Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
La Federcalcio ucraina sta definendo la punizione del suo giocatore più rappresentativo della storia, Anatoliy Tymoshchuk, per essere rimasto in silenzio dopo l'invasione russa dell'Ucraina continuando il suo lavoro come assistente per la squadra russa dello Zenit San Pietroburgo
Ucraina, anche da Heineken stop a produzione e vendita in Russia
Ucraina, Kiev segnala attacco aereo notturno su Sumy: 22 morti
A Sumy iniziata evacuazione, civili via su auto private
E' iniziata nella città di Sumy, nel nord est dell'Ucraina, l'evacuazione dei civili dopo l'apertura di un corridoio umanitario per il secondo giorno consecutivo. Le persone, spiega alle televisioni il sindaco della città Oleksandr Lysenko, secondo quanto riporta Reuters sul proprio sito, hanno iniziato a lasciare la città su auto private.
Kiev conferma l'apertura di corridoi umanitari
Ukrainska Pravda riporta le parole della vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk: "Questa mattina abbiamo ricevuto un messaggio dalla Federazione Russa in merito all'approvazione delle nostre rotte precedentemente proposte, oltre ad avere inviato una lettera alla Croce Rossa con tale approvazione". Dunque confermato il cessate il fuoco fino alle 21 attraverso 6 corridoi umanitari: Energodar-Zaporizhzhia, Sumy-Poltava, Mariupol-Zaporizhzhia, Volnovakha-Pokrovsk, Izyum-Lozovaya. E anche dagli insediamenti di Vorzel, Bucha, Borodyanka, Irpen, Gostomel della regione di Kiev.
Compper resta al Lokomotiv Mosca: "Mi sento al sicuro"
Ucraina, petizione di 37 Paesi: Russia e Bielorussia fuori da gare sportive
I ministri dello sport di 37 Paesi, tra cui gli Stati Uniti e l'Italia, hanno chiesto che alla Russia e la Bielorussia sia vietato "ospitare, candidarsi o ricevere premi per qualsiasi evento sportivo internazionale" in risposta alla guerra "non provocata e ingiustificata" Mosca sta conducendo in Ucraina, "con il sostegno di Minsk". Nella petizione diffusa dal dipartimento di stato americano si legge inoltre che i Paesi firmatari chiedono anche l'esclusione da tutte le gare internazionali di tutti gli atleti o squadre di Russia e Bielorussia.
Ucraina, ginnasta russo si difende: "Z' per la vittoria e per la pace"
Ivan Kuliak, il ginnasta russo finito nella bufera per essere salito sul podio indossando una divisa con Z sul petto in occasione della gara di Coppa del Mondo di ginnastica a Doha in Qatar, con evidente richiamo al simbolo usato dall'esercito russo per l'operazione d'invasione dell'Ucraina, si difende su Telegram dopo essere finito sotto indagine da parte della Federginnastica internazionale. "Ci è stato detto di coprire la nostra bandiera, cosa che ho fatto. Avevano già bandito tutto il possibile. Volevo solo mostrare dove sono, tutto qui - si è giustificato - Non ho mai avuto paura delle conseguenze e non intendo fare del male a nessuno. Questo segno Z significa per la vittoria, per la pace. Gli atleti ucraini ci trattavano male. Bisognava vederlo per crederci. I ginnasti ucraini hanno dato vita a questo intero movimento politico. E' stato un gesto in risposta a questo comportamento che mi sono presentato con questo badge. Erano avvolti nella loro bandiera, gridando "Gloria all'Ucraina" sul podio. Secondo le regole del concorso, non è consentito, ma nessuno glielo ha detto. Hanno anche chiesto che fossimo espulsi quando non avevamo detto o fatto nulla contro nessuno".
Ucraina, Fifa: Polonia alla finale Play-off, rinvio a giugno di Scozia-Ucraina
Arrivano le decisioni ufficiali della Fifa dopo l'esclusione della Russia da tutte le competizioni internazionali. La Polonia accede direttamente alla finale dei play-off che regalerà un posto ai prossimi mondiali del Qatar. Il match fra Scozia e Ucraina è stato invece posticipato a giugno. Ricordiamo che la Russia ha già fatto ricorso al Tas per vedere annullata la sua sanzione
Ucraina, Andy Murray: "Donerò guadagni fino a fine anno ad Unicef"
Il 34enne tennista britannico Andy Murray ha annunciato su Twitter che donerà all'Unicef ucraina il resto dei suoi guadagni fino alla fine dell'anno invitando anche gli altri inglesi a fare così. In chiusura del tweet un appello alla pace "I bambini in Ucraina hanno bisogno di pace - ora"
Ucraina, Federcalcio Russia al Tas: "Fateci giocare gli spareggi"
La Federcalcio russa (FUR) ha avviato un'azione legale contro la sospensione delle squadre russe da tutte le competizioni internazionali decretata la scorsa settimana da Fifa e UEFA: lo ha reso noto il Tas, il tribunale arbitrale dello sport. In attesa che il tribunale sportivo disponga nel merito della controversia, la federcalcio russa chiede di sospendere l'esecuzione di tali decisioni, ovvero di consentire in particolare ai russi di disputare gli spareggi di Coppa del Mondo-2022 alla fine di marzo
Ucraina, Usa chiedono rilascio campionessa Nba arrestata in Russia
Il dipartimento di stato Usa ha chiesto il rilascio dei detenuti americani in Russia, compresa Brittney Griner, la cestista due volte campionessa olimpica arrestata nei giorni scorsi all'aeroporto di Mosca per alcune ricariche con olio di cannabis per svapare. Il timore è che Griner sia stata fermata sullo sfondo delle tensioni per l'Ucraina e che Mosca voglia usarla per uno scambio con altri prigionieri. Intanto le tv statali russe hanno mostrato una foto dell'atleta, in piedi in una caserma di polizia con in mano un pezzo di carta su cui è scritto il suo nome
Ucraina, Premier League: stop alle partite in tv in Russia e donazione pro-Ucraina
Niente più Premier League in Russia. Lo hanno deciso oggi la lega e i club del massimo campionato inglese, come confermato in una nota. “La Premier League e i suoi club hanno deciso oggi all’unanimità di sospendere il nostro accordo con il partner televisivo russo Rambler con effetto immediato e di donare 1 milione di sterline per sostenere il popolo ucraino”, si legge nel comunicato. “La Lega condanna fermamente l’invasione russa dell’Ucraina. Chiediamo la pace e i nostri pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti. La donazione di 1 milione di sterline sarà devoluta al Disasters Emergency Committee (DEC) per fornire aiuti umanitari direttamente a chi ne ha bisogno”
Ferrari sospende produzione per mercato russo
Vista la situazione in atto in Ucraina, la Ferrari ha deciso di sospendere la produzione di veicoli per il mercato russo fino a nuovo avviso. "Continuiamo a monitorare da vicino la situazione nel rispetto di tutte le regole, regolamenti e sanzioni", dice in una nota la Casa di Maranello.
Zalgiris in campo con una maglia per l'Ucraina
Lo Zalgiris scenderà in campo contro il Barcellona venerdì prossimo per il turno di Eurolega. E lo farà con una maglia speciale dedicata all'Ucraina.