Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Salta per la seconda volta il piano di evacuazione dei civili dalla città di Mariupol, nel Sud-Est dell'Ucraina, dopo il primo tentativo andato a vuoto sabato. Telefonata di Putin a Macron: non attaccheremo le centrali nucleari.Onu: almeno 364 civili morti e 759 feriti da inizio invasione. La giornata in diretta e le ripercussioni della guerra sul mondo dello sport
Croce Rossa: "Interrotta l'evacuazione a Mariupol"
Rossa.
Macron-Putin, 1 ora e 45' di telefonata
Spari sui civili, interrotto corridoio umanitario a Mariupol
Il corridoio umanitario a Mariupol è stato interrotto per la seconda volta. I russi hanno aperto il fuoco durante l'evacuazione dei civili. Lo riferiscono i combattenti ucraini del battaglione Azov e l'ex ministro degli Interni ucraino Anton Herashchenko dal suo account Telegram.
Zelensky: "Distrutto aeroporto di Vinnycja"
In un video messaggio sui social il presidente ucraino ha spiegato che i russi hanno lanciato otto missili contro l'aeroporto della città situata nell'Ucraina centro-occidentale, a sud-ovest di Kiev. I russi stanno continuando a colpire infrastrutture civili e per questo serve imporre una no-fly zone, ha aggiunto il presidente ucraino.atto sapere che le forze russe hanno colpito l'aeroporto regionale di Vinnycja, nell'Ucraina centrale.
Aumenta flusso ucraini verso Italia, 3mila in un giorno
Come è andata la telefonata Erdogan-Putin
Sarebbe durata circa un'ora e si è discusso della possibilità che i ministri degli esteri russo e ucraino si incontrino al forum diplomatico in programma ad Antalya il prossimo 11 marzo.
Abbattuto jet russo sul mar Nero
Putin auspica approccio costruttivo di Kiev in negoziati di domani
che durante il nuovo round di negoziati con la Federazione russa, Kiev mostri un approccio "più costruttivo che tenga conto delle realtà". Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino. "E' stata espressa la speranza che durante il prossimo round di negoziati pianificato, i rappresentanti dell'Ucraina mostreranno un approccio più costruttivo che tenga pienamente conto delle realtà emergenti", si legge nella nota come riportano le agenzie russe.
Cnn, pesanti bombardamenti a ovest di Kiev
Nella mattinata di oggi ci sono stati pesanti bombardamenti a ovest e a nord-ovest di Kiev e l'impatto delle esplosioni è stato sentito da team della Cnn a Kiev e e nell'area a sud-ovest della città. Due colpi di mortaio hanno colpito un checkpoint installato per consentire l'ingresso di civili in città dalla periferia. Si ha al momento indicazione di tre morti da parte delle autorità ucraine, due sarebbero bambini, riferisce ancora la Cnn.
Polonia, 129 mila rifugiati ucraini in 24 ore
Eliseo, in corso telefonata Macron-Putin
in Ucraina.
Papa: "Si assicurino corridoi umanitari in Ucraina"
necessità di una assistenza umanitaria, che si assicurino i corridoi umanitari e sia facilitato l'accesso agli aiuti nelle
zone assediate, che che gli aiuti arrivino ai fratelli oppressi dalle bombe e dalla paura. Ringrazio tutti coloro che stanno accogliendo i profughi e imploro che cessino gli attacchi armati e prevalgano i negoziati e il buon senso, e si torni e rispettare il diritto internazionale". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus
Papa: "Santa Sede pronta a fare tutto per fermare la guerra"
"La Santa Sede è disposta di fare di tutto, a mettersi in servizio per questa pace", lo ha detto il Papa all'Angelus. "In questi giorni sono andati in Ucraina due cardinali, per servire il popolo, per aiutare - ha annunciato -: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto 'ad interim' del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale".
Ministro Esteri: "Italia autonoma da eventuali ricatti sul gas russo"
Tass, iniziato colloquio telefonico fra Erdogan e Putin
Municipio Mariupol: iniziata evacuazione civili
Cnn: bombardato checkpoint per evacuazione vicino Kiev: ci sono vittime civili
Moody's taglia rating debito Russia a Ca, su orlo default
L'agenzia Moody's ha tagliato il rating sul debito sovrano della Russia da B3 a Ca, giudizio che indica un titolo "altamente speculativo e probabile, a breve termine, di finire in default" seppure con qualche possibilità
di recupero di capitale e interessi. E' quanto si legge in una nota secondo cui l'outlook è negativo.
Zelensky: "I russi stanno per bombardare Odessa"
E' una dichiarazione attribuita al presidente ucraino dall'agenzia Reuters