Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina
©Getty

Il Tas ha respinto il ricorso della Federcalcio russa contro le sanzioni dell'Uefa che ha sospeso tutte le squadre e i club russi dalle sue competizioni. Per quanto riguarda le sanzioni Fifa il Tas fa sapere che una decisione arriverà "entro la settimana"

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

I fatti principali fin qui: 

- di Redazione SkySport24

Ucraina, Wimbledon potrebbe escludere tennisti russi che non condannano Putin

Wimbledon potrebbe escludere dalla competizione i tennisti russi che non condannano Vladimir Putin, dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha confermato il ministro dello sport del Regno Unito, Nigel Huddleston. L'esclusione dal torneo in programma dal 27 giugno al 10 luglio di quest'anno potrebbe riguardare anche Medvedev, l'attuale numero uno del mondo maschile e campione in carica degli US Open. La Russia ha quattro giocatori nella top 30 maschile ATP e tre nella top 30 femminile WTA.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, oggi 29mila civili evacuati, 20mila da Mariupol

Quasi 29.000 civili sono stati evacuati oggi in Ucraina attraverso i corridoi umanitari. In una dichiarazione video, riportata dalla Cnn, la vicepremier Iryna Vereshchuk ha detto che la maggior parte di loro - 20.000 - ha lasciato la città assediata di Mariupol. Delle 4.000 auto che hanno lasciato la città, 570 sono già arrivate nella città sud-orientale di Zaporizhia, ha detto sul suo canale Telegram un alto funzionario governativo Kirill Timoshenko. Vereshchuk ha detto che altre 8.533 persone sono state evacuate da città e paesi della regione di Sumy, mentre 320 reparti e dipendenti di un ospedale sono stati evacuati dalla regione di Khark
- di Redazione SkySport24

Ucraina, proposta Polonia: "Missione Nato o più ampia per aiuti ma in grado difendersi"

Il vice primo ministro polacco, Yaroslav Kaczynski, ha proposto di inviare una missione Nato o una missione più ampia in Ucraina. Lo riferisce Ria Novosti. "Serve una missione di mantenimento della pace, della Nato o con una composizione internazionale ancora più ampia, che operi sul territorio dell'Ucraina" per portare aiuti e pace ma che sia "in grado di difendersi", ha detto il vicepremier dopo l'incontro con Volodymyr Zelensky a Kiev
- di Redazione SkySport24

Ucraina, da Parlamento Slovacchia ok a truppe Nato nel Paese

Il Parlamento dello Slovacchia ha approvato a larga maggioranza la presenza di truppe Nato sul suo territorio, al confine con l'Ucraina. Il via libera è stato dato da 96 deputati su 134 presenti, mentre 15 hanno votato contro. Come spiegato dal ministero della Difesa di Bratislava, il piano prevede la presenza nel Paese di 2.100 soldati Nato. Di questi, 700 arriveranno dalla Germania, 600 dalla Repubblica Ceca, 400 dagli Stati Uniti, 200 dall'Olanda, cento dalla Polonia e altri cento dalla Slovenia. I soldati porteranno anche equipaggiamento militare per la Slovacchia, rafforzando così il fianco orientale della Nato contro la Russia. Come spiegato dal ministero della Difesa slovacco è sicuramente previsto il sistema di difesa missilistica Patriot.
 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Zelensky incontra premier Polonia, Slovenia e Rep.Ceca: "Forte segnale sostegno"

"La vostra visita a Kiev in questo momento difficile per l'Ucraina è un forte segnale di sostegno. Lo apprezziamo davvero". Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky che oggi ha incontrato a Kiev il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, il vice primo ministro Jaroslav Kaczynski, il primo ministro ceco Petr Fiala e il primo ministro sloveno Janez Janša.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, tennista bielorussa Azarenka scoppia a piangere in campo

Un pianto a dirotto, improvviso, mentre giocava. E poi la cancellazione da tutti i social. Viktoria Azarenka, tennista bielorussa in passato numero 1 al mondo, aveva raccontato di essere "annichilita" dal dolore per le vittime della guerra, prima di cominciare il torneo di Indian Wells, al quale era stata ammessa come i colleghi e le colleghe russe senza bandiera nè segno di nazionalità. Al terzo turno del torneo californiano ha perso 6-3 6-4 dalla kazaka Elena Rybakina, ma il suo match sarà ricordato per il pianto improvviso nel mezzo della partita, che l'ha costretta a fermarsi per diversi attimi, prima di riprendere, perdere ed uscire dal campo tra gli applausi del pubblico. "Ha bisogno di aiuto", ha detto il giudice sceso dalla sua sedia quando sul 2-2 la bielorussa si è piegata su se stessa, singhiozzando e nascondendo le lacrime. "Mi dispiace", ha ripetuto tre volte Azarenka. Anche la rivale kazaka si è avvicinata per capire cosa stesse succedendo ("non è normale, non mi è mai capitato ma assicura che sta bene", la risposta del giudice), poi l'incontro è ripreso. In serata, i profili Instagram e twitter della Azarenka sono stati disattivati
- di Redazione SkySport24

