Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
Il governatore regionale, Vitaly Kim, su Telegram: nuovi bombardamenti russi da nord-est sulla città portuale ucraina di Mykolaiv, a nord della Crimea. Sky Sports News: conto bancario del Chelsea temporaneamente sospeso da Barclays. Usa, divieto d'importazione di diamanti, caviale e altri prodotti di lusso russi, Biden: "Putin è l'aggressore e deve pagare". Draghi: "Mai vista Ue così compatta. Putin non vuole la pace, i suoi piani sono altri"
Macron: “Non siamo in guerra ma pronti a nuove sanzioni”
"Non siamo in guerra con la Russia. Sul terreno c'è una guerra ma noi non siamo in guerra. Non abbiamo una risposta sul teatro di guerra, perché non siamo in guerra sul terreno. Ma non escludiamo ulteriori sanzioni, se le cose continuano così sul piano militare prenderemo sanzioni ulteriori": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice Ue a Versailles.
Kamala Harris: “Da Putin nessun segnale seria diplomazia”
Vladimir Putin non ha mostrato segni di volersi impegnare in una seria diplomazia. Lo afferma il vicepresidente americano Kamala Harris.
Kiev: “Danni a nostra economia per 120 miliardi di dollari”
I danni complessivi subiti finora dall'economia ucraina a seguito dell'invasione russa ammontano a circa 120 miliardi di dollari. E' la stima fatta a Radat Tv dal primo viceministro dell'Economia di Kiev, Denys Kudin, citato dall'Ukrainska Pravda. Il calcolo, ha spiegato, è stato fatto mettendo insieme i danni diretti alle infrastrutture e le perdite del Pil.
Shakhtar Donetsk: stadio Leopoli per accoglienza sfollati
Il club ucraino ha comunicato che sta collaborando per rendere lo stadio di Leopoli (dove giocò le partite casalinghe dal 2014 al 2016 a causa della crisi in Donbass) un centro per l’accoglienza degli sfollati fuggiti dalle parti del Paese più colpite dal conflitto in corso.
Roma, ipotesi spegnimento simbolico di alcuni monumenti
Nell'ambito del piano di un possibile razionamento energetico il Campidoglio avvierà una campagna di comunicazione rivolta a tutta la cittadinanza per sensibilizzare le romane e i romani al risparmio energetico. La campagna potrebbe prevedere anche lo spegnimento simbolico di alcuni monumenti della Capitale.
Kamala Harris: “2.000 soldati Usa a pronti a difendere la Nato”
"Ci sono 2.000 soldati americani pronti a difendere la Nato". Lo ha detto la vicepresidente americana Kamala Harris da Bucarest in una conferenza stampa con il presidente rumeno Klaus Iohannis. Harris ha ringraziato la Romania "e le persone di questo bellissimo Paese" per l'accoglienza ai rifugiati dall'Ucraina.
Von der Leyen: “Nuovo pacchetto sanzioni isolerà di più Mosca”
"Abbiamo avuto tre pacchetti di sanzioni. Adesso dovremo andare avanti con un quarto pacchetto di sanzioni, che isoleranno ulteriormente la Russia dal sistema economico globale e faranno pagare un prezzo ancora più chiaro dell'invasione di Putin". Lo ha detto Ursula von der Leyen alla conferenza stampa al termine del summit informale dei capi di stato e di governo dell'Unione europea a Versailles.
Roma, verso abbassamento riscaldamento edifici
Ridurre di due gradi la temperatura degli impianti di riscaldamento negli edifici pubblici e privati e un possibile anticipo di una o due settimane dello spegnimento del riscaldamento. Questi gli interventi del piano di risparmio energetico, riferiscono fonti del Campidoglio, che saranno varati nei prossimi giorni. Inoltre verrà data l'indicazione sia nelle sedi del comune che delle società partecipate dello spegnimento rigoroso, al termine degli orari di lavoro, delle luci e di tutte le fonti di energia.
Draghi: “Sanzioni possono aumentare, ma impatto su famiglie e imprese”
"Le sanzioni adottate contro la Russia sono molto pesanti e sono state adottate da tutti senza esitazioni. Possono essere anche più pesanti, l'importante è essere consapevoli che hanno un impatto su famiglie e imprese e, soprattutto, per il mantenimento della loro produzione". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Versailles. "Questa situazione se non affrontata ha il potenziale di fratturare il sistema economico Ue spingendolo verso il protezionismo", aggiunge
Klopp: “Solidale con Chelsea ma d'accordo su sanzioni”
Solidarietà a Thomas Tuchel e ai giocatori del Chelsea, ma anche apprezzamento per la decisione del governo britannico di congelare gli asset di Roman Abramovich: Jurgen Klopp non si è nascosto dietro frasi di circostanza per esprimere la sua opinione sulla situazione del Chelsea. "I dipendenti del club non hanno alcuna responsabilità - le parole del manager del Liverpool -. C'è una sola personale colpevole, ed è Putin. Non conosco il ruolo di Roman Abramovich ma penso che si possa concordare nel dire che è piuttosto vicino (a Putin, ndr). Se devo essere perfettamente onesto, penso che il governo abbia agito correttamente". Interpellato sull'argomento, Pep Guardiola si è limitato esprimere la sua solidarietà ai tesserati del Chelsea, evitando di esprimere un giudizio sulle sanzioni che hanno colpito il Chelsea "perché non ne so abbastanza".
Regione Lazio spegne riscaldamenti due ore al giorno
La Regione Lazio, spengerà il riscaldamento nelle sue sedi per due ore al giorno per il risparmio energetico. "Noi in queste ore viviamo una imprevedibile tragedia umana, per l'invasione di Putin dell'Ucraina e gli effetti sulle persone sono già entrate nelle case con il caro energia. Noi abbiamo preso la decisione di abbassare il riscaldamento di un grado e di spegnerlo in tutte le sedi regionali per due ore al giorno. Questo per dare una mano non solo simbolicamente", ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti a margine di una conferenza stampa.
Senato riduce accensione riscaldamenti per emergenza
"Il Senato ha deciso di contribuire allo sforzo di riduzione dei consumi energetici che vede impegnate Pubblica amministrazione, imprese e famiglie nell’attuale congiuntura di aumento esponenziale dei prezzi dei vettori energetici e, contemporaneamente, di razionalizzazione dei relativi approvvigionamenti. Da lunedì prossimo, sarà riconfigurato l’orario di accensione degli impianti di riscaldamento che porterà, considerando gli uffici di tutte le strutture del Senato, a un risparmio complessivo di 100 ore a settimana, spegnendo gli impianti di riscaldamento alimentati sia a gas che ad energia elettrica nelle ore relativamente più calde della giornata e un’ora prima la sera". lo annunciano i senatori questori Antonio De Poli, Paolo Arrigoni e Laura Bottici.
Zelensky: “Ue faccia di più per nostra adesione”
"Ieri c'è stato un incontro molto importante dei leader Ue. Sappiamo cosa hanno detto, chi è intervenuto, chi ci ha sostenuto, chi è stato in silenzio e chi ha cercato di rendere la formulazione insufficiente per l'Ucraina: abbiamo bisogno di più forza. Non e' quello che ci aspettiamo". Lo ha detto il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky commentando - riporta l'agenzia Unian - il Vertice Ue a Versailles. "Le decisioni dei politici devono coincidere con l'umore dei loro popoli tra i quali c'è molto sostegno: almeno il 60% degli europei è a favore. L'Ue deve fare di più per noi. Ce lo aspettiamo", ha aggiunto.
Di Maio: “Continuare con sanzioni per fermare Putin”
"Dobbiamo continuare con le sanzioni, colpire l'economia russa e fare in modo che Putin abbia sempre meno risorse per finanziare questa guerra". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando con i giornalisti italiani a margine del forum diplomatico di Antalya in Turchia. "Abbiamo sempre detto che sosteniamo le ambizioni dell'Ucraina e del popolo ucraino per l'Unione europea", ha fatto sapere Di Maio. "Incoraggiamo il tentativo di mediazione della Turchia", ha aggiunto il ministro degli Esteri.
Daily Mail: “Chelsea ha soldi per 17 giorni, oggi incontro con governo”
"Il Chelsea oggi chiederà al governo britannico di allentare le sanzioni perché è emerso che potrebbero fallire in poco più di quindici giorni mentre i ministri considerano l'idea di forzare la vendita da 3 miliardi di sterline del club senza Roman Abramovich". Lo scrive oggi il Daily Mail. Con giocatori "che costano quasi 28 milioni di sterline al mese e i conti più recenti con riserve di 16 milioni di sterline, il club brucerebbe questi soldi in 17 giorni perché ora è vietato raccogliere fondi da biglietti e merce, del valore di almeno 600.000 sterline" per un giorno di partita.
Appello di Zelensky: “Dalla Ue servono azioni più forti”
"E' impossibile dire quanti giorni serviranno per liberare la terra ucraina. Ma posso dire che lo faremo". E' uno dei passaggi del discorso alla nazione del presidente Volodymy Zelensky, che nel video di oggi ha deciso di farsi immortalare per le strade di Kiev. Nel video ha anche accusato la Russia di aver assoldato mercenari siriani. Il presidente ha chiesto all'Occidente sanzioni più severe e all'Unione Europea azioni "più forti" contro la Russia.
Oms a Ucraina: distruggere agenti patogeni nei laboratori
L'Oms ha raccomandato all'Ucraina di distruggere gli agenti patogeni ad alto rischio nei laboratori sanitari per prevenire potenziali fuoriuscite. Lo riferisce la Cnn. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha "fortemente raccomandato" al Ministero della Salute in Ucraina di distruggere in sicurezza "agenti patogeni ad alta minaccia" che potrebbero essere ospitati nei laboratori di salute pubblica del paese al fine di prevenire "eventuali fuoriuscite. L'Oms ha anche incoraggiato "lo smaltimento sicuro e protetto di qualsiasi agente patogeno" e si e' messa a disposizione per assistere se necessario e ove possibile.
Zelensky: “In cammino verso vittoria, serve pazienza”
Al sedicesimo giorno di combattimenti, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha parlato di nuovo al Paese per incoraggiare la popolazione. "Abbiamo già raggiunto una svolta strategica. Ci stiamo già muovendo verso il nostro obiettivo, la nostra vittoria. Abbiamo bisogno di tempo, pazienza, saggezza, energia, dobbiamo fare il nostro lavoro nel miglior modo possibile", ha detto il presidente rilanciato dai media ucraini.
Canada sanziona 5 oligarchi, anche Abramovich
Anche il Canada ha deciso di sanzionare il miliardario russo Roman Abramovich. Lo si apprende dai media locali. Il presidente Justin Trudeau ha annunciato di aver imposto sanzioni anche per altri quattro oligarchi russi.
Spagna: “Se necessario manderemo più armi”
La Spagna è disposta, in caso di necessità, a inviare più armi all'Ucraina, impegnata in una guerra difensiva a causa dell'invasione russa ordinata da Vladimir Putin: lo ha affermato il ministro degli Esteri, Josè Manuel Albares, in un'intervista concessa alla televisione pubblica Tve. Parole che confermano quanto già annunciato due giorni fa dalla ministra della Difesa, Margarita Robles, in un intervento parlamentare.