Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Un raid russo ha colpito oggi la la Torre della Tv di Kiev. I canali televisivi del Paese hanno smesso di trasmettere pochi minuti dopo. Secondo le autorità ucraine l'attacco avrebbe provocato almeno 5 vittime. Ci sono anche i primi sportivi ucraini caduti in combattimento: il 20enne biathleta Malyshev e i calciatori Sapylo e Martynenko. Tolti alla Russia i mondiali di volley, in programma dal 26 agosto all'11 settembre
Giappone congelerà beni Putin e Banca centrale
Colonna di 60 km di mezzi russi verso Kiev
Federazione pattinaggio vieta gare a russi e bielorussi
Nazioni.
World Rugby sospende Russia e Bielorussia da ogni competizione internazionale
Federcalcio russa: “Esclusione dai Mondiali discriminatoria”
La Federcalcio russa ha definito "discriminatoria" l'esclusione della sua nazionale dai Mondiali del 2022 in reazione all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. In un comunicato, la federazione si è detta "totalmente in disaccordo con la decisione di Fifa e Uefa di sospendere le squadre russe" e ritiene che questa misura "avrà un effetto discriminatorio su un gran numero di atleti e allenatori, di club o nazionali".
Bergamo, moglie Malinovskyi mette in vendita bandiere e maglie solidali
Nel negozio di Roksana, moglie di Ruslan Malinovskyi, in pieno centro a Bergamo, sono disponibili bandiere dell'Ucraina per sostenere i progetti di solidarietà al popolo in guerra. Lo ha precisato lo stesso giocatore dell'Atalanta dal proprio profilo Facebook: "Fratelli e sorelle, potete acquistare (a 10 euro, ndr) la bandiera Ucraina in Mali Atelier, Via Venti Settembre 58. tutto il denaro sarà destinato ad aiutare l'Ucraina. Molte grazie per il tuo supporto!", si legge. La moglie, intanto, dopo aver annunciato che prossimamente ci sarà un'asta solidale delle maglie di tutti i calciatori nerazzurri, ha riferito di avere a disposizione un deposito per la consegna di generi di prima necessità destinati soprattutto ai bimbi del suo Paese (medicinali, giocattoli, alimenti a lunga conservazione), in via Fermi 48 a Curno, comune alle porte di Bergamo.
Raid aerei vicino a Kiev poco dopo fine negoziati
Un raid aereo ha colpito Brovary, vicino a Kiev, poco dopo la fine dei negoziati tra Russia e Ucraina. Lo riferisce il Kyiv Independent citando il sindaco della città a meno di 30 km dalla capitale, Ihor Sapozhko, secondo cui ci sono dei feriti.
Turchia blocca accesso navi militari nel mar Nero
La Turchia ha vietato il transito di tutte le navi militari attraverso gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli, da cui si accede al mar Nero. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri di Ankara, Mevlut Cavusoglu.
Kiev: “Ai colloqui chiesto il ritiro completo dei russi”
Ai colloqui con la Russia, l'Ucraina ha chiesto il ritiro completo delle truppe russe dal suo territorio. Lo riferisce Anton Herashchenko, consigliere del ministro degli Interni di Kiev, citato dai media locali. "Abbiamo di fronte una battaglia decisiva, l'esercito è pronto", ha aggiunto.
Spareggi Mondiali: Russia sospesa, Polonia già in finale
Vista la decisione della Fifa di sospendere la nazionale russa dagli spareggi per il Mondiale in Qatar, la Polonia, teorica avversaria dei russi al primo turno, accederà direttamente alla finale (dove affronterà la vincente di Svezia-Repubblica Ceca).
