Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

live guerra ucraina

Il capo negoziatore ucraino, Podolyak: "Potrebbero servire 10 giorni per trovare un accordo". Ma il segretario di Stato, Blinken, è scettico: "Non vediamo segnali che Putin sia pronto a fermarsi". Il presidente ucraino Zelensky a Berlino: "Tirate giù il muro tra noi e l'Ue". Attacchi russi su Kiev, Mariupol e Kharkiv. Il presidente Usa, Joe Biden: "Putin dittatore omicida"

1 nuovo post

Bce, Lagarde: "Aggressione russa porta economia europea in un territorio sconosciuto"

L'aggressione russa dell'ucraina "porta l'economia europea in un territorio sconosciuto" e "ha rivelato la nostra vulnerabilità collettiva che deriva dalla dipendenza economica da attori ostili". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde alla conferenza 'The Ecb and its Watchers'. "La Bce è accanto al popolo dell'Ucraina, che ha subito un orribile atto di aggressione", ha detto Lagarde
- di Redazione SkySport24

Deputato ucraino: "Rifugio teatro Maripol ha resistito, gente sta uscendo viva"

Il deputato ucraino Serhiy Taruta afferma che il rifugio antiaereo del teatro drammatico di Mariupol ha resistito all'attacco aereo, le persone sono sopravvissute. Lo dice in un post sulla sua pagina Facebook citato da Unian. "Dopo una terribile notte di incertezza la mattina del ventiduesimo giorno di guerra, finalmente buone notizie da Mariupol. Il rifugio antiaereo ha resistito. La gente sta uscendo viva dalle macerie!" 
- di Redazione SkySport24

Mosca: "Pagati interessi per 117 milioni di dollari su obbligazioni straniere"

Mosca dice di aver completato il pagamento degli interessi per 117 milioni di dollari sulle obbligazioni straniere. Lo afferma il ministero delle Finanze russe.
- di Redazione SkySport24

Ministro Difesa Kiev: "La città di Volnovakha non esiste più"

La città di "Volnovakha esiste ormai solo sulla cartina, perché in realtà Volnovakha non esiste più, non è rimasto più nemmeno un edificio". Lo ha detto il ministro della Difesa ucraina, Oleksii Reznikov, in collegamento con le commissioni Esteri e Difesa del parlamento europeo, parlando della città dell'est, nell'Oblast di Donetsk. 
- di Redazione SkySport24

Fonti ucraine: 53 civili uccisi nelle ultime 24 ore a Chernihiv

Cinquantatre civili sono stati uccisi nelle ultime 24 ore nei bombardamenti russi a Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, vicino al confine bielorusso. Lo ha riferito Viacheslav Chaus, capo dell'amministrazione regionale di Chernihiv in una dichiarazione pubblicata su Facebook citato da Ukrinform. "Nelle ultime 24 ore, 53 corpi di persone civili uccise dai russi sono stati portati all'obitorio", ha detto
- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Si alza muro sempre più forte tra Ucraina ed Europa"

Si alza un muro sempre più forte fra l'Ucraina e l'Europa. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky parlando al Bundestag tedesco. "Questo muro è più forte, con ogni bomba che cade in Ucraina, con ogni decisione che non viene presa nonostante il fatto che voi potreste aiutarci".
- di Redazione SkySport24

Ministro difesa Ucraina: "A Mariupol 20 mila vittime"

"Mariupol prima era una città di 400.000 mila persone, da tre settimane è in condizioni di sopravvivenza senza acqua, corrente elettrica. Viene colpita da missili in continuazione, anche i convogli umanitari vengono bombardati. Si stima che le perdite civili siano 20 mila. Ieri è stato bombardato il teatro della città dove si rifugiavano 1200 donne e bambini. C'erano segnali che all'interno c'erano i bambini, ma il mostro ha colpito lo stesso". Lo ha detto il ministro della Difesa ucraina, Oleksii Reznikov, in collegamento con le commissioni Esteri e Difesa del parlamento europeo
- di Redazione SkySport24

Bundestag, ovazione per saluto Zelensky

Il Bundestag tedesco saluta con un'ovazione il presidente ucraino Volodymir Zelensky, comparso in video per il suo intervento
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Impegnati per ripristino del diritto internazionale"

"Italiani ed europei siamo chiamati alla solidarietà e all'aiuto nei confronti delle popolazioni terribilmente colpite, e all'impegno perché si fermino i combattimenti, si ritirino le forze di occupazione e venga ripristinato il diritto internazionale".
 
