Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

L'Eurolega ha sospeso Cska Mosca, Unics Kazan e Zenit San Pietroburgo dalla competizione e il Lokomotiv Kuban dall’Eurocup. In un comunicato si spiega che “Eurolega monitorerà la situazione e se questa non si evolverà in modo positivo le partite già giocate contro i club russi saranno annullate ai fini della classifica”

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

I fatti principali fin qui

- di Redazione SkySport24

Tutte le decisioni dello sport dopo la guerra

Dalla esclusione di nazionale e club russi da tutte le competizioni Uefa e Fifa allo spostamento della finale di Champions. Niente tappa a Sochi nel Mondiale di F1, mentre la federazione tennistica ha annullato i tornei in Russia. Se a livello di collettivo e di sedi sono state già prese decisioni importanti, più complesse sono quelle a livello dei singoli atleti: per questo il Cio ha "vivamente raccomandato non invitare atleti russi e bielorussi in competizioni internazionali". LA LISTA COMPLETA
- di Redazione SkySport24

Zelensky: “Bombardamento Kharkiv è crimine di guerra”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato stasera la Russia di "crimini di guerra" per aver "brutalmente" bombardato Kharkiv "una città pacifica, con aree residenziali pacifiche, senza strutture militari. Racconti di decine di testimoni oculari provano che non si tratta di colpi vaganti, ma la distruzione deliberata di persone: i russi sapevano dove stavano sparando". In un filmato diffuso in tv e suoi social, Zelesnky ha detto che "ci sarà una corte internazionale per questo crimine, una violazione di tutte le convenzioni. Nessuno nel mondo vi perdonerà per aver ucciso pacifici cittadini ucraini".
- di Redazione SkySport24

Europa League, Lipsia ammesso direttamente ai quarti

L'Uefa ha precisato che lo Spartak Mosca è stato escluso dall'Europa League e quindi il Lipsia è da considerare già qualificato ai quarti di finale dell'Europa League. Nei prossimi giorni l'esecutivo dell'ente europeo del calcio si riunirà per decidere sugli Europei femminili di luglio, in cui la Russia, che ora è sospesa, avrebbe dovuto affrontare Svezia, Svizzera e Olanda nella fase a gironi.
- di Redazione SkySport24

Tennis, Svitolina: “Non giocherò contro russe o bielorusse”

Così la tennista ucraina Elina Svitolina: “Credo che la situazione attuale richieda una ferma posizione dalle nostre organizzazioni: ATP, WTA e ITF. Noi, giocatori ucraini, abbiamo richiesto di seguire le raccomandazioni del CIO di accettare atleti russi e bielorussi solo come neutrali, senza che ci sia alcun simbolo, colore, bandiera o inno nazionale. Allo stesso modo, voglio annunciare che non giocherò domani a Monterrey, né in alcun altro match contro tenniste russe o bielorusse, finché le nostre organizzazioni non avranno preso questa necessaria decisione. Non do la colpa a nessun atleta russo. Loro non sono responsabili dell’invasione della nostra madrepatria. Inoltre, vorrei rendere onore a tutti i giocatori, specialmente quelli russi e bielorussi, che coraggiosamente hanno espresso la propria posizione contro la guerra. Il loro supporto è essenziale“.
- di Redazione SkySport24

Federcalcio russa: “Esclusione dai Mondiali discriminatoria”

La Federcalcio russa ha definito "discriminatoria" l'esclusione della sua nazionale dai Mondiali del 2022 in reazione all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. In un comunicato, la federazione si è detta "totalmente in disaccordo con la decisione di Fifa e Uefa di sospendere le squadre russe" e ritiene che questa misura "avrà un effetto discriminatorio su un gran numero di atleti e allenatori, di club o nazionali".

- di Redazione SkySport24

Missili russi su 3 città nella regione di Kiev

Le forze russe hanno lanciato attacchi missilistici su tre insediamenti urbani nella regione di Kiev, a sud della capitale ucraina. Lo riferiscono media locali, citando i servizi di emergenza statali, secondo cui i centri colpiti sono Vasylkiv, Bila Tserkva e Kalynivka. Nei raid, si aggiunge, "sono stati distrutti un dormitorio e due abitazioni". I soccorsi faticano a raggiungere le zone colpite a causa dei bombardamenti. Non si hanno al momento notizie di vittime o feriti.
- di Redazione SkySport24

Bergamo, moglie Malinovskyi mette in vendita bandiere e maglie solidali

Nel negozio di Roksana, moglie di Ruslan Malinovskyi, in pieno centro a Bergamo, da oggi sono disponibili bandiere dell'Ucraina per sostenere i progetti di solidarietà al popolo in guerra. Lo ha precisato lo stesso giocatore dell'Atalanta dal proprio profilo Facebook: "Fratelli e sorelle, potete acquistare (a 10 euro, ndr) la bandiera Ucraina in Mali Atelier, Via Venti Settembre 58. tutto il denaro sarà destinato ad aiutare l'Ucraina. Molte grazie per il tuo supporto!", si legge. La moglie, intanto, dopo aver annunciato che prossimamente ci sarà un'asta solidale delle maglie di tutti i calciatori nerazzurri, ha riferito di avere a disposizione un deposito per la consegna di generi di prima necessità destinati soprattutto ai bimbi del suo Paese (medicinali, giocattoli, alimenti a lunga conservazione), in via Fermi 48 a Curno, comune alle porte di Bergamo.
- di Redazione SkySport24

