Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
blog
Continuano le ripercussioni sullo sport per la guerra fra Russia e Ucraina. Niente Gp di F1 a Sochi. L’Uefa ha spostato la finale di Champions da San Pietroburgo a Parigi e ha deciso che club e nazionali russe e ucraine giocheranno le prossime gare casalinghe in campo neutro. Figc contro la guerra: 5' di ritardo per gare di calcio italiano nel weekend. Cio: spostare o annullare eventi sportivi in Russia e Bielorussia
Combattimenti a nord di Kiev
In un tweet il ministro della Difesa ucraino informa di scontri fra militari ucraini e russi a nord della capitale, nelle zone di Dymer (45 km da Kiev) e Ivankiv (80 km da Kiev) per frenare "l'avanzata di un gran numero di mezzi blindati russi"
Esplosioni nel centro di Kiev
Secondo quanto scrive un consigliere del ministero dell'Interno su Telegram, due esplosioni (di cui una molto potente) si sono udite nel centro di Kiev: "Gli attacchi a Kiev con missili da crociera o balistici sono appena ripresi"
Cosa è successo questa notte
I bombardamenti a Kiev sono iniziati alle 4 del mattino locali (le 5 in Italia), come confermato dal presidente ucraino Zelensky in un discorso alla nazione. Zelensky sostiene abbiano colpito sia siti militari che civili. Le sirene di avvertimento hanno suonato anche poco fa (l’ultima volta verso le 6.30 in Italia)
Ucraina: 137 soldati morti e 316 feriti
Lo ha dichiarato presidente ucraino Zelensky sul suo canale Telegram. Fra le vittime ci sarebbero anche 10 ufficiali
Ministro esteri Ucraina denuncia: “Orribile attacco, missili come nel 1941”
Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino, su Twitter: “L’ultima volta che Kiev aveva subito qualcosa di simile è stato nel 1941, quando è stata attaccata dalla Germania nazista. Allora l’Ucraina sconfisse quel male e lo farà anche oggi. Fermate Putin”
Bombardato l’aeroporto di Velyka Omelyana
Si trova nel nord-ovest del Paese, a circa 150 km dl confine con la Polonia. Secondo quanto riferito dal capo dell'Aeronautica militare nello scalo, nessuno è rimasto ferito. Distrutta la pista di riserva
Cnn: carrarmati russi a una trentina di km da Kiev
Secondo quanto riferito da dirigenti della Casa Banca, mezzi meccanizzati della Russia (entrati attraverso il confine bielorusso) sarebbero a circa 30 km dalla capitale ucraina. Altri mezzi, entrati invece dal confine russo, sarebbero più lontani da Kiev. L’obiettivo comune sarebbe quello di accerchiare la città per far cadere l’attuale governo
Kiev: abbattuto missile o drone
Secondo fonti della Ukrainska Pravda, un missile o un drone russo sarebbe stato abbattuto attorno alle 3.30 italiane. Pezzi del velivolo sarebbero caduti su un edificio, dove è scoppiato un incendio
Macron: “Zelensky voleva parlare con Putin, lui ha detto di no”
Il presidente francese in una conferenza stampa ha rivelato: “Il presidente ucraino non riusciva a mettersi in contatto con Putin e io ho portato il suo messaggio attraverso una telefonata al presidente russo. Chiedeva la fine dei combattimenti e l’apertura di un colloquio. Putin ha scelto la guerra”
Von der Leyen: “Sanzioni colpiscono 70% banche russe. Putin fallirà”
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio europeo straordinario sull'Ucraina: “Questi eventi segnano l'inizio di una nuova era. Putin sta cercando di ridisegnare con la forza le mappe dell'Europa. Deve fallire. E lo farà. Il pacchetto di sanzioni approvato stasera include sanzioni finanziarie, mirate al 70% del mercato bancario russo e alle principali società statali, compresa la difesa".