Paola Egonu ospite a Sanremo 2023: tutti gli sportivi al Festival. FOTO
SPORT & MUSICA
fotogallery
40 foto
©LaPresse
La fuoriclasse del volley azzurro sarà la co-conduttrice della terza serata di Sanremo, un'altra grande campionessa al Festival: nel 2022 toccò a Berrettini e nel 2021 a Ibrahimovic, ma sono tanti gli sportivi che negli anni sono saliti sul palco della kermesse canora. Li ricordate tutti?
1/40
©Ansa
- L'azzurra, campionessa d'Europa e migliore giocatrice del torneo nel 2021 con l'Italvolley, sarà co-conduttrice nella terza serata di Sanremo. "È una grandissima campionessa e orgoglio italiano", ha spiegato il direttore artistico Amadeus. La pallavolista, ora in forza al club turco VakıfBank, sarà sul palco nella serata di giovedì 9 febbraio.
2/40
©LaPresse
- La schiacciatrice veneta ha fatto il suo 'esordio' nel 2020 dando la sua voce a Sognaluna, un personaggio del film d'animazione Soul. Successivamente, è apparsa in tv come conduttrice in una puntata de Le Iene. Di recente, ha partecipato come giudice speciale della quarta puntata dell'ultima stagione di Italia's Got Talent.
3/40
Instagram @paolaegonu
- È stata la stessa Egonu a rivelare la sua partecipazione al Festival durante il TG1 e attraverso il suo account Instagram: "Ciao ragazzi - il messaggio della 24enne di Cittadella - ho una bellissima notizia: ci vediamo a febbraio a Sanremo!".
4/40
©LaPresse
- Nell'edizione dell'anno scorso - condotta da Amadeus e Fiorello - l'ospite 'sportivo' è stato il tennista romano, reduce dalla semifinale degli Australian Open e da uno storico best ranking al n°6 della classifica ATP.
5/40
©LaPresse
- "The Hammer" - il martello, com'è soprannominato - si è presentato elegantissimo, in smoking, alla serata di apertura del Festival.
6/40
©LaPresse
- Fiorello ha scherzato con Berrettini e ha svelato che Luca, papà del tennista, lavorava con lui ai tempi dei villaggi turistici come istruttore di tennis. "Era molto richiesto...", ricorda il comico di Augusta. E non risparmia il 'socio' Amadeus: "Certo che c'è una bella differenza tra quando inquadrano te e Matteo...".
7/40
©LaPresse
- È stato il mattatore assoluto, presenza fissa della 71^ edizione. Un 'derby' di battute continue tra il rossonero e i due presentatori, entrambi tifosi interisti. 'Costretti' dal gigante di Malmoe a indossare anche la maglia rossonera...
8/40
©LaPresse
- Tra i momenti più esilaranti il racconto della sua 'avventura' per raggiungere Sanremo da Milano, dov'era tornato per Milan-Udinese. Un incidente sull'autostrada ha bloccato Zlatan, entrato in scena soltanto alle 23. "Dopo tre ore fermi in macchina - spiega - ho chiesto all'autista di farmi scendere. Ho fermato un motociclista e gli ho chiesto di portarmi a Sanremo: meno male era un milanista".
9/40
©Ansa
- Tra i suoi 'bersagli' preferiti Achille Lauro, in gara nel 2021. Inserito nella sua personalissima formazione del Festival: "Amadeus in porta, Fiorello fantasista e in difesa metterei il cantante, gli avversari hanno paura di lui. Mi è simpatico, volevo scambiare la maglia con lui ma non si può, è sempre nudo...". Nessun dubbio in avanti per bomber Zlatan: "Giochiamo a due punte: io e... Ibrahimovic".
10/40
©LaPresse
- Ma ci sono anche dei momenti di commozione, come l'incontro sul palco con Sinisa Mihajlovic. Parlano della loro iniziale rivalità, "cominciata con una testata in Juve-Inter" e la battaglia dell'allenatore contro la leucemia. "Quando l'ho saputo non avevo la forza di chiamarlo - confessa Ibrahimovic - e non riuscivo a parlare, era lui che mi dava forza".
11/40
©LaPresse
- Finisce in musica, con il quartetto che intona Io vagabondo dei Nomadi e Fiorello che ribattezza subito il gruppo 'gli Abba-deus', in omaggio alla Svezia di Ibra.
12/40
©LaPresse
- Sul palco dell'Ariston, per l'esibizione dei siciliani Colapesce e Dimartino, c'è anche Paola Fraschini, campionessa di pattinaggio a rotelle, vincitrice di 7 medaglie d'oro in carriera. Che ha un messaggio per Ibra: "Se vuoi ti insegno a pattinare...".
13/40
©Ansa
- Nella serata finale, il campione rossonero chiude la sua settimana sanremese con un monologo. "Questo non è il Festival di Zlatan o di Amadeus - le parole di Ibra - è il Festival di tutti gli italiani. Grazie Italia per tutto quello che mi hai dato in questi anni". E ancora: "Ho giocato più di 900 partite, vinto 11 scudetti, tante coppe ma non ho sempre vinto. Sono Zlatan quando vinco e quando perdo. Il fallimento - conclude - non è il contrario del successo, ma una parte del successo".
14/40
©LaPresse
- Sempre nel 2021, i due campionissimi all'Ariston come testimonial dei due possibili loghi ufficiali dei Giochi di Milano Cortina 2026. Per la 'Divina' un ritorno a Sanremo (c'era già stata nel 2012), mentre la presenza dell'ex sciatore diventa anche l'occasione per ricordare ai più giovani un momento storico: quando nel 1988 il Festival si fermò per per permettere agli italiani di seguire la sua discesa vincente all'Olimpiade di Calgary, oltre 22 milioni di telespettatori!