Ue, in vigore sanzioni contro altri 26 oligarchi russi

Altri 26 oligarchi russi, tra cui i vertici delle principali società energetiche del Paese, sono stati inseriti nella lista delle persone, che diventano così 680 in totale, colpite dalle sanzioni Ue. Per loro scatta il congelamento dei beni e il divieto di entrare o transitare per il territorio dei Paesi Ue. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.
- di Redazione SkySport24

Raid aerei vicino a Kiev poco dopo fine negoziati

Un raid aereo ha colpito Brovary, vicino a Kiev, poco dopo la fine dei negoziati tra Russia e Ucraina. Lo riferisce il Kyiv Independent citando il sindaco della città a meno di 30 km dalla capitale, Ihor Sapozhko, secondo cui ci sono dei feriti.
- di Redazione SkySport24

Turchia blocca accesso navi militari nel mar Nero

La Turchia ha vietato il transito di tutte le navi militari attraverso gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli, da cui si accede al mar Nero. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri di Ankara, Mevlut Cavusoglu.
- di Redazione SkySport24

Spartak Mosca esclusa dall'Europa League

In seguito alla decisione della Uefa di escludere i club russi da tutte le competizioni, lo Spartak Mosca non prenderà parte agli ottavi di finale di Europa League, nei quali avrebbe dovuto affrontare il Lipsia.
- di Redazione SkySport24

Kiev: “Ai colloqui chiesto il ritiro completo dei russi”

Ai colloqui con la Russia, l'Ucraina ha chiesto il ritiro completo delle truppe russe dal suo territorio. Lo riferisce Anton Herashchenko, consigliere del ministro degli Interni di Kiev, citato dai media locali. "Abbiamo di fronte una battaglia decisiva, l'esercito è pronto", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24

Spareggi Mondiali: Russia sospesa, Polonia già in finale

Vista la decisione della Fifa di sospendere la nazionale russa dagli spareggi per il Mondiale in Qatar, la Polonia, teorica avversaria dei russi al primo turno, accederà direttamente alla finale (dove affronterà la vincente di Svezia-Repubblica Ceca).  
- di Redazione SkySport24

Pessina: "Stretti intorno a Malinovskyi e Miranchuk, stop alla guerra"

Il messaggio del giocatore dell'Atalanta sui social: “Sarà banale sentire un calciatore dire ‘no alla guerra’. Sarà banale sentirgli dire che la guerra è sbagliata, sempre. Ma se fosse davvero così banale non saremmo qui, nel 2022, a ribadirlo tutti insieme. Ci penso da giorni ma non riesco a darmi una risposta: come può accadere dopo le sofferenze provate negli ultimi due anni? Nel nostro spogliatoio i due popoli coinvolti in guerra hanno i volti di Ruslan (Malinovskyi) e Aleksej (Miranchuk). ‘Mali’ un ragazzo introverso, disponibile e con un carattere forte. ‘Mira’ un ragazzo semplice, forse il più buono che conosca, timido e con passioni molto simili alle mie. L’altro giorno, mentre la follia della guerra metteva contro Russia e Ucraina, loro a Zingonia si sono abbracciati. E noi ci siamo stretti a loro e continueremo a farlo in questo momento difficile come una grande famiglia. Questo è il calcio che unisce ciò che la follia umana prova a dividere. Stop alla guerra in Ucraina!”.
- di Redazione SkySport24

Uefa: interrotta partnership con Gazprom

"La Uefa ha deciso oggi di porre fine alla sua partnership con Gazprom in tutte le competizioni. La decisione ha effetto immediato e riguarda tutti gli accordi esistenti, tra cui la Champions League e Euro 2024".

- di Redazione SkySport24

Fifa e Uefa: sospese nazionali e club russi da tutte le competizioni

“Il Consiglio della Fifa e il Comitato Esecutivo Uefa hanno deciso che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione a tutte le competizioni Fifa e Uefa fino a nuova comunicazione”. Nel comunicato congiunto si legge anche: “Il calcio è unito nella solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i presidenti sperano che la situazione migliori in maniera significativo e rapido in modo che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli”. GUARDA L'APPROFONDIMENTO VIDEO
- di Redazione SkySport24

Cremlino: “Prossimi colloqui al confine Polonia-Bielorussia”

I negoziati tra Russia e Ucraina proseguiranno al confine tra Polonia e Bielorussia. Lo fa sapere il Cremlino, citato dall’agenzia di stampa russa Tass. Secondo il negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, i colloqui si terranno "nei prossimi giorni".
- di Redazione SkySport24

Negoziatore Mosca: “Trovate basi per trattative con Kiev”

"Abbiamo trovato alcuni punti su cui è possibile trovare un terreno comune". Lo ha detto il negoziatore russo Vladimir Medinsky al termine dei colloqui di oggi con Kiev al confine bielorusso, citato da Interfax.
- di Redazione SkySport24

Basket, squadre russe sospese da Eurolega ed Eurocp

L'Eurolega ha sospeso Cska Mosca, Unics Kazan e Zenit San Pietroburgo dalla competizione e il Lokomotiv Kuban dall’Eurocup. In un comunicato si spiega che “Eurolega monitorerà la situazione e se questa non si evolverà in modo positivo le partite già giocate contro i club russi saranno annullate ai fini della classifica”.
- di Redazione SkySport24