Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
Un raid russo ha colpito oggi la la Torre della Tv di Kiev. I canali televisivi del Paese hanno smesso di trasmettere pochi minuti dopo. Secondo le autorità ucraine l'attacco avrebbe provocato almeno 5 vittime. Ci sono anche i primi sportivi ucraini caduti in combattimento: il 20enne biathleta Malyshev e i calciatori Sapylo e Martynenko. Tolti alla Russia i mondiali di volley, in programma dal 26 agosto all'11 settembre
Draghi: "Nel breve termine interruzione gas russo non crea problemi"
"L'Italia importa circa il 95% del gas che consuma e oltre il 40% proviene dalla Russia. Nel breve termine, anche una completa interruzione dei flussi di gas dalla Russia a partire dalla prossima settimana non dovrebbe comportare problemi. L'Italia ha ancora 2,5 miliardi di metri cubi di gas negli stoccaggi e l'arrivo di temperature più miti dovrebbe comportare una significativa riduzione dei consumi da parte delle famiglie. La nostra previsione è che saremo in grado di assorbire eventuali picchi di domanda attraverso i volumi in stoccaggio e altra capacità di importazione". Lo afferma il premier Draghi.
Draghi: "Segnali preoccupanti Bielorussia su nucleare"
Un altro segnale preoccupante proviene dalla vicina Bielorussia, i cui cittadini domenica hanno votato a favore di alcune rilevanti modifiche della Costituzione ed eliminato lo status di Paese 'denuclearizzato'. Questo potrebbe implicare la volontà di dispiegare sul proprio suolo armi nucleari provenienti da altri Paesi". Lo ha detto il premier Mario Draghi in Senato.
Draghi: "Cremlino ascolti chi manifesta contro la guerra"
"Mentre condanniamo la posizione di Putin, dobbiamo ricordarci che questo non è uno scontro contro la nazione e i suoi cittadini - molti dei quali non approvano le azioni del loro Governo. Dall'inizio dell'invasione, sono circa 6.000 le persone arrestate per aver manifestato contro l'invasione dell'Ucraina - 2.700 solo nella giornata di domenica. Ammiro il coraggio di chi vi prende parte. Il Cremlino dovrebbe ascoltare queste voci e abbandonare i suoi piani di guerra". Lo afferma il premier Draghi nel corso delle comunicazioni in Senato sulla crisi in Ucraina.
Ucraina, Draghi: "Serve reazione rapida, ferma, unitaria"
Il disegno revanscista del Presidente Putin si rivela oggi con contorni nitidi, nelle sue parole e nei suoi atti". Così il premier Mario Draghi nelle comunicazioni alle Camere spiegando che "le minacce di far pagare con "conseguenze mai sperimentate prima nella storia" chi osa essere d'intralcio all'invasione dell'Ucraina, e il ricatto estremo del ricorso alle armi nucleari, ci impongono una reazione rapida, ferma, unitaria".
Europei Scherma under 20: nazionali italiane non sfideranno Russia
Le Nazionali italiane impegnate ai Campionati Europei Giovani e Cadetti di Novi Sad 2022, dove oggi sono in programma tre gare a squadre Under 20, non tireranno contro la Russia. La decisione presa dalla Federazione Italiana Scherma è stata condivisa con il CONI. "Visto l’imbarazzante silenzio della FIE (Federazione internazionale scherma, n.d.r.) in merito alla Risoluzione adottata ieri dal Comitato Olimpico Internazionale, circa l’esclusione della Russia dalle competizioni, l’Italia ha deciso che non presenterà le proprie squadre in pedana negli incontri con la Nazionale Russa”, ha detto il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi.
Ucraina, Draghi: "Italia non si volta dall'altra parte"
"L'aggressione - premeditata e immotivata - della Russia verso un Paese vicino ci riporta indietro di oltre ottant'anni, all'annessione dell'Austria, all'occupazione della Cecoslovacchia e all'invasione della Polonia. Non si tratta soltanto di un attacco a un Paese libero e sovrano, ma di un attacco ai nostri valori di libertà e democrazia e all'ordine internazionale che abbiamo costruito insieme. Come aveva osservato lo storico Robert Kagan, la giungla della storia è tornata". "Ora tocca a noi tutti decidere come reagire. L'Italia non intende voltarsi dall'altra parte". Lo ha detto il premier Mario Draghi in Senato.
Draghi: "Solidarietà Italia a Zelensky e cittadini"
L'eroica resistenza del popolo ucraino, del suo presidente Zelensky, ci mettono davanti una nuova realtà e ci obbligano a compiere scelte fino a pochi mesi fa impensabili. Voglio ribadire, ancora una volta, tutta la mia solidarietà, quella del Governo e degli italiani al Presidente Zelensky, al
Governo ucraino e a tutte le cittadine e cittadini dell'Ucraina. Lo afferma il premier Draghi nel corso delle comunicazioni in Senato sulla crisi in Ucraina.
Governo ucraino e a tutte le cittadine e cittadini dell'Ucraina. Lo afferma il premier Draghi nel corso delle comunicazioni in Senato sulla crisi in Ucraina.
Ucraina, Draghi: "Finita illusione che pace sia scontata"
"L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia segna una svolta decisiva nella storia europea. Negli ultimi decenni, molti si erano illusi che la guerra non avrebbe più trovato spazio in Europa. Che gli orrori che avevano caratterizzato il Novecento fossero mostruosità irripetibili. Che le istituzioni multilaterali create dopo la Seconda Guerra Mondiale fossero destinate a proteggerci per sempre. In altre parole, che potessimo dare per scontate le conquiste di pace, sicurezza, benessere che le generazioni che ci hanno preceduto avevano ottenuto con enormi sacrifici". Così il premier Draghi nelle comunicazioni del governo al Senato.
