Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Il governatore regionale, Vitaly Kim, su Telegram: nuovi bombardamenti russi da nord-est sulla città portuale ucraina di Mykolaiv, a nord della Crimea. Sky Sports News: conto bancario del Chelsea temporaneamente sospeso da Barclays. Usa, divieto d'importazione di diamanti, caviale e altri prodotti di lusso russi, Biden: "Putin è l'aggressore e deve pagare". Draghi: "Mai vista Ue così compatta. Putin non vuole la pace, i suoi piani sono altri"
I fatti principali fin qui:
- Sedicesimo giorno di guerra in Ucraina
- Ripresi bombardamenti: raid russi su Mykolaiv
- Putin: “Progressi nei colloqui tra Russia e Ucraina”
- Biden: "Il mondo libero si è unito contro Putin"
- Mosca, accusa su armi chimiche. Kiev: "Un pretesto"
- Bombardamenti su Lutsk e Dnipro, colpito asilo
- Zelensky: "Siamo in cammino verso vittoria"
- Draghi: "Putin non vuole la pace”
- Sky News: Barclays sospende conto Chelsea
- Shevchenko: "Madre e sorella bloccate a Kiev"
- Zalgiris-Barcellona, omaggio all'Ucraina
Colpito l'istituto di ricerca nucleare a Kharkiv
Nuove sanzioni Usa a oligarchi, colpita famiglia Peskov
Congelato yacht da 530 milioni a oligarca russo
Aiea: "Ci saranno ispezioni nei siti nucleari"
Chelsea, governo UK valuta modifiche restrizioni
Il governo britannico sta valutando di modificare alcune delle restrizioni imposte, affinché il Chelsea possa portare avanti le sue attività calcistiche. Per quanto riguarda le trasferte, per esempio, spostamenti e alloggi relativi alle partite già pianificate (quelle di Premier) sarebbero stati tutti pagati fino al termine della stagione. Questo non si applica alle partite di coppa/Champions. Il club si aspetta di proseguire il confronto con il governo all’inizio della prossima settimana. I DETTAGLI
S&P taglia rating Ucraina, possibili ulteriori downgrade
L'agenzia S&P taglia il rating dell'Ucraina a 'B-/B', e lo mette sotto creditwatch negativo aprendo a quindi a ulteriori downgrade. "L'intervento militare della Russia continua a porre significativi rischi alla crescita economica dell'Ucraina, alla sua stabilità finanziaria e ai suoi conti pubblici", afferma S&P.
Minsk: da Mosca presto armi di ultima generazione
Kiev: "Spari indiscriminati contro obiettivi civili"
Usa avvertono: volontari da Medio Oriente "nuova escalation"
Media: Russia fornirà a Minsk armi di ultima generazione
Usa: chi va in Ucraina rischia cattura o morte
Il dipartimento di Stato americano ha avvertito che tutti i cittadini che si recheranno in Ucraina, compresi quelli che prenderanno parte ai combattimenti, corrono un rischio molto reale di essere catturati o uccisi. In un briefing con la stampa, il portavoce, Ned Price, ha inoltre sottolineato che Washington "potrebbe non essere in grado di organizzare l'evacuazione" di americani dall'Ucraina nel caso fosse necessario.
Usa sanzionano anche moglie e figli portavoce Putin
Kiev: sequestro sindaco Melitopol è crimine di guerra
Kiev accusa la Russia di crimini di guerra in seguito al rapimento del sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, citando la convenzione di Ginevra. "Il rapimento del sindaco di Melitopol è considerato un crimine di guerra secondo la convenzione di Ginevra e il protocollo aggiuntivo, che proibisce la presa di ostaggi civili durante la guerra" sottolinea il ministero ucraino degli Esteri citato dalla Bbc.
Mosca: colpiti 82 bersagli esercito Kiev
Un portavoce del ministero della difesa russa citato da Interfax: i caccia russi hanno distrutto 82 bersagli dell'esercito ucraino. Tra questi figurerebbero, secondo la stessa fonte, quattro centri di comunicazione e controllo, tre sistemi di difesa aerea e tre depositi di munizioni. Sempre secondo la fonte, il generale Igor Konashenkov, in totale ad essere colpiti sono stati 3.346 bersagli militari. La parte russa afferma inoltre che i separatisti filorussi hanno proseguito nella loro avanzata nella regione di Donetsk, avanzando per 11 chilometri dalla città conquistata di Volnovakha in direzione della regione di Zaporizhia. La conquista di Volnovakha da parte delle truppe russe non viene confermata da parte ucraina.
Bloomberg: Deutsche Bank verso chiusura business in Russia
Deutsche Bank si unisce alle banche che hanno deciso di ritirarsi dagli affari in Russia, a seguito dell'invasione dell'Ucraina. Lo riporta Bloomberg, spiegando che il gruppo bancario tedesco ha riferito che sta lavorando per ridurre le attività rimanenti in Russia, dove l'esposizione era già stata ridotta dal 2014.
Kiev: in corso raid russi su Mykolaiv
Il governatore regionale, Vitaly Kim, su Telegram: nuovi bombardamenti russi da nord-est sono in corso sulla città portuale ucraina di Mykolaiv sul mar Nero, a nord della Crimea.
Mariupol sotto assedio chiede aiuto ad Ankara
Le autorità di Mariupol, assediata dalle forze russe, hanno chiesto alla Turchia di intercedere presso le autorità di Mosca. "Il nostro governo non può parlare con il governo russo e quindi speriamo che il governo turco possa parlargli per salvare questi cittadini turchi assieme agli ucraini", ha scritto su Telegram il consigliere municipale Petro Andryushchenko, riferendosi a 86 turchi, di cui 34 bambini, in trappola in una moschea. La città viene colpita senza sosta dagli attacchi e gli abitanti non riescono ad uscire, ha aggiunto. "Siamo pronti a qualsiasi operazione per evacuare i cittadini turchi ma per far questo la Turchia deve aiutarci a far cessare gli attacchi. Senza l'aiuto del governo turco credo che sia impossibile".
Zalgiris Kaunas-Barcellona, omaggio all'Ucraina nel pre-partita
Allarme attacchi missilistici a Lubny, Mirhorod e Poltava
Allarme per minaccia di attacco missilistico nelle città dell'Ucraina centrale Lubny, Mirhorod e Poltava. A diffonderlo il canale Telegram Ukraine Now, che avverte anche di un allarme aereo a Boryspil, vicino Kiev, e raccomanda agli abitanti di recarsi subito nei rifugi.