Lutto nel cinema: addio a Monica Vitti, aveva 90 anni

Altro

Lo annuncia tramite un tweet Walter Veltroni: "Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto". Aveva 90 anni, vinse cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista

Lutto nel mondo del cinema: è morta Monica Vitti. La storica attrice aveva 90 anni. A darne l'annuncio è Walter Veltroni tramite un tweet: "Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto". Alla notizia della sua morte un lungo applauso ha riempito la sala stampa a Sanremo: Amadeus, il direttore di Rai1 Stefano Coletta e tutti i presenti hanno voluto omaggiare così una delle icone del cinema italiano. Classe 1931, nome d'arte di Maria Luisa Ceciarelli,, vinse cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista e, tra gli altri premi, tre Nastri d'argento, dodici Globi d'oro (di cui due alla carriera), un Ciak d'oro alla carriera e un Leone d'oro alla carriera a Venezia.

La carriera

Fu musa di Michelangelo Antonioni, per cui recitò - tra gli altri - ne L'avventura, La notte, L'eclisse e Deserto rosso. Una memorabile carriera che la vide protagonista de La ragazza con la pistola di Mario Monicelli. I film in coppia con Alberto Sordi o con altri grandi registi come Miklos Jancsó, Luis Bunuel, Andre' Cayatte, e i grandi italiani: da Dino Risi a Ettore Scola. Tra i suoi film più celebri spiccano: Modesty Blaise (1966); Ti ho sposato per allegria (1967); La ragazza con la pistola (1968); Amore mio, aiutami (1969); Ninì Tirabusciò (1970); Polvere di stelle (1973); Tosca (1973); Teresa la ladra (1973); Io so che tu sai che io so (1982); Flirt (1983); Scandalo segreto (1990, di cui è stata anche sceneggiatrice e regista). Monica Vitti aveva conquistato anche le platee televisive insieme a Mina (Milleluci nel '74 e Domenica in vent'anni dopo), ha scritto due libri autobiografici e portato in teatro la grande commedia americana.