Lukashenko: "Non parteciperemo a operazioni in Ucraina"
La Bielorussia non prenderà parte ad operazioni di combattimento in Ucraina. Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass citando l'agenzia bielorussa Belta.
Lukashenko ha detto che la Russia ha iniziato le operazioni in Ucraina perché non gli era stata lasciata altra scelta. Minsk, ha aggiunto il leader bielorusso, è pronta a negoziare con chiunque al momento nell'interesse della pace nella regione.
Lukashenko ha detto che la Russia ha iniziato le operazioni in Ucraina perché non gli era stata lasciata altra scelta. Minsk, ha aggiunto il leader bielorusso, è pronta a negoziare con chiunque al momento nell'interesse della pace nella regione.
Fonseca in Portogallo: "Quello che ho visto in Ucraina è stato terribile"
L'ex allenatore della Roma, con accanto la moglie ucraina, ha raccontato in una conferenza stampa all'aeroporto di Lisbona il suo viaggio di 30 ore per scappare dall'Ucraina: "In questi giorni mi sono dimenticato del calcio. Avevamo costantemente la sensazione di pericolo. Ho un grande legame con l'Ucraina, tanti amici si sono arruolati. Sarà difficile, ma credo abbiano già vinto questa guerra". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Fivb: Russia non sarà sede prossimi Mondiali volley
La Federazione Internazionale volley ha ufficializzato che la Russia non sarà la sede dei Mondiali di pallavolo maschili in programma dal 26 agosto all'11 settembre. La decisione è stata presa dal board della Fivb "perché naturalmente non esistono più i presupposti per l'organizzazione del torneo". La Fivb rende poi noto che è al lavoro per trovare un paese ospitante "che possa garantire il regolare svolgimento della manifestazione in un clima di pace e gioia".
Malinovskyi, il dramma di Kharkiv e la sfida Shakhtar-Atalanta
Con un tweet sul proprio profilo, il calciatore ucraino dell'Atalanta Ruslan Malinovskyi si stringe intorno al dramma della città di Kharkiv, sottoposta ai bombardamenti da parte dell'esercito russo: "Kharkiv, due anni fa abbiamo giocato in Champions League Shakhtar-Atalanta in questo bellissimo luogo, che oggi si scontra con il crimine contro l'umanità"
Zelensky interverrà in video a plenaria Parlamento Europeo
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, interverrà in videocollegamento alla plenaria straordinaria del Parlamento europeo sulla guerra in Ucraina che si terrà a partire da mezzogiorno.
Ucraina, governatore Kharkiv: russi bombardano centro città
Il centro di Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, è stato bombardato dall'esercito russo. Lo ha scritto su Telegram il governatore regionale, Oleg Sinegoubov: "L'occupante russo continua a usare armi pesanti contro la popolazione civile", ha scritto.
Regno Unito a Putin: crimini di guerra saranno puniti
"Sia Vladimir Putin sia i comandanti militari di Mosca saranno chiamati a rispondere di qualsiasi violazione delle leggi di guerra". Lo ha sostenuto oggi il vicepremier e ministro della Giustizia britannico, Dominic Raab, interpellato da Sky News Uk sulle denunce di crimini di guerra attribuiti alle forze russe in Ucraina.
Kiev: governatore Kharkiv era obiettivo attacco
Il comando operativo ucraino conferma l'attacco di questa mattina da parte delle forze russe con un missile lanciato contro la sede del governo regionale a Kharkiv, seconda città dell'Ucraina. Lo riferisce la Bbc, aggiungendo che secondo Kiev l'obiettivo era uccidere il governatore di Kharkiv e il gruppo che con lui guida la difesa della città.
Ucraina: nuovo attacco a Kharkiv, forte esplosione
La città ucraina di Kharkiv è nuovamente sotto attacco questa mattina, riferiscono media locali. Immagini televisive, rilanciate sui social media, mostrano una forte esplosione dopo quello che potrebbe essere un missile o una bomba detonata presso un edificio che la testata 'Kyiv Independent' identifica come la sede del governo regionale.
Base militare in fiamme vicino a Kiev
Una base militare ucraina è in fiamme vicino a Kiev (lungo una strada di Brovary, a 25 km a nord-est dalla capitale). Lo riporta il Guardian
Media Ucraina: sirene allarme in numerose città
Sirene di allarme risuonano questa mattina in numerose città ucraine. Secondo quanto riporta il Kiev Independent, le sirene suonano in queste ore nella città di Rivne, a ovest di Kiev, Ternopil (ovest), Vinnytsia (centro) e Volyn (nordovest).
Sindaco Kiev: la capitale è sotto attacco non-stop
Kiev è sotto un attacco "non-stop" da parte delle truppe russe: lo ha detto alla Cnn il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, sottolineando che la citta' potrebbe resistere "a lungo" alle forze di Mosca. "Abbiamo sentito le esplosioni ogni ora la notte scorsa, per tutta la notte e negli ultimi quattro giorni - ha detto l'ex pugile campione dei pesi massimi e primo cittadino di Kiev dal 2014 -. Gli abitanti sono molto nervosi, trascorrono molto tempo nei bunker", ha aggiunto. "Siamo pronti a combattere e pronti a morire per il nostro Paese, per le nostre famiglie perché è la nostra casa - ha proseguito -. E' il nostro futuro e qualcuno vuole entrare nelle nostre case e rubarci il futuro".