Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

live guerra ucraina

Il capo negoziatore ucraino, Podolyak: "Potrebbero servire 10 giorni per trovare un accordo". Ma il segretario di Stato, Blinken, è scettico: "Non vediamo segnali che Putin sia pronto a fermarsi". Il presidente ucraino Zelensky a Berlino: "Tirate giù il muro tra noi e l'Ue". Attacchi russi su Kiev, Mariupol e Kharkiv. Il presidente Usa, Joe Biden: "Putin dittatore omicida"

1 nuovo post

I fatti principali fin qui:

- di Redazione SkySport24

Arrestato dai russi sindaco villaggio nel nord-est

Arrestato Viktor Tereshchenko, primo cittadino del villaggio di Velykoburlutska, nella regione nord-orientale di Kharkiv, secondo quanto riferisce la Cnn. La notizia è stata resa nota in un video da Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione regionale di Kharkiv. Tereshchenko, precisa Syniehubov, "è stato prelevato dal suo posto di lavoro e portato alla locale stazione di polizia". L'arresto è avvenuto un giorno dopo il rilascio del sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, scambiato con nove prigionieri russi alcuni giorni dopo essere stato sequestrato. Raggiunto dalla Bbc, Fedorov ha detto che durante la sua detenzione è stato tenuto segretato in una stanza sotto la guardia dei soldati russi, ma ha sottolineato di non avere subito violenze. 

- di Redazione SkySport24

Mosca: "Nel teatro di Mariupol c'erano ostaggi dei nazionalisti"

Nel teatro di Mariupol non c'è stato nessun bombardamento russo, ma piuttosto una "presa di ostaggi" da parte dei "nazionalisti ucraini". Lo ha dichiarato l'ambasciatore russo all'Onu, Vasily Nebenzya, parlando al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Secondo Nebenzya, il battaglione Azov - considerato un obiettivo legittimo dalle forze russe - ha tenuto delle persone in ostaggio nel teatro che, ha precisato il diplomatico, "non è mai stato un obiettivo". L'ambasciatore ha quindi sostenuto che le forze ucraine preparavano "una provocazione sanguinosa" e ha accusato la stampa occidentale di aver dato notizie sbagliate su quanto accaduto.
- di Redazione SkySport24

Ucraina propone negoziati per restituzione corpi militari russi

L'Ucraina ha chiesto capo del Comitato internazionale della Croce Rossa di fare da tramite con la Russia per l'avvio dei negoziati relativi al trasferimento dei corpi dei militari russi uccisi. Lo ha reso noto il vice primo ministro e ministro per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina Irina Vereshchuk.

- di Redazione SkySport24

Kiev, suonano di nuovo le sirene antiaeree

- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Grazie a Franceschini per il teatro di Mariupol"

Messaggio postato su Twitter dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in risposta all'annuncio del ministro della Cultura che l'Italia è pronta a ricostruire il teatro di Mariupol distrutto dai bombardamenti russi: "Grazie Dario Franceschini, ha dato un buon esempio da seguire. Insieme ricostruiremo il Paese fino all'ultimo mattone".

- di Redazione SkySport24

Usa: "Non vediamo segnali che Putin sia pronto a fermarsi"

Il segretario di Stato, Antony Blinken: "Non vediamo segnali" relativi alla possibilità che Vladimir Putin sia pronto a fermarsi in Ucraina.

- di Redazione SkySport24

Russia rinuncia a voto bozza Onu, mancano alleati

La Russia rinuncia al voto all'Onu sulla sua bozza di risoluzione umanitaria sull'Ucraina perché le mancano alleati, stando a quanto riferiscono fonti diplomatiche.
- di Redazione SkySport24

Nuovo colloquio tra Zelensky e Macron

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto oggi un nuovo colloquio telefonico con quello francese Emmanuel Macron. "Abbiamo discusso - scrive Zelensky su Twitter - il sostegno agli ucraini nella lotta contro l'aggressione russa, specialmente nel campo della difesa. E' stata posta l'enfasi sulla continuazione del dialogo per la pace. Dobbiamo rafforzare la coalizione contro la guerra".

- di Redazione SkySport24

Camera Usa revoca a Russia privilegi commerciali

La Camera americana ha approvato, con 424 voti a favore e 8 contrari, il provvedimento che revoca alla Russia i suoi privilegi commerciali, aprendo la strada a dazi sui suoi prodotti. Il Senato dovrebbe valutare a breve la misura, che punta a isolare sempre di più la Russia sospendendo i suoi normali rapporti commerciali con gli Stati Uniti.

- di Redazione SkySport24

Usa: "Fortemente preoccupati che Cina dia armi a Russia"

Gli Usa sono altamente preoccupati che la Cina possa fornire equipaggiamento militare alla Russia: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, assicurando che Joe Biden sarà sincero e diretto nella sua telefonata domani con Xi Jinping.

- di Redazione SkySport24

Media: 320.000 uomini tornati a casa da inizio guerra

Stando a quanto riportato dal Kyiv Independent, dall'inizio dell'invasione russa, tre settimane fa, oltre 320.000 ucraini sono tornati a casa. Secondo il Servizio della Guardia di frontiera di Stato, la maggior parte sono uomini.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Draghi: "No fly zone sarebbe entrare in guerra"

L'Europa "sta facendo moltissimo" per aiutare l'Ucraina dopo l'aggressione della Russia, ma decidere una 'no fly zone' sullo spazio aereo ucraino "significherebbe entrare in guerra". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. Il presidente ucraino Zelensky "chiede l'entrata delle forze Nato nello spazio areo ucraino ma questo non è possibile perché significherebbe entrare in guerra, è uno dei punti chiave all'interno della Nato e su cui c'è unanimità o quasi a cominciare dagli Usa. Ci sono Paesi che vorrebbero un intervento più deciso ma la maggior parte dei Paesi è su questo fronte", ha aggiunto Draghi.
- di Redazione SkySport24

Dipartimento Stato conferma uccisione americano

Il Dipartimento di Stato americano conferma l'uccisione di un americano in Ucraina. Lo afferma il segretario Antony Blinken senza fornire ulteriori dettagli. Secondo la polizia ucraina ha un cittadino americano è stato ucciso a Chernihiv in un bombardamento lanciato oggi da parte delle truppe russe.

- di Redazione SkySport24

Blinken: "Preoccupati che Cina possa aiutare Russia"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken: "Siamo preoccupati dalla possibilità che la Cina possa considerare di aiutare la Russia".
- di Redazione SkySport24

Blinken: "D'accordo con Biden su crimini di guerra Putin"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken: "La Russia continua ad attaccare ospedali e scuole in Ucraina. Ieri le forze russe hanno bombardato un teatro, e hanno aperto il fuoco su un gruppo di civili che erano in fila per il pane. Personalmente sono d'accordo con Joe Biden", secondo il quale Vladimir Putin sta commettendo crimini di guerra, "mirare
volontariamente i civili è un crimine di guerra. La Russia sta preparando il
terreno per attacchi biologici o chimici sotto falsa bandiera".

- di Redazione SkySport24

Di Maio: "Riunione con gli ambasciatori a Leopoli e a Mosca"

Si è svolta all'Unità di Crisi della Farnesina una riunione di coordinamento presieduta dal ministro Di Maio con gli ambasciatori a Leopoli, Zazo, e a Mosca, Starace. Il focus è stato l'assistenza agli italiani in Ucraina. Di Maio ha ringraziato i diplomatici e il personale delle nostre ambasciate a Leopoli e Mosca per l'incessante impegno e il lavoro che stanno svolgendo in queste ore. Per il ministro è fondamentale accelerare a livello di comunità internazionale con la pianificazione di corridoi umanitari per i civili ucraini con il coinvolgimento delle autorità russe e ucraine e attori internazionali come Unhcr e Croce Rossa.

- di Redazione SkySport24

Biden: "Putin è un dittatore omicida, un puro criminale"

"Un dittatore omicida", un "puro criminale": cosi' Joe Biden ha definito oggi Vladimir Putin, durante un evento a Capitol Hill per Saint Patrick's day. Ieri lo aveva chiamato un "criminale di guerra".
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Putin vuole la guerra, ma canale Cina-Usa fa sperare"

Il premier Mario Draghi in conferenza: "Assistiamo a questa situazione in cui i contatti" tra la Russia e i vari esponenti europei "aprono una speranza che però viene puntualmente smentita. Quello che bisogna osservare sono sempre i fatti  che ci mostrano una determinazione a continuare la guerra, anche durante i colloqui non c'è stato di fatto il cessate il fuoco. Però la pace va cercata a ogni costo e in questa ricerca bisogna essere credibili e Cina Usa lo sono e se c'è un sentiero che lascia sperare bene è questo".

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Con armi e sanzioni difendiamo Ucraina e noi stessi"

Il premier, Mario Draghi, in conferenza stampa: "L'invio di armi e l'applicazione di sanzioni dannose anche per noi, sono strumenti necessari che dobbiamo usare per difendere l'Ucraina e la nostra democrazia, la nostra libertà e i nostri valori fondanti".

- di Redazione SkySport24