato periodo) per il Cashback.
Ricorda: quando registri un metodo di pagamento, saranno conteggiati come validi per il Cashback gli acquisti effettuati con quel metodo solo a partire dalle ore 00:01 del giorno successivo.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2004.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/7d3a0d1f5e895e626fbaeb40779d33714a016735/img.jpg)
Se partecipo al programma con due o più carte, significa che posso ottenere due o più Cashback?
No, è il singolo cittadino che partecipa al Cashback a prescindere dalla quantità dei suoi metodi di pagamento. Le transazioni effettuate tramite i metodi di pagamento attivati dal cittadino saranno conteggiate cumulativamente ai fini del programma. Gli eventuali rimborsi vengono riconosciuti all’individuo, identificato tramite il suo codice fiscale.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2021.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/e30658efbf0519fbdb2ce357e1f461869f1232b9/img.jpg)
Quali acquisti sono validi ai fini del Cashback?
In generale, sono validi gli acquisti effettuati sul territorio nazionale, con metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback, tramite dispositivi fisici di accettazione, come POS, forniti da Acquirer Convenzionati che ti permettano di partecipare all’iniziativa. Prima di eseguire un pagamento verifica sempre con l’esercente se il suo sistema consente la partecipazione al Cashback. Gli acquisti effettuati con una carta PagoBANCOMAT risulteranno sempre validi a prescindere dal dispositivo di accettazione.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2010.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/43cd12ccaffae57ccf9bf5194f4f39b68a895918/img.jpg)
Rientrano nel Cashback anche i pagamenti per i servizi resi da artigiani (idraulici, elettricisti) o professionisti (medici, avvocati)?
Sì, purché le transazioni siano effettuate con i metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback, tramite dispositivi fisici di accettazione, come i POS, forniti da Acquirer Convenzionati che ti permettano di partecipare all’iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento verso artigiani e i professionisti, verifica con loro se i sistemi di incasso utilizzati consentano la partecipazione al Cashback.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2012.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/519b1071ba34f5fe2d95e2c91c58533a612b3e35/img.jpg)
C’è un importo minimo sugli acquisti per far sì che le transazioni vengano conteggiate?
No, per le transazioni non è previsto un importo minimo. Ma, nel caso del rimborso percentuale (Cashback 10%), l’importo massimo ottenibile per singola transazione è 15 euro, anche se la transazione supera i 150 euro.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2027.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/ddb15b93738bbad66d395a4de521a4438208847d/img.jpg)
C’è un importo minimo sugli acquisti per far sì che le transazioni vengano conteggiate?
No, per le transazioni non è previsto un importo minimo. Ma, nel caso del rimborso percentuale (Cashback 10%), l’importo massimo ottenibile per singola transazione è 15 euro, anche se la transazione supera i 150 euro.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2030.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/2f8f64d7e7cf4ddac576250356756c61700b6ec5/img.jpg)
Gli abbonamenti per l’acquisto di servizi con un addebito in conto periodico (ad esempio, per la connessione internet o la pay tv) sono validi per il Cashback?
No, sono escluse dal programma tutte le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito diretto su carta o su conto corrente.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2018.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/473f9d8c74ca7b87bc31f3ae2ae3ba904edece94/img.jpg)
C’è un numero massimo di acquisti (nell’arco di una giornata o per la durata di un periodo del programma), oltre il quale le transazioni non sono più conteggiate per il Cashback?
No, non c’è un numero massimo di acquisti. Esiste però un importo massimo dei rimborsi che puoi ottenere, ovvero 150 euro per ciascun periodo. Una volta raggiunto l’importo massimo, le nuove transazioni concorreranno alla tua posizione nella classifica del Super Cashback (da gennaio 2021).
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2017.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/a44b8ebc8c8807a48bf127d40c297934d657522a/img.jpg)
Qual è l’importo massimo del Cashback che posso ottenere?
Il rimborso massimo che puoi ottenere in ciascun periodo è 150€. L’ammontare sarà dato dalla somma dei rimborsi sulle singole transazioni valide, che sono pari al 10% dell’importo per transazioni fino ai 150€, o pari a 15€ per transazioni pari o superiori a 150€. Ad esempio:
- su una spesa di 20 euro, l’importo ottenuto per il Cashback sarà di 2 euro;
- su una spesa di 150 euro, l’importo ottenuto sarà di 15 euro;
- su una spesa superiore a 150 euro, ad esempio di 700 euro, accumulerai comunque 15 euro.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2026.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/2ba51868d56b4fae46fefd4f06ae43fd119e62d0/img.jpg)
C’è un rimborso massimo che posso ottenere su ogni singola transazione?
Sì, il rimborso massimo per ogni acquisto è di 15 euro. Il rimborso è infatti pari al 10% dell’importo di ogni transazione valida ai fini del programma, per transazioni fino a 150 euro. Ogni transazione superiore superiore a quella cifra, darà comunque un rimborso pari a 15 euro.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2023.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/b8d62d7dd110adcf4a3efef92c0f1af8723314e5/img.jpg)
Due partecipanti al Cashback possono indicare per i rimborsi lo stesso codice IBAN, se sono co-intestatari? Posso cambiare l’IBAN con cui ho aderito al Cashback?
Sì, due partecipanti co-intestatari possono indicare lo stesso codice, dal momento che risulta associato ai Codici Fiscali di entrambi, iscritti individualmente al programma. L’IBAN può essere modificato in ogni momento fino alla scadenza di ciascun periodo.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2029.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/d7bc8406a9b296504cdfc1e803f1778b643bb83b/img.jpg)
Quando riceverò il rimborso ottenuto sul mio conto corrente?
I rimborsi sono erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo, con un bonifico sull’IBAN che hai comunicato.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2025.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/f94de4a8d96541fed9c031a2a952813942b892e9/img.jpg)
Per poter ottenere l’eventuale rimborso, devo totalizzare un numero minimo di acquisti validi ai fini del Cashback?
Sì, per ciascun periodo in cui è articolato il programma c’è un numero minimo di transazioni da effettuare con i metodi di pagamento elettronici attivati al Cashback:
- nell’Extra Cashback di Natale, il numero minimo è di 10 transazioni.
- nei successivi tre semestri il numero minimo è di 50 transazioni.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2020.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/df584aadcb1c986f23f707559ffa48484a763416/img.jpg)
Qual è la differenza tra l’Extra Cashback di Natale e gli altri periodi del Cashback?
Le condizioni e le modalità di partecipazione restano le stesse che valgono anche per gli altri periodi, tranne che per:
- il numero minimo di transazioni da effettuare nel periodo per ottenere il rimborso che saranno 10 invece che 50;
- l’assenza del Super Cashback: non è previsto il rimborso speciale di 1500€ per i primi 100mila cittadini che effettuano più transazioni nel periodo.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2022.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/3e654cb3dec2bf9e87b1c578721de8d1e8533a2a/img.jpg)
Il rimborso massimo che posso ottenere per l’Extra Cashback di Natale è sempre di 150 euro?
Sì, il rimborso massimo in tutti i periodi è pari a 150 euro. L’ammontare del Cashback sarà dato dalla somma dei rimborsi sulle singole transazioni valide ai fini del programma, che sono pari al 10% dell’importo per transazioni fino ai 150 euro, o pari a 15 euro per transazioni pari o superiori a 150 euro.
![](https://static.sky.it/images/skysport/it/altro/2020/12/07/cashback-app-io-faq/cashback%2031.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/9cce857a023810dca2431f713fadb68381e1bc91/img.jpg)
Cosa succede se mi cancello dal programma? Posso cancellarmi dal Cashback in qualsiasi momento? Se mi disiscrivo dal Cashback posso poi aderire di nuovo?
La cancellazione dal programma comporta la perdita del diritto ai rimborsi per il periodo in corso. Ci si può cancellare in qualsiasi momento, così come il recesso non impedisce di iscriverti di nuovo nel corso del programma, ma il calcolo delle transazioni ai fini del Cashback ripartirà da zero.