Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
L'Unione Europea, all'interno delle sanzioni che stanno colpendo il Chelsea di Roman Abramovich, ha stabilito che in caso di qualificazione ai quarti di finale di Champions League, il club non potrà vendere biglietti per la gara di Stamford Bridge
Ucraina: distrutti 28 edifici religiosi
Il Servizio statale ucraino per l'etnopolitica ha fatto sapere che dall’inizio della guerra in Ucraina i russi hanno distrutto o danneggiato 28 tra chiese, sinagoghe, moschee. Una vera e propria mappatura degli edifici di culto, data la assoluta complessità delle molteplici realtà, non è stata realizzata ma, a quanto riferiscono all’Adnkronos fonti della Chiesa ucraina, solo il Patriarcato di Mosca parla di oltre 12.000 chiese esistenti in Ucraina. A sua volta, la nuova Chiesa autocefala ortodossa ne conta oltre 4.000. Quelle greco-cattoliche sono alcune migliaia. Senza dimenticare quelle evangeliche e dei battisti.
Russia, bloccato sito della BBC
La Russia blocca il sito della BBC e promette ulteriori ritorsioni nella "guerra dell'informazione".
Corte Onu: Russia deve sospendere 'operazione' in Ucraina
La Corte internazionale di Giustizia ritiene che la Russia deve "sospendere immediatamente l'operazione militare avviata il 24 febbraio 2022 sul territorio dell'Ucraina". Lo ha detto la presidente della Corte, Joan Donoghue, in merito alle richieste di Kiev di "misure provvisorie".
Nato: "Alleati uniti per il no alla no-fly zone"
"Gli alleati sono uniti" nel dire "che la Nato non dovrebbe schierare le sue forze sul territorio o nello spazio aereo dell'Ucraina, perché abbiamo la responsabilità di garantire che questa guerra non si intensifichi oltre l'Ucraina". Lo dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulla richiesta di no-fly zone da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Vediamo morte, distruzione e sofferenza in Ucraina, ma questo può peggiorare se la Nato interviene con un'azione che potrebbe trasformare" il conflitto "in una guerra a tutti gli effetti tra Nato e Russia", spiega.
Nato: "Continueremo a fornire armi all'Ucraina"
"Oggi i ministri hanno convenuto che dobbiamo continuare a fornire un supporto significativo" all'Ucraina, "inclusi rifornimenti militari, aiuti finanziari e aiuti umanitari". Lo dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa al termine della ministeriale Difesa dell'Alleanza atlantica
Financial Times, cosa prevederebbe la bozza del piano di pace
La bozza del piano di pace in Ucraina anticipata dal Financial Times include la rinuncia da parte dell'Ucraina alla Nato e la promessa di non ospitare basi militari straniere o armi in cambio di protezione da alleati quali Stati Uniti, Gran Bretagna e Turchia. Le garanzie occidentali per la sicurezza ucraina potrebbero rivelarsi un "grande ostacolo ad ogni accordo, così come i territori" conquistati dalla Russia nel 2014, mette in evidenza il Financial Times.
Financial Times: piano di pace in 15 punti
Un piano di pace in 15 punti che include il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe se l'Ucraina dichiara la neutralità e accetta limiti alle forze armate. E' il contenuto della bozza di accordo sulla quale i negoziatori russi e ucraini stanno discutendo, secondo quanto riportato dal Financial Times
Putin: "Piano occidentale contro economia russa è fallito"
Il piano occidentale per lanciare una 'blitzkrieg' (guerra lampo) economica contro la Russia "è fallito, ma probabilmente vedremo nuovi tentativi di pressione". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato da Interfax, parlando ad una seduta dei responsabili governativi del settore economico. L'economia russa, ha aggiunto, "si adatterà alla nuova realtà, ma ciò richiederà difficili cambiamenti strutturali"
Putin: "Russia rispetterà diritti delle proprietà straniere"
La Russia, "a differenza di quanto fa l'Occidente, rispetterà i diritti alla proprietà delle società straniere" Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass.
Putin: "Operazione si sta sviluppando con successo e secondo i piani"
L'operazione delle forze armate russe in Ucraina "si sta sviluppando con successo e strettamente secondo i piani". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass. La Russia, ha aggiunto, "non aveva altra scelta per garantire la propria sicurezza che quella di attuare l'operazione militare in Ucraina".
Shevchenko a Sky, l'intervista integrale. VIDEO
Andriy Shevchenko a Sky Sport 24: "Grazie all'Italia per quello che sta facendo per il mio paese. Con Play Your Part raccogliamo fondi per i rifugiati e per chi è rimasto in Ucraina. L'obiettivo è ospitare 150 bambini e mamme qui a Londra, anche io ospiterò qualche famiglia. Ai russi dico: alzate la voce per fermare la guerra". GUARDA IL VIDEO
Putin: "Obiettivo della Russia non è occupare l'Ucraina"
"L'obiettivo della Russia non è occupare l'Ucraina". Lo dice il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass
Bloomberg, Russia ha chiesto agli Stati Uniti stop forniture di armi all'Ucraina
La Russia ha chiesto agli Stati Uniti di fermare la fornitura di armi all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando Interfax.
Putin: "Il vero genocidio è stato in Donbass per 8 anni"
A subire "un vero genocidio" sono stati gli abitanti del Donbass per 8 anni. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass
Zelensky: "Biden, essere leader del mondo è essere leader della pace"
"Biden, essere il leader del mondo vuol dire essere leader della pace". Lo ha detto in inglese il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al congresso americano. Il leader ha mostrato un video dell'Ucraina sotto le bombe. E poi si è rivolto in inglese agli americani. "Oggi non solo aiutate noi ma anche tutta l'Europa e tutto il mondo ad essere liberi".
Zelensky a Congresso USA: "Abbiamo bisogno di una no-fly zone"
"Abbiamo bisogno di una no fly-zone". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando al Congresso Usa chiedendo sistemi anti-attacchi aerei agli Stati Uniti.
Turchia vuole ospitare incontro tra Putin e Zelensky
La Turchia vuole ospitare un incontro tra i presidente russo e ucraino, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Ankara Mehvlut Cavusoglu dopo avere incontrato a Mosca il suo omologo russo Serghei Lavrov.
Rilasciato dai russi il sindaco di Skadovsk
Oleksandr Yakovlev, il sindaco di Skadovsk, città portuale ucraina occupata nella provincia di Kherson, dice di essere stato rilasciato in un video postato su Facebook citato da The Kyiv Independent. Yakovlev, che era stato sequestrato dai militari russi insieme con il suo vice Yuri Palyukh - come aveva riferito il ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba su Twitter - nel video ha anche detto che gli occupanti russi hanno promesso di liberare altri detenuti e ha chiesto ai residenti di non farsi prendere dal panico.
Berlino: "Nato non entrerà in Ucraina, è linea rossa"
"Nessun militare e nessun elemento del personale della Nato dovrà entrare in Ucraina. Su questo
abbiamo una chiara linea rossa". Lo ha detto il portavoce del cancelliere tedesco Steffen Hebestreit, rispondendo a una domanda sulla missione di pace della Nato proposta ieri dalla Polonia.
abbiamo una chiara linea rossa". Lo ha detto il portavoce del cancelliere tedesco Steffen Hebestreit, rispondendo a una domanda sulla missione di pace della Nato proposta ieri dalla Polonia.
Russia blocca siti di 13 media
Il regolatore dei media russo Roskomnadzor ha bloccato i siti web di almeno altri 13 media