15/40
©LaPresse
- Nel 2020, Georgina Rodriguez - compagna di Cristiano Ronaldo, allora alla Juventus - affianca Amadeus nella terza serata e riceve il gagliardetto dell'Inter dal conduttore...
16/40
©LaPresse
- Ma la risposta non si attendere: la modella argentina 'costringe' Amadeus a indossare la maglia della Juve...
17/40
©Getty
- Amadeus nasconde sotto la giacca la maglia di Lukaku e chiede 'perdono' a Georgina per non avere resistito...
18/40
©LaPresse
- Poi si esibisce in un sensualissimo tango argentino, sulle note di Roxanne.
19/40
©LaPresse
- In prima fila, a godersi lo spettacolo c'è Cristiano: che regala la sua '7' bianconera al povero Amadeus...
20/40
©LaPresse
- L'abbraccio finale tra Amadeus e l'ex calciatore della Juventus
21/40
©LaPresse
- Nell'edizione condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi l'ospite dell'universo sportivo è Francesco Totti, che rivela la sua canzone preferita del Festival (“Povia, il piccione!”) e chiude il 'show' calciando dei palloni sul pubblico dell'Ariston.
22/40
©LaPresse
- Il tecnico leccese partecipa in veste di ct della Nazionale e condivide i suoi gusti musicali: "Mi piacciono Ligabue, Ramazzotti e Antonacci". Con una chicca: "Quando facevo il calciatore mi dilettavo spesso nel karaoke...".
23/40
©Ansa
- Nella stessa edizione c'è anche l'ex capitano - e oggi vicepresidente - dell'Inter, che si lascia andare a una confessione: “Se non fossi stato uno sportivo professionista avrei fatto sicuramente il cantante".
24/40
©LaPresse
- Spazio anche al ciclismo con lo Squalo che lancia il giro d'Italia 2015, in partenza proprio da Sanremo. La sua canzone del cuore? 'Pensa', di Fabrizio Moro, vincitore della sezione Giovani nel 2007, dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
25/40
©LaPresse
- 'Sincronizzate' alla perfezione anche sul palco di Sanremo le due campionesse di tuffi, coppia d'oro del trampolino azzurro.
26/40
©LaPresse
- Nello stesso anno ospite anche il campione di pugilato, iridato ai Mondiali dilettanti di Chicago 2007 e Almaty 2013 e argento olimpico a Pechino 2008 e Londra 2012.
27/40
©LaPresse
- C'è anche il fuoriclasse azzurro dello slittino, con la medaglia olimpica al collo conquistata ai Giochi Invernali di Sochi, di cui è stato il nostro portabandiera.
28/40
©LaPresse
- Invitato da Fabio Fazio e presentato da Luciana Littizzetto, il 'Divin Codino' ha letto una lettera, dedicata alle nuove generazioni: "So che non amano i consigli. Anche io ero così. Ma lasciatemi darvi un consiglio: lo sforzo e il duro lavoro costruiscono un ponte tra i sogni e la realtà".
29/40
©LaPresse
- Nella stessa edizione anche le tre fiorettiste azzurre, oro a Londra 2012 (assente Valentina Vezzali, costretta a rinunciare in quanto candidata per la Lista Monti).
30/40
©LaPresse
- Un altro oro olimpico a Sanremo, conquistato dall'emiliana a Londra nel trap femminile
31/40
©LaPresse
- E rieccoci alla Divina, ospite di Gianni Morandi, che ha fatto preparare i 'blocchi di partenza' per la campionessa azzurra.
32/40
©LaPresse
- Poi ballo 'scatenato' di Fede e Morandi nella terza serata del Festival.
33/40
©LaPresse
- È il turno del pilota asturiano, all'epoca al volante della Ferrari, a Sanremo per seguire la moglie Raquel Del Rosario, al Festival in duetto con Luca Barbarossa.
34/40
©LaPresse
- L'allora ct azzurro sul palco a pochi mesi dalla spedizione dei Mondiali in Sudafrica per sostenere il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici, in gara con 'Italia Amore Mio”.
35/40
©LaPresse
- Ospite di Antonella Clerici, l'attaccante barese - allora alla Sampdoria - 'sforna' una battuta dietro l'altra, una delle quali destinata a Lippi, che non lo aveva convocato per il Mondiale in Sudafrica: "Gli dedicherei 'Prenditi na pastiglia'".
36/40
©LaPresse
- Il wrestler, attore e rapper statunitense sale sul 'ring' con Giorgio Panariello, che si presenta con una maschera di Pippo Baudo...
37/40
©LaPresse
- Nell'anno del suo ritiro dalla boxe, irrompe all'Ariston Iron Mike, intervistato da Paolo Bonolis, con cui si esibisce anche in un duetto canoro sulle note di 'Volare'.
38/40
©LaPresse
- La squadra bianconera al gran completo per una buona causa sul palco di Sanremo: Ciro Ferrara e compagni cantano 'Il mio canto libero' di Lucio Battisti per raccogliere fondi destinati all'ospedale 'Gaslini' di Genova.
39/40
©LaPresse
- Nella stessa edizione, un giovanissimo 'Dottore' spiega a Pippo Baudo come indossare il casco. Poi 'partono' insieme per un (finto) giro in moto...
40/40
- Reduce dal grave infortunio al ginocchio, l'allora numero 10 della Juventus è uno dei primi sportivi - insieme a Roberto Mancini - a 'esibirsi' davanti alla platea sanremese.