Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Il capo negoziatore ucraino, Podolyak: "Potrebbero servire 10 giorni per trovare un accordo". Ma il segretario di Stato, Blinken, è scettico: "Non vediamo segnali che Putin sia pronto a fermarsi". Il presidente ucraino Zelensky a Berlino: "Tirate giù il muro tra noi e l'Ue". Attacchi russi su Kiev, Mariupol e Kharkiv. Il presidente Usa, Joe Biden: "Putin dittatore omicida"
I fatti principali fin qui:
- Consigliere di Zelensky: "Possibile accordo in 10 giorni"
- Usa: "Non vediamo segnali Putin pronto a fermarsi"
- Draghi: "Usa-Cina credibili, seguire quel pensiero"
- Bombe 'a grappolo' vicino Kharkiv, 6 morti
- Raid russo Kharkiv, almeno 21 morti
- Raid su teatro Mariupol: "Era rifugio civili"
- Zelensky: "Ad ogni bomba muro più forte Ucraina-Europa"
- 22 marzo Zelensky in collegamento con Montecitorio
- Biden domani parlerà con Xi Jinping
- Shevchenko a Sky: "Russi, parlate a voce alta e fermate guerra"
- Ex tennista Dolgopolov a Kiev per combattere
Arrestato dai russi sindaco villaggio nel nord-est
Arrestato Viktor Tereshchenko, primo cittadino del villaggio di Velykoburlutska, nella regione nord-orientale di Kharkiv, secondo quanto riferisce la Cnn. La notizia è stata resa nota in un video da Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione regionale di Kharkiv. Tereshchenko, precisa Syniehubov, "è stato prelevato dal suo posto di lavoro e portato alla locale stazione di polizia". L'arresto è avvenuto un giorno dopo il rilascio del sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, scambiato con nove prigionieri russi alcuni giorni dopo essere stato sequestrato. Raggiunto dalla Bbc, Fedorov ha detto che durante la sua detenzione è stato tenuto segretato in una stanza sotto la guardia dei soldati russi, ma ha sottolineato di non avere subito violenze.
Mosca: "Nel teatro di Mariupol c'erano ostaggi dei nazionalisti"
Ucraina propone negoziati per restituzione corpi militari russi
L'Ucraina ha chiesto capo del Comitato internazionale della Croce Rossa di fare da tramite con la Russia per l'avvio dei negoziati relativi al trasferimento dei corpi dei militari russi uccisi. Lo ha reso noto il vice primo ministro e ministro per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina Irina Vereshchuk.
Kiev, suonano di nuovo le sirene antiaeree
Zelensky: "Grazie a Franceschini per il teatro di Mariupol"
Messaggio postato su Twitter dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in risposta all'annuncio del ministro della Cultura che l'Italia è pronta a ricostruire il teatro di Mariupol distrutto dai bombardamenti russi: "Grazie Dario Franceschini, ha dato un buon esempio da seguire. Insieme ricostruiremo il Paese fino all'ultimo mattone".
Usa: "Non vediamo segnali che Putin sia pronto a fermarsi"
Il segretario di Stato, Antony Blinken: "Non vediamo segnali" relativi alla possibilità che Vladimir Putin sia pronto a fermarsi in Ucraina.
Russia rinuncia a voto bozza Onu, mancano alleati
Nuovo colloquio tra Zelensky e Macron
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto oggi un nuovo colloquio telefonico con quello francese Emmanuel Macron. "Abbiamo discusso - scrive Zelensky su Twitter - il sostegno agli ucraini nella lotta contro l'aggressione russa, specialmente nel campo della difesa. E' stata posta l'enfasi sulla continuazione del dialogo per la pace. Dobbiamo rafforzare la coalizione contro la guerra".
Camera Usa revoca a Russia privilegi commerciali
La Camera americana ha approvato, con 424 voti a favore e 8 contrari, il provvedimento che revoca alla Russia i suoi privilegi commerciali, aprendo la strada a dazi sui suoi prodotti. Il Senato dovrebbe valutare a breve la misura, che punta a isolare sempre di più la Russia sospendendo i suoi normali rapporti commerciali con gli Stati Uniti.
Usa: "Fortemente preoccupati che Cina dia armi a Russia"
Gli Usa sono altamente preoccupati che la Cina possa fornire equipaggiamento militare alla Russia: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, assicurando che Joe Biden sarà sincero e diretto nella sua telefonata domani con Xi Jinping.
Media: 320.000 uomini tornati a casa da inizio guerra
Ucraina, Draghi: "No fly zone sarebbe entrare in guerra"
Dipartimento Stato conferma uccisione americano
Il Dipartimento di Stato americano conferma l'uccisione di un americano in Ucraina. Lo afferma il segretario Antony Blinken senza fornire ulteriori dettagli. Secondo la polizia ucraina ha un cittadino americano è stato ucciso a Chernihiv in un bombardamento lanciato oggi da parte delle truppe russe.
Blinken: "Preoccupati che Cina possa aiutare Russia"
Blinken: "D'accordo con Biden su crimini di guerra Putin"
Il segretario di Stato americano Antony Blinken: "La Russia continua ad attaccare ospedali e scuole in Ucraina. Ieri le forze russe hanno bombardato un teatro, e hanno aperto il fuoco su un gruppo di civili che erano in fila per il pane. Personalmente sono d'accordo con Joe Biden", secondo il quale Vladimir Putin sta commettendo crimini di guerra, "mirare
volontariamente i civili è un crimine di guerra. La Russia sta preparando il
terreno per attacchi biologici o chimici sotto falsa bandiera".
Di Maio: "Riunione con gli ambasciatori a Leopoli e a Mosca"
Si è svolta all'Unità di Crisi della Farnesina una riunione di coordinamento presieduta dal ministro Di Maio con gli ambasciatori a Leopoli, Zazo, e a Mosca, Starace. Il focus è stato l'assistenza agli italiani in Ucraina. Di Maio ha ringraziato i diplomatici e il personale delle nostre ambasciate a Leopoli e Mosca per l'incessante impegno e il lavoro che stanno svolgendo in queste ore. Per il ministro è fondamentale accelerare a livello di comunità internazionale con la pianificazione di corridoi umanitari per i civili ucraini con il coinvolgimento delle autorità russe e ucraine e attori internazionali come Unhcr e Croce Rossa.
Biden: "Putin è un dittatore omicida, un puro criminale"
Draghi: "Putin vuole la guerra, ma canale Cina-Usa fa sperare"
Il premier Mario Draghi in conferenza: "Assistiamo a questa situazione in cui i contatti" tra la Russia e i vari esponenti europei "aprono una speranza che però viene puntualmente smentita. Quello che bisogna osservare sono sempre i fatti che ci mostrano una determinazione a continuare la guerra, anche durante i colloqui non c'è stato di fatto il cessate il fuoco. Però la pace va cercata a ogni costo e in questa ricerca bisogna essere credibili e Cina Usa lo sono e se c'è un sentiero che lascia sperare bene è questo".
Draghi: "Con armi e sanzioni difendiamo Ucraina e noi stessi"
Il premier, Mario Draghi, in conferenza stampa: "L'invio di armi e l'applicazione di sanzioni dannose anche per noi, sono strumenti necessari che dobbiamo usare per difendere l'Ucraina e la nostra democrazia, la nostra libertà e i nostri valori fondanti".