Pessina: "Stretti intorno a Malinovskyi e Miranchuk, stop alla guerra"
Il messaggio del giocatore dell'Atalanta sui social: “Sarà banale sentire un calciatore dire ‘no alla guerra’. Sarà banale sentirgli dire che la guerra è sbagliata, sempre. Ma se fosse davvero così banale non saremmo qui, nel 2022, a ribadirlo tutti insieme. Ci penso da giorni ma non riesco a darmi una risposta: come può accadere dopo le sofferenze provate negli ultimi due anni? Nel nostro spogliatoio i due popoli coinvolti in guerra hanno i volti di Ruslan (Malinovskyi) e Aleksej (Miranchuk). ‘Mali’ un ragazzo introverso, disponibile e con un carattere forte. ‘Mira’ un ragazzo semplice, forse il più buono che conosca, timido e con passioni molto simili alle mie. L’altro giorno, mentre la follia della guerra metteva contro Russia e Ucraina, loro a Zingonia si sono abbracciati. E noi ci siamo stretti a loro e continueremo a farlo in questo momento difficile come una grande famiglia. Questo è il calcio che unisce ciò che la follia umana prova a dividere. Stop alla guerra in Ucraina!”.
Uefa: interrotta partnership con Gazprom
"La Uefa ha deciso di porre fine alla sua partnership con Gazprom in tutte le competizioni. La decisione ha effetto immediato e riguarda tutti gli accordi esistenti, tra cui la Champions League e Euro 2024".
Fifa e Uefa: sospese nazionali e club russi da tutte le competizioni
“Il Consiglio della Fifa e il Comitato Esecutivo Uefa hanno deciso che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione a tutte le competizioni Fifa e Uefa fino a nuova comunicazione”. Nel comunicato congiunto si legge anche: “Il calcio è unito nella solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i presidenti sperano che la situazione migliori in maniera significativo e rapido in modo che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli”. GUARDA L'APPROFONDIMENTO VIDEO
Basket, squadre russe sospese da Eurolega ed Eurocup
L'Eurolega ha sospeso Cska Mosca, Unics Kazan e Zenit San Pietroburgo dalla competizione e il Lokomotiv Kuban dall’Eurocup. In un comunicato si spiega che "Eurolega monitorerà la situazione e se questa non si evolverà in modo positivo le partite già giocate contro i club russi saranno annullate ai fini della classifica".
Tennis, Svitolina: “Non giocherò contro russe o bielorusse”
Così la tennista ucraina Elina Svitolina: “Credo che la situazione attuale richieda una ferma posizione dalle nostre organizzazioni: ATP, WTA e ITF. Noi, giocatori ucraini, abbiamo richiesto di seguire le raccomandazioni del CIO di accettare atleti russi e bielorussi solo come neutrali, senza che ci sia alcun simbolo, colore, bandiera o inno nazionale. Allo stesso modo, voglio annunciare che non giocherò a Monterrey, né in alcun altro match contro tenniste russe o bielorusse, finché le nostre organizzazioni non avranno preso questa necessaria decisione. Non do la colpa a nessun atleta russo. Loro non sono responsabili dell’invasione della nostra madrepatria. Inoltre, vorrei rendere onore a tutti i giocatori, specialmente quelli russi e bielorussi, che coraggiosamente hanno espresso la propria posizione contro la guerra. Il loro supporto è essenziale“.
Europa League, Lipsia ammesso direttamente ai quarti
L'Uefa ha precisato che lo Spartak Mosca è stato escluso dall'Europa League e quindi il Lipsia è da considerare già qualificato ai quarti di finale dell'Europa League. Nei prossimi giorni l'esecutivo dell'ente europeo del calcio si riunirà per decidere sugli Europei femminili di luglio, in cui la Russia, che ora è sospesa, avrebbe dovuto affrontare Svezia, Svizzera e Olanda nella fase a gironi.
Zelensky: “Bombardamento Kharkiv è crimine di guerra”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di "crimini di guerra" per aver "brutalmente" bombardato Kharkiv "una città pacifica, con aree residenziali pacifiche, senza strutture militari. Racconti di decine di testimoni oculari provano che non si tratta di colpi vaganti, ma la distruzione deliberata di persone: i russi sapevano dove stavano sparando". In un filmato diffuso in tv e suoi social, Zelesnky ha detto che "ci sarà una corte internazionale per questo crimine, una violazione di tutte le convenzioni. Nessuno nel mondo vi perdonerà per aver ucciso pacifici cittadini ucraini".