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Battere le ragioni della guerra aperta dalla Russia"

"La indivisibilità della condizione umana ci deve spingere oggi, con fermezza, insieme agli altri paesi che condividono i valori democratici, ad arginare e a battere le ragioni della guerra aperta dalla Federazione Russa al centro dell'Europa". Lo dice il capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio nella giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, commemorando il 161  anniversario del raggiungimento dell'unità del Paese.
 
- di Redazione SkySport24

Mosca: "Nessun processo negoziazione per ora attivo con Usa"

"Non c'è un processo di negoziazione attivo al momento" con gli Usa. "Noi abbiamo contatti separati su questioni che emergono singolarmente". Lo ha detto la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova in un'intervista con il Soloviev Live, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. 
- di Redazione SkySport24

Colpita Merefa, 'vittime tra militari ucraini'

La Russia ha attaccato nella notte la città di Merefa nell'Oblast' di Kharkiv, nella parte orientale dell'Ucraina. Gli amministratori locali hanno riferito che ci sono vittime tra i militari ucraini. Lo riporta The Kyiv Independent. Merefa, che ha 21.500 residenti, è stata colpita da un attacco aereo, una scuola locale è stata danneggiata e il centro comunitario locale distrutto. 
- di Redazione SkySport24

Zelensky a Nbc: "Negoziati abbastanza difficili"

"I negoziati tra l'Ucraina e la Russia sono abbastanza difficili". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista con il canale televisivo americano Nbc. "I negoziati sono ancora in corso e sono abbastanza difficili", ha sottolineato il presidente ucraino e ha osservato che "qualsiasi guerra potrebbe essere finita al tavolo dei negoziati". Allo stesso tempo, non ha commentato le informazioni apparse in precedenza nei media sulle presunte condizioni di un possibile accordo tra le parti
- di Redazione SkySport24

Missile su palazzo a Kiev, un morto e tre feriti

I resti di un missile da crociera abbattuto dalla contraerea hanno colpito un edificio residenziale a Kiev, nel distretto di Darnytskyi. E' avvenuto intorno alle ore 5:00 locali. Il bilancio - secondo quanto riferito dal Servizio di emergenza statale ucraino - è di un morto e tre feriti. Trenta persone inoltre sono state evacuate.
 
- di Redazione SkySport24

Ministro ucraino Kuleba: "Delegazioni lontane da accordo"

"Devo essere chiaro, entrambe le delegazioni, quella russa e quella ucraina, sono lontane dal raggiungere un accordo sulla situazione attuale". E' quanto ha dichiarato il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista alla Cnn. "Ci sono una serie di fattori - ha spiegato - che fanno la differenza nella posizione russa nei colloqui. Il primo è la feroce resistenza dell'esercito e del popolo ucraini sul campo, la seconda sono le sanzioni imposte alla Russia, che fanno crollare e soffrire l'economia russa. Fattori che hanno costretto la Russia a cambiare leggermente posizione". 
- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Mia priorità nei negoziati fine della guerra"

"Le mie priorità nei negoziati sono assolutamente chiare: fine della guerra, garanzie di sicurezza, sovranità, ripristino dell'integrità territoriale, garanzie reali per il nostro Paese, protezione reale per il nostro Paese". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un video pubblicato sui social per fare il punto sul ventunesimo giorno di guerra. 
- di Redazione SkySport24

Shevchenko a Sky, l'intervista integrale. VIDEO

Andriy Shevchenko a Sky Sport 24: "Grazie all'Italia per quello che sta facendo per il mio paese. Con Play Your Part raccogliamo fondi per i rifugiati e per chi è rimasto in Ucraina. L'obiettivo è ospitare 150 bambini e mamme qui a Londra, anche io ospiterò qualche famiglia. Ai russi dico: alzate la voce per fermare la guerra". GUARDA IL VIDEO

- di Redazione SkySport24

Raid su teatro Mariupol: “Era rifugio di civili”

Le forze russe hanno bombardato un teatro d'arte drammatica "nel cuore di Mariupol", che era stato convertito in rifugio per centinaia di civili. Lo denuncia in una nota il Consiglio comunale della città nel sud dell'Ucraina, citato da Ukrinform. "E' ancora impossibile valutare l'entità di questo atto orribile e disumano, perché la città continua a essere bombardata nelle aree residenziali", si legge nel comunicato.

- di Redazione SkySport24

Ue: Chelsea non potrà vendere biglietti Champions

L'Unione Europea, all'interno delle sanzioni contro il Chelsea di Roman Abramovich, ha stabilito che in caso di qualificazione ai quarti di finale di Champions League, il club non potrà vendere biglietti per la gara di Stamford Bridge.

- di Redazione SkySport24