Vaccini Lombardia, come prenotarli con la piattaforma di Poste Italiane

coronavirus

Dal 2 aprile anche in Lombardia sarà possibile prenotare le vaccinazioni contro il Covid attraverso la piattaforma delle Poste Italiane. Oltre al sito ufficiale, è possibile contattare un numero verde (attivo da lunedì al venerdì), utilizzare i Postamat oppure il proprio postino

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

Dopo Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche e Sicilia, la piattaforma di Poste italiane per la prenotazione dei vaccini sarà attiva anche in Lombardia a partire da venerdì 2 aprile. Lo ha annunicato il Governatore Attilio Fontana nel corso di una conferenza stampa, che ha fatto il punto sul piano vaccinale.

Come prenotare

- Per prenotare il vaccino anti Covid-19 online bisogna prima di tutto accedere alla piattaforma dedicata. Basterà quindi avere a portata di mano la Tessera Sanitaria in corso di validità e il cellulare. Per effettuare la prenotazione è necessario appartenere alle categorie prioritarie previste dal piano nazionale/regionale, quindi la fascia di età 75-79 anni. Il passo successivo è quello di inserire negli appositi campi il numero della tessera sanitaria e codice fiscale per poi selezionare il consenso al trattamento dei dati personali. Cliccare quindi sulla voce 'Accedi' per proseguire.

- Inserire poi nei campi richiesti la Provincia, Comune e il CAP di appartenenza per individuare il centro vaccinale più vicino. Successivamente inserire il numero di cellulare su cui si vuole ricevere la conferma con i dati della prenotazione, inserire quindi la data di nascita e cliccare su 'Cerca per proseguire.

- Una volta effettuata l'operazione, il sistema mostrerà data, orario e indirizzo dei centri vaccinali disponibili per effettuare la vaccinazione. Selezionare quindi la data, l'orario e il centro vaccinale che si preferisce e proseguire selezionando 'Conferma'.

- A questo punto si riceverà un codice sul cellulare che andrà inserito nell'apposito spazio. Cliccare quindi su 'Conferma' per proseguire. Da questo momento in poi saranno visualizzati tutti i dettagli della prenotazione, che saranno ricevuti anche via SMS sul cellulare. Cliccare su 'Stampa' se si desidera avere la ricevuta della conferma di prenotazione e su 'Chiudi' per terminare l'operazione andata a buon fine.

Cosa fare per prenotare se non si può accedere al portale

Per quanti non potranno accedere al portale, è possibile:

- Prenotare attraverso il call center dedicato: il numero da contattare è l'800 894-545

La prenotazione può altrimenti essere effettuata tramite Postamat, gli atm di Poste: recarsi presso un Postamat Poste Italiane della Lombardia e seguire la procedura guidata che compare sullo schermo. Ricordati di portare con te la Tessera Sanitaria (in corso di validità) e il cellulare. Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la Tessera Sanitaria. Questa la procedura: tasto 6 per cominciare, inserire la Tessera Sanitaria in corso di validità, inserire il CAP di residenza e quindi il numero di cellulare. Scegliere dalla lista un appuntamento disponibile, conferma l’appuntamento inserendo il codice numerico ricevuto tramite SMS, visualizza il riepilogo dell’appuntamento (si riceverà un SMS con i dati della prenotazione), ritirare quindi il promemoria cartaceo

- Prenotazione tramite portalettere: Il portalettere infatti può effettuare una prenotazione per il Vaccino anti Covid-19 a vostro nome. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo.

Prenotazioni 70-74 anni dal 15 aprile

In Lombardia la categoria 70-74 anni, che conta circa 546mila persone, potrà iniziare a prenotarsi sul portale di Poste dal 15 aprile e nella migliore delle ipotesi iniziare a essere vaccinata dal 27 aprile e finire l'8 maggio. E' quanto prevede il piano della Regione per la campagna vaccinale. I 60-69enni, che sono 1,18 milioni potrebbero iniziare a prenotarsi dal 22 aprile: i vaccini potrebbero essere somministrati dal 9 maggio con chiusura della fase, nella migliore delle ipotesi, il 18 maggio.