Virtus Roma, lo sloveno Filipovski è il nuovo allenatore

Basket
La società capitolina annuncia dal suo sito ufficiale l'accordo con il nuovo coach Filipovski
sport_basket_sito_lottomatica_roma_saso_filipvoski

Raggiunto l'accordo fino alla fine della stagione 2011-2012 con il tecnico, che sarà presentato domani alle 13.30 al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano. Ieri Matteo Boniccioli aveva risolto consensualmente il suo contratto con la Lottomatica

SONDAGGIO: ALL STAR GAME ITALIA, SCEGLI CHI DEVE SCENDERE IN CAMPO

Saso Filipovski è ufficialmente il nuovo allenatore della Lottomatica Roma. Lo ha annunciato la stessa Virtus che ha comunicato di aver raggiunto un accordo fino alla fine della stagione 2011-2012 con il tecnico sloveno, che sarà presentato domani alle ore 13.30 al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano. Ieri il coach Matteo Boniccioli aveva risolto consensualmente il suo contratto con la Lottomatica.

Nato a Lubiana il 6 settembre 1974, Filipovski ha fatto il suo esordio come primo allenatore all'età di soli 29 anni nella Union Olimpija. Ha iniziato proprio nella sua città come vice allenatore nel 1996, ricoprendo questo ruolo fino al 2003, quando ha debuttato appunto come head coach. Nel 2005 è tornato a svolgere il ruolo di secondo. Con l'Olimpija, dove e' rimasto fino al 2006, ha conquistato, come assistente, una finale di Adriatic League, ha vinto cinque campionati nazionali, otto Slovenian Cup; come capo allenatore, nel 2003 è stato nominato "Allenatore dell'Anno" in Slovenia, ha vinto per due volte consecutive la Supercoppa Slovena, il campionato e una volta la Coppa di Slovenia, oltre che aver portato il suo team fra le finaliste dell'Adriatic League.

Dall'estate del 2006, per due anni, ha allenato i polacchi del Turow con cui ha vinto ancora il titolo di "Allenatore dell'Anno" in Polonia e in entrambe le stagioni è stato finalista del campionato. Nel marzo 2009 si trasferisce in Russia dove guida la formazione del Lokomotiv Kuban. Il suo ultimo incarico è stato in questa stagione, come assistente di Vujosevic al Cska Mosca.

Commenta nel Forum del Basket