Ucraina, morta anche produttrice ucraina che lavorava con Zakrzewski

Anche l'ucraina che lavorava con il cameraman irlandese di Fox News è morta in combattimenti vicino a Kiev. Lo riferisce la tv statunitense. Il cameraman Pierre Zakrzewski e la produttrice Oleksandra Kuvshynova sono morti e il corrispondente Benjamin Hall è rimasto ferito quando il loro veicolo è stato colpito lunedì, nei pressi della capitale ucraina. Hall è ricoverato in ospedale in Ucraina, ha detto l'amministratore delegato di Fox News Media Suzanne Scott. Zakrzewski, che viveva a Londra, lavorava in Ucraina da febbraio. "Pierre era un fotografo di zone di guerra che ha coperto quasi tutte le notizie internazionali per Fox News dall'Iraq all'Afghanistan alla Siria durante il suo lungo lavoro con noi", ha detto Scott. "La sua passione e il talento di giornalista erano impareggiabili".
 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, a Kiev coprifuoco fino a domani mattina

E' iniziato a Kiev il coprifuoco totale di 36 ore imposto dalle autorità ucraine. Le restrizioni termineranno alle 8 locali di giovedi' mattina (le 7 in Italia).

- di Redazione SkySport24

Ucraina, negoziatore Kiev: c'è spazio per compromesso con Mosca 

"Continueremo domani" i colloqui con la Russia. "E' un processo negoziale molto difficile e scivoloso. Ci sono contraddizioni fondamentali. Ma c'è sicuramente spazio per un compromesso". Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e negoziatore di Kiev. "Durante la pausa, si continuerà il lavoro in sottogruppi...", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Kiev: 20mila evacuati da Mariupol

Sono circa 20mila le persone evacuate dalla città di Mariupol oggi, e quattromila le automobili, stando al governo ucraino.
- di Redazione SkySport24

Arbitra ucraina Monzul in Italia, dirige Inter-Samp donne

Un'arbitra ucraina a dirigere un match della Serie A di calcio femminile. L'Italia accoglie Kateryna Monzul, una delle migliori direttrici di gara che come Stephanie Frappart ha già diretto diverse partite di Europa League e altre sfide importanti, sia in campo maschile sia femminile. Adesso potrà proseguire la sua attività arbitrale nel nostro Paese. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione SkySport24

Mosca: presa Berdiansk a ovest di Mariupol

Le forze russe hanno preso il controllo di Berdiansk, città portuale di oltre centomila abitanti sul mar d'Azov, circa 80 km a ovest di Mariupol. Lo riporta la Tass. 
- di Redazione SkySport24

Tas respinge ricorso russo su sanzioni Uefa

Il Tas ha respinto il ricorso della Federcalcio russa contro le sanzioni dell'Uefa che ha sospeso tutte le squadre e i club russi dalle sue competizioni. "La decisione impugnata rimane in vigore - si legge in una nota - e tutte le squadre e i club russi continuano ad essere sospesi fino a quando non si decidera' nel merito". Per quanto riguarda le sanzioni Fifa il Tas fa sapere che una decisione arriverà "entro la settimana"
- di Redazione SkySport24

Consiglio d'Europa: la Russia si ritira dall'organizzazione 

"La segretaria generale del Consiglio d'Europa ha ricevuto la notifica formale che la Russia si ritira dall'organizzazione, e anche informazioni sull'intenzione di Mosca di denunciare la Convenzione europea dei diritti umani". Lo dice all'ANSA il portavoce Daniel Holtgen.

- di Redazione SkySport24

Zelensky: "97 bambini uccisi dall'inizio della guerra"

"Novantasette bambini sono uccisi dalle forze russe dall'inizio della guerra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando al parlamento canadese. 

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Numero arrivi in Italia crescerà molto"

Il numero di ucraini arrivati in Italia "e' molto alto, sono già oltre 40mila persone ma il numero crescerà in modo significativo nelle prossime settimane". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento di apertura della Conferenza nazionale sull'alcol promosso dal ministero della Salute. 

- di Redazione SkySport24

Ucciso il fotogiornalista di Fox News Pierre Zakrzewski

Il cameramen è stato ucciso a Horenka, nella periferia Nord-Ovest di Kiev. Era rimasto ferito nell'incidente che ha coinvolto anche Ben Hall, ancora in gravi condizioni.
- di Redazione SkySport24

Dombrovskis: "Ue valuta sostegni per Paesi colpiti da sanzioni"

Nell'Ecofin di oggi c'è stato un "dibattito esteso" sull'impatto "asimmetrico" che hanno sui vari Paesi membri le sanzioni adottate contro la Russia per via della guerra in Ucraina. "Stiamo valutando quali sostegni possono essere dati nelle situazioni specifiche". Lo dice il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis, in conferenza stampa a Bruxelles. L'Ue intende applicare una crescente "pressione sulla Russia" perché cessi l'"aggressione" all'Ucraina e per le sanzioni "tutte le opzioni sono sul tavolo. Abbiamo già presentato quattro pacchetti di sanzioni e siamo pronti a lavorare su ulteriori" provvedimenti.
- di Redazione SkySport24

Ipotesi videoconferenza Zelensky a Camere unite

Un eventuale video collegamento con il presidente ucraino Zelenski potrebbe essere un'informativa in una seduta comune di Camera e Senato. Dell'iniziativa, a quanto si apprende,  se ne è parlato oggi nella conferenza dei capigruppo di palazzo Madama, ma ancora mancherebbe una decisione definitiva. 

- di Redazione